venerdì 16 novembre 2012

Symvol e MeshUp di Uformia



Uformia: Fabricating nature

Uformia AS ha annunciato di recente, presso il 3D Printshow di Londra, il lancio della piattaforma geometrica di Symvol. Si tratta della prima piattaforma per la modellazione volumetrica reale a livello mondiale, che riduce ogni oggetto a delle funzioni matematiche.
Per introdurre sul mercato la modellazione volumetrica reale, Uformia ha creato un add-on per Rhino: Symvol for Rhino. Tra i vantaggi offerti dal prodotto, troviamo:


• Progettato per la stampa 3D
• Conversione diretta delle mesh in volumi mesh
• Modellazione non distruttiva/costruttiva
• Shelling di qualsiasi modello, a prescindere dalla complessità
• Modifica rapida e dinamica e personalizzazione degli oggetti per la produzione veloce di varianti
• Dimensioni dei file molto ridotte, capaci di descrivere modelli molto più complessi

• Infiniti livelli di dettaglio (Symvol non è un sistema voxel)
• Strutture gerarchiche a livelli diversi di scala, come negli oggetti del mondo reale
• Blend organici di oggetti morbidi e oggetti spigolosi
• Le superfici degli oggetti rimangono valide, perfettamente chiuse e valide per la stampa 3D, a prescindere dalle azioni eseguite dall'utente


Visionate alcuni video della piattaforma di Symvol in azione qui
 
Per iniziare a modellare con volumi reali, potete scaricare gratuitamente la versione limitata di Symvol for Rhino da questo link: http://www.uformia.com/download


MeshUp

Uformia ha lanciato un progetto su Kickstarter, MeshUp, un nuovo strumento di modellazione stand-alone. MeshUp è uno strumento per la modellazione volumetrica che consente la riparazione e la combinazione di mesh, l'aggiunta di microstrutture e la generazione di output impermeabili per la stampa 3D. MeshUp sarà uno strumento di modellazione autonomo e multipiattaforma per Linux, Mac e Windows.

Symvol for Rhino è disponibile in due versioni: la versione Maker, gratuita e limitata nelle funzionalità, e la versione Community, il cui costo è pari a €190 ($246). Entrambe funzionano su Windows e richiedono Rhinoceros® 4.0 SR8 o successive e Rhino 5.0 a 32 bit (prossimamente verrà supportata anche la versione a 64 bit).

MeshUp è un progetto attualmente su Kickstarter. Con una donazione di $100, otterrete una copia del software per meno della metà del prezzo al dettaglio finale, che sarà superiore ai $200.

Durante parte del periodo di vigenza del progetto Kickstarter, donando al progetto MeshUp, si potrà inoltre acquistare la versione Community di Symvol for Rhino per $180 anziché $246.

Uformia AS

Uformia è un'azienda norvegese internazionale il cui scopo è lo sviluppo di una nuova tipologia di software 3D che risolva molti dei problemi riscontrati dai software odierni, soprattutto nel campo della fabbricazione digitale.