venerdì 28 marzo 2014

MODELLAZIONE ARCHITETTONICA 3D CONDIVISA

PESCARA  - 04, 07, 09, 11, 14, 16 aprile 2014


Chi l'ha detto che persone che lavorano allo stesso progetto devono essere nella stessa stanza per lavorare bene insieme?! Parte il workshop di modellazione 3D condivisa!

Attraverso Rhinoceros è possibile creare modelli 3D condivisi in multi-utenza grazie all'utilizzo congiunto con DROPBOX, il software per il cloud storage (archiviazione web, criptata e gratuita a partire da 2GB fino a 18GB). Questa nuova metodologia darà la possibilità a più utenti di lavorare contemporaneamente, anche a distanza, su modelli 3D e 2D restando sempre aggiornati sulle modifiche apportate al progetto da parte dei componenti del gruppo di lavoro. Verranno mostrati, in modo progressivo, gli strumenti e le tecniche di modellazione 3D inserite all'interno di un percorso didattico volto all'utilizzo nidificato dei “blocchi” organizzati in strutture complesse e poter così poi ricavare velocemente la “restituzione 2D" Layout avanzato per piante, prospetti e sezioni) dal modello 3D.

Presentazione workshop 2 aprile 2014
Contenuti e programmi scarica il bando (link)


Ulteriori informazioni ed iscrizioni...

http://rhinoschoolitaly.blogspot.it/p/modellazione-architettonica-condivisa.html

mercoledì 26 marzo 2014

Corso su Grasshopper e V-Ray - dal 26 aprile al 24 maggio, Nottingham (UK)


Computer Modelling with Rhino using Grasshopper and V-Ray Rendering
Nottingham Trent University, Regno Unito
26 aprile - 24 maggio

Il corso si svolgerà in cinque giornate, dedicando le mattine alla modellazione ed i pomeriggi al rendering. Si rivolge ai product designer ed agli architetti interessati alla generazione ed esplorazione di nuove forme. Nel corso si applicheranno inoltre dei rendering di qualità professionale alle geometrie costruite.


Spring Species, workshop su Grasshopper - 22-26 aprile, Bratislava (Slovacchia)


Spring Species - workshop su Grasshopper
Bratislava, Slovacchia
22-26 aprile

Il workshop si incentrerà sulle simulazioni fisiche e le suddivisioni iterative di superfici minime, con uno sguardo approfondito alla costruzione delle mesh ed allo sviluppo accurato di topologie. Seguiremo vari approcci alla creazione di geometrie complesse, con un maggiore controllo e maggiori possibilità di manipolazione, tramite un sottosistema computazionale articolato da Rhino 5 + Grasshopper e componenti aggiuntivi.

Esploreremo il potenziale di progettazione in base alle simulazioni fisiche interattive ed all'espressività formale delle tensostrutture a membrana.

Tutor: Andrei Padure (Romania) ed Alex Ahmad (Austria)
Tutor del corso intensivo: Ján Pernecký (Slovacchia) e Rojiar Soleimani (Iran)
Organizzatore: 3D Dreaming research


Tutte le informazioni su www.parametricbratislava.sk 

martedì 25 marzo 2014

AA Visiting School SEOUL, 11-21 agosto 2014



AA Visiting School - Seul

Emerging Corporate Territories: Trade of Shades
Lunedì 11 agosto - giovedì 21 agosto 2014
Università Nazionale di Seul, Seul

Sono aperte le iscrizioni al workshop sulla progettazione dell'AA Visiting School di Seul. Il workshop, rivolto a studenti e professionisti, durerà 11 giorni e si incentrerà sull'esplorazione della forma, dell'immagine e dell'identità degli edifici corporativi.

Requisiti software: da preferirsi la conoscenza di Adobe Creative Suite, Rhino (SR7 o successivi) o quasiasi altro software CAD.

Email: visitingschool@aaschool.ac.uk
Sito: http://korea.aaschool.ac.uk/
Sito AA Seoul: http://www.aaschool.ac.uk/STUDY/VISITING/seoul

lunedì 24 marzo 2014

Workshop sui prototipi architettonici interattivi - 21 luglio/1 agosto 2014, Francoforte (Germania)


Interactive Architectural Prototypes
Francoforte, Germania
21 luglio - 1 agosto 2014

"Interactive Architectural Prototypes" è un laboratorio estivo, della durata di due settimane, che si basa sui principi della sperimentazione e dell'interattività attraverso le tecnologie emergenti nella produzione architettonica.

I prototipi interattivi progettati verranno esposti al pubblico presso la Städelschule.

Strumenti usati: Rhino, Grasshopper, Arduino, Unity3D...




Workshop sull'architettura nella moda - Bucarest (Romania), 20-27 aprile 2014


Workshop "Architecture in Fashion"
Bucarest, Romania
20-27 aprile 2014

Parametrica [Digi Fab School] vi invita ad una serie di workshop sul design computazionale e la fabbricazione digitale.

Sia la moda che l'architettura si basano su delle necessità vitali essenziali: vestirsi ed avere un riparo. Inoltre, esse sono entrambe delle forme di espressione personale, sia per chi le crea che per chi ne usufruisce. Entrambe influiscono emotivamente su di noi in vari modi. Questo workshop intende esaminare che cosa accomuna questi due ambiti di progettazione: l'arte e la moda.

Per la progettazione parametrica, l'analisi e la fabbricazione dei modelli, si useranno Rhino, Grasshopper, Kangaroo, WeaverBird, Lunch Box, ghHowl e Geco.


ViewER - Visualizzatore gratuito per Android











ViewER, il nuovo visualizzatore per Android, supporta i formati openNurbs (3DM) e Wavefront (OBJ) per il rendering di modelli CAD 3D. Si tratta di un prodotto gratuito.