venerdì 10 maggio 2013

Corsi su Rhino e VisualARQ (BIM) a Dubai

L'obiettivo di questi workshop è introdurre i partecipanti al robusto ambiente di modellazione di Rhino ed ai flessibili strumenti BIM di VisualARQ. Acquisirete le competenze essenziali per esplorare, razionalizzare e documentare le rappresentazioni geometriche 3D dei vostri progetti. Al completamento di ciascun workshop, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Insegnante
Maher Elkhaldi
Modulo 1:
Rhino Livello 1 e VisualARQ
18, 25 maggio e 1 giugno
Professionisti: AED 2600, Studenti: AED 1500

Modulo 2:
Rhino Livello 2 e VisualARQ
15, 22 e 29 giugno
Professionisti: AED 2900; Studenti: AED 1800

Dove:
Dubai Media City.

I partecipanti dovranno portare il loro laptop con il software installato.

Iscrizioni
m.s.khaldi@gmail.com
+971 50 381 4911

Nuova release di PanelingTools per Rhino 5 e Grasshopper



La nuova release di PanelingTools per Rhino 5 e Grasshopper è disponibile per il download.

Siete sicuri? Avete controllato?


Analizzate i vostri progetti presto e spesso?

Non ci sono motivi per non farlo. Gli strumenti di simulazione e di analisi per Rhino 5 continuano a migliorare.

Scan&Solve™ ha sempre apportato a Rhino l'analisi agli elementi finiti senza meshing. Ora l'azienda sviluppatrice fornisce due nuove estensioni dei suoi strumenti.

La prima è SnSMesh. Questa versione di Scan&Solve™ consente agli utenti di realizzare una serie di test di stress sulla geometria mesh direttamente all'interno di Rhino. Questa versione presenta le stesse funzioni dell'ultima edizione di Scan&Solve, solo che funziona direttamente sulle mesh chiuse create in Rhino oppure importate da altre applicazioni che possono esportare i formati .stl, .wrl, .ply ed altri formati risconosciuti da Rhino. Ciò significa che potete analizzare direttamente qualsiasi pezzo sottoponibile a scansione tridimensionale. Non occorre sottoporlo prima ad ingegneria inversa.

La seconda è SnSScript. La versione utilizzabile tramite script di Scan&Solve™ consente agli utenti di automatizzare processi di simulazione che altrimenti richiederebbero l'interazione dell'utente. In questa versione, la maggior parte delle funzioni del plug-in Scan&Solve™ originale sono chiamabili da RhinoScript, tra cui la configurazione ed il calcolo delle simulazioni, la visualizzazione delle soluzioni e l'invio di query.

mercoledì 8 maggio 2013

BoltGen - plug-in gratuito per la generazione di viti


BoltGen crea con precisione viti di qualsiasi lunghezza, con filettatura metrica o inglese.
Scaricatelo, decomprimete il file e sistematelo nella cartella dei plug-in di Rhinoceros. In Rhino, andate al menu Strumenti > Opzioni > Plug-in ed installate BoltGen. Il comando di Rhino è BoltGen.

Altre utility fornite da McVan Aerospace...

lunedì 6 maggio 2013

Fondamenti di Grasshopper - corso online in italiano, 25-27 maggio 2013


Fondamenti di Grasshopper
25-27 maggio 2013 + questionario finale – 9:30-12:30 (ora italiana)

Per la prima volta geometrydepth offre un corso online di Grasshopper in lingua italiana! Questo corso è rivolto a designer, ingegneri e architetti che intendono avvicinarsi alla progettazione parametrica e generativa all'interno di Rhinoceros. Le tre sessioni di insegnamento e il questionario finale sono indirizzati ad esplorare e sperimentare forme e strutture dello spazio parametrico, rappresentato da geometrie come linee, curve, superfici, mesh e brep. Ogni passaggio sarà supportato da esempi ed esercizi di diverse difficoltà: da molto semplici a più esaltanti. Il corso è perfetto per persone alle prime armi.

Insegnanti: Ilaria Giardiello, Giulio Piacentino