14-15 settembre - Workshops della McNeel all'eCAADe 2009, Istanbul, Turchia
eCAADe (Education and research in Computer Aided Architectural Design in Europe) è un'associazione non profit di istituzioni e privati che condividono l'interesse nel promuovere la buona pratica e la condivisione di informazioni riguardo all'uso dei computer nella ricerca ed educazione nel campo dell'architettura e professioni affini.
La 27esima edizione della conferenza eCAADe si terrà ad Istanbul (Turchia) nei giorni 16-19 settembre.
McNeel Europe ha organizzato i seguenti workshop gratuiti per i partecipanti alla conferenza, nei giorni 14-15 settembre:
- Rhinoceros - NURBS 3D Modeling
Apprenderete a creare e ad editare con grande precisione dei modelli NURBS di forme libere in 3D. Il corso analizza gran parte delle funzioni di Rhino, compresi i comandi più avanzati relativi alle superfici. Anche se la base del corso sarà il corso di formazione del Livello 1, abbiamo preparato degli esempi specifici per l'architettura ed una panoramica su PanelingTools, strumenti di pannellizzazione.
Insegnante: Carlos Pérez, Training Specialist Rhinoceros - McNeel Europe - RhinoScript, VB Scripting in Rhino
In questo workshop intensivo della durata di 2 giorni, imparerete ad estendere le funzionalità di Rhino e ad acquisire una maggiore esperienza come utenti tramite la creazione e l'esecuzione di script. Il corso affronterà i fondamenti di Visual Basic Script [vbScript], il principale linguaggio di scripting usato in ambiente Rhino. I partecipanti impareranno ad usare variabili, matrici, condizioni, loop e funzioni personalizzate per poter sfruttare le funzionalità di scripting di Rhino.
Insegnante: Luis Fraguada, Architetto - Live Architecture Network - Grasshopper, Generative Modeling for Rhino
Per i progettisti che stanno esplorando nuove forme tramite l'uso di algoritmi generativi,Grasshopper è un editor grafico di algoritmi strettamente integrato con gli strumenti di modellazione 3D di Rhino. Diversamente da quanto accade con RhinoScript, con Grasshopper, pur non avendo nozioni di programmazione o scripting, i progettisti saranno in grado di creare dei generatori di forme, dalle più semplici alle più sorprendenti.
Insegnante: Giulio Piacentino (http://www.giuliopiacentino.com/), Architetto - McNeel Europe