venerdì 24 maggio 2013

Nuovo plug-in: Rhino Open Projects



Rhino Open Projects è una raccolta di strumenti per Rhino 5 sviluppati dal Laboratorio di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale del DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) dell'Università degli Studi di Padova per numerosi progetti di ricerca in vari ambiti: biomedicale (in particolare quello dentale), veterinario, navale, ottica oftalmica, reverse engineering, prototipazione rapida, beni culturali, specificazione geometrica dei prodotti, ecc.

Gli strumenti Rhino Open Projects sono attualmente disponibili per scopi accademici e commerciali. Per ora sono disponibili 3 plug-in:
  • AdvMesh: consente operazioni sulle mesh quali l'analisi della curvatura usando vari metodi di fitting, l'aggiunta di rumore ed il fitting di una funzione quadratica ad una serie di punti; fornisce inoltre semplici strumenti di editing per le mesh che consentono l'aggiunta e l'eliminazione di vertici e facce.
  • AdvSurf: calcola le linee di curvatura di una superficie.
  • LensDesign: sviluppato per la progettazione di lenti progressive, l'analisi delle proprietà ottiche e l'esportazioni dei file per le lavorazioni (CAM).