venerdì 23 giugno 2017

Parametric Fields 5.0 - 21-25 Luglio, Siracusa

Parametric Fields 5.0
Grasshopper Workshop + GH for fabrication
21-25 luglio

Officina Ermocrate – Viale Ermocrate 7
96100 – Siracusa

Modulo 1
21/22/23 luglio

Il workshop è finalizzato a fornire ai partecipanti i fondamenti della modellazione parametrica e generativa attraverso Grasshopper, plug-in di programmazione visuale per Rhinoceros 3D (uno dei più diffusi modellatori NURBS per l'architettura e il design). Il workshop mira a gestire e sviluppare il rapporto tra informazione e geometria laborando sui sistemi ad involucro in condizioni specifiche. La discretizzazione di superfici (pannellizazione Nurbs o Mesh), la modellazione delle geometrie attraverso informazioni (siano esse provenienti da analisi ambientali, mappe o database) e l’estrazione e la gestione di queste informazioni, richiede la comprensione di strutture di dati al fine di gestire completamente processo che va dalla progettazione alla costruzione.
I partecipanti impareranno come costruire e sviluppare strutture di dati parametrici per informare geometrie "data-driven" e come estrarre le informazioni rilevanti da tali modelli per il processo di costruzione.

Modulo 2
24/25 luglio

Il workshop, volto a promuovere le nuove tecnologie digitali di supporto alla progettazione e alla fabbricazione, esplorerà l’integrazione tra design e prototipazione tramite processi di stampa 3d di materiale ceramico al fine di comprenderne allo stesso tempo sia il comportamento del materiale che i vincoli e le opportunità offerte dall’utilizzo di tali tecnologie.
Infatti utilizzando grasshopper ed una macchina a controllo numerico i partecipanti apprenderanno le modalità per la generazione parametrica dei modelli e la creazione del codice per la loro prototipazione (Gcode creato direttamente in Grasshopper). Il workshop darà quindi ai partecipanti la possibilità di testare direttamente i loro elaborati digitali stampandoli in modo da comprendere come le informazioni articolate tramite tali strumenti di design producano specifici effetti sia morfologici che estetici.

Tutors
Arch. Andrea Graziano (Co-de-iT)
Arch. Salvo Pappalardo (Studio AION_Architecture)