martedì 5 ottobre 2010

FioredelCielo - case study


Progettato in Rhino, FioredelCielo è il progetto vincitore del concorso per la "Macchina di Santa Rosa" di Viterbo (2009). Il concept è stato sviluppato dal team di progettazione e ricerca Architecture and Vision, usando metodi di progettazione parametrica 3D e sperimentando con modelli e mockup in scala reale, in collaborazione con esperti e costruttori locali.

Ogni anno, all'inizio di settembre, una struttura alta 30 m è condotta attraverso le strette vie dell'antico borgo medievale, con stazioni nelle maggiori piazze cittadine. Ogni cinque anni viene introdotta una nuova Macchina. FioredelCielo è una struttura a triplice elica, che si eleva verso l'alto. Racchiuse all'interno dell'elica, tre sfere rappresentano diversi momenti della vita di Santa Rosa, patrona della città.

Per la torre, che pesa meno di 5 tonnellate, si sono usati materiali leggeri ed ignifughi, quali l'acciaio delle travi e l'alluminio dei pannelli forati waterjet. La torre è illuminata da centinaia di candele ed oltre 1200 LED controllati da computer. Una scenografia sofisticata allestita per coinvolgere il pubblico a partecipare emotivamente all'evento. In ogni stazione, migliaia di petali di rosa cadono dolcemente dall'alto della torre sulla folla riunita.