giovedì 7 febbraio 2019

Rhino nel Sydney Design Festival 2019



In occasione della III Giornata del Design Italiano nel Mondo e del Sydney Design Festival 2019 (dal 1 al 10 Marzo), l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney (organismo del Ministero degli Affari Esteri) ha invitato Arturo Tedeschi, architetto e designer computazionale, come guest speaker dell'evento Inside Italian Design: Beyond the Glossy Cover. Arturo Tedeschi, con base a Milano, ma noto internazionalmente per i suoi lavori d'avanguardia e per il best seller AAD Algorithms-Aided Design, propone da anni un nuovo approccio agli strumenti digitali, coniugando innovative tecnologie di fabbricazione, algoritmi, realtà virtuale, intelligenza artificiale.

Arturo sviluppa tutti i suoi progetti con Rhino e Grasshopper.


lunedì 4 febbraio 2019

Workshop su Fologram - Londra, 19 al 21 febbraio 2019




Workshop su Fologram di tre giorni, dal 19 al 21 febbraio 2019 presso Grimshaw (Londra)


Fologram è un kit di strumenti intuitivo che consente ai progettisti di creare applicazioni di realtà aumentata interattive per telefoni cellulari e display head-mounted (come HoloLens di Microsoft) in Rhino e Grasshopper.

Durante il workshop, verranno mostrati strumenti e flussi di lavoro per:

  • Creare esperienze di realtà aumentata per visualizzare progetti in contesto e su scala.
  • Lavorare con dati sensoriali (posizioni tracciate, mani, clic e scansioni) per interagire con i modelli parametrici utilizzando gesti e movimenti naturali.
  • Sperimentare e interagire con l'ecosistema esistente dei plug-in di Grasshopper (per es. simulazioni fisiche, controller robotici, analisi ambientale e strutturale) in realtà aumentata.
  • Aumentare parti e strumenti con sovrapposizioni olografiche utilizzando codici QR e marcatori tracciati in base alla posizione.
  • Digitalizzare spazi fisici e modelli utilizzando dati scansionati con HoloLens e marcatori di tracciamento.
  • Generare istruzioni di fabbricazione e assemblaggio dai modelli di progettazione.
  • Sviluppare esperienze di progettazione e fabbricazione in realtà aumentata, capaci di fornire un feedback contestuale intelligente come supporto ad operazioni difficili e complesse.
  • Utilizzare istruzioni olografiche per fabbricare installazioni architettoniche su ampia scala complesse.

Grasshopper & AR/VR for Rhino User Group Meeting - Londra, 21 febbraio 2019


Grasshopper & AR/VR for Rhino User Group Meeting - Londra

Per il primo User Group Meeting del 2019 (di SimplyRhino UK), abbiamo unito il solito User Group Meeting di Grasshopper con il gruppo utenti VR/AR.

Il gruppo è rivolto a utenti interessati in un incontro al fine di comunicare, discutere ed esplorare Grasshopper e soluzioni virtuali di realtà aumentata per Rhino.

I meeting seguono un semplice formato che consiste nella presentazione da parte di un cliente esperto in questo campo, seguita da un gruppo di discussione in un ambiente informale.

I presentatori confermati sono Grimshaw e Fologram.

Dettagli


Giovedì 21 febbraio 2019
18:30 – 20:30
Grimshaw, 57 Clerkenwell Road, London, EC1M 5NG (mappa)


Workshop su Karamba3D di Clemens Preisinger - Barcellona, dal 27 febbraio al 1ºmarzo presso McNeel Europe



Workshop su Karamba3D di Clemens Preisinger
Dal 27 febbraio al 1º marzo 2019
10:00 - 18:00
McNeel Europe S.L.
Roger de Flor 32-34 bajos
08018 Barcellona (Spagna)



McNeel ti invita alla prossima sessione formativa speciale presso la sede europea di Barcellona. Clemens Preisinger, ingegnere strutturale presso Bollinger Grohmann e sviluppatore di plug-in, condurrà un workshop su Karamba3D di tre giorni, dal 27 febbraio al 1º marzo 2019. 

Clemens spiegherà Karamba, uno strumento di ingegneria strutturale parametrico che fornisce un'analisi precisa di strutture reticolari spaziali, strutture portanti e piani di orientamento. Karamba è completamente integrato nell'ambiente di progettazione parametrica di Grasshopper, un plug-in di modellazione 3D per Rhinoceros. Ciò semplifica la combinazione di modelli geometrici parametrizzati, calcoli di elementi finiti e algoritmi di ottimizzazione come Galapagos.

A tutti i partecipanti verranno fornite gratuitamente licenze di Karamba annuali per uso non commerciale.

Prezzo del corso: 795 € (+ IVA); gli studenti full-time e gli insegnanti di Università (prova dello status richiesta) otterranno uno sconto del 50%. Il corso viene confermato solo dopo l'avvenuto pagamento.

Max. Numero di partecipanti: 10. Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti, il corso verrà annullato con 15 giorni di anticipo.

Lingua: inglese 

I posti riservati a studenti e insegnanti sono limitati. Iscriviti contattando McNeel Europe qui