giovedì 20 marzo 2014

DATA BODIES, workshop su Grasshopper - Parigi, 9-11 maggio 2014


"I dati di per sé non hanno un significato. Riempiono dei database. Affinché tali dati assumano un significato, occorre che vengano esaminati. Occorre che gli umani interagiscano con essi. Le informazioni sorgono quando gli umani esaminano i dati. La conoscenza si crea quando le informazioni si trasformano tramite le interazioni sociali tra umani" 

DATA BODIES - Grasshopper as data processing tool
9-11 maggio 2014 - Parigi, Francia


Lo spazio in cui viviamo è in ogni suo aspetto monitorabile e resulta essere un gradiente di dati in continua evoluzione e cambiamento. Uno dei maggiori vantaggi degli strumenti parametrici è quello di poter informare i processi progettuali con flussi di dati accurati, specifici e variabili nel tempo e nello spazio.
DATA BODIES è un workshop dedicato al plug-in Grasshopper di Rhino3D che si focalizzerà sulla sua principale natura di processore di informazioni e su come può essere (ab)usato per manipolare flussi di dati provenienti da varie fonti e usarli per informare sia i processi logici che le geometrie, dalle più semplici fino a quelle maggiormente complesse. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione del valore delle informazioni e dell'articolazione dei dati, e di come siano già di per sè un'operazione progettuale, spaziale e architettonica. I risultati potranno quindi variare da puri protocolli di comunicazione dati, dataViz o geometrie "data-driven".

Durante il workshop si useranno i seguenti programmi: Rhino 5, Grasshopper, gHowl, MeshEdit, WeaverBird, Firefly e Lunchbox.

Il workshop è organizzato da Superbelleville in collaborazione con Co-de-iT.


INSEGNANTE: Andrea Graziano, Co-de-iT
ASSISTENTE: Francesco Cingolani, superbelleville coworking