lunedì 12 novembre 2012

Workshop "DATA FIELDS – Grasshopper as data processing tool", Cava de' Tirreni, 22-25 novembre


DATA FIELDS - Grasshopper as data processing tool
Co-de-iT
Cava de' Tirreni, 22-25 novembre 2012

Mediterranean Fab Lab

Dal 22 al 25 novembre, l'arch. Andrea Graziano, membro e co-fondatore di Co-de.it, sarà il tutor del workshop “DATA FIELDS – Grasshopper as data processing tool”. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione del valore delle informazioni e dell'articolazione dei dati, e di come siano già di per sè un'operazione progettuale, spaziale e architettonica. Il workshop è il primo dei sei appuntamenti formativi organizzati dalla Medaarch per l'anno 2012.

OBIETTIVIIl workshop è finalizzato a fornire i fondamenti della modellazione parametrica e generativa attraverso Grasshopper, plug-in di programmazione visuale per Rhinoceros.

Lo spazio in cui viviamo è in ogni suo aspetto monitorabile e risulta essere essere un gradiente di dati in continua evoluzione e cambiamento. Uno dei maggiori vantaggi degli strumenti parametrici è quello di poter informare i processi progettuali con flussi di dati accurati, specifici e variabili nel tempo e nello spazio.

“Data Fields” è un workshop dedicato al plug-in Grasshopper di Rhinoceros che si focalizzerà sulla sua principale natura di processore di informazioni e su come può essere usato per acquisire e manipolare flussi di dati provenienti da varie fonti e usarli per informare sia i processi logici che le geometrie, dalle più semplici fino a quelle maggiormente complesse. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione del valore delle informazioni e dell’articolazione dei dati, e di come siano già di per sè un'operazione progettuale, spaziale e architettonica. I risultati potranno quindi variare da puri protocolli di comunicazione dati, dataViz o geometrie “data-driven”.


Data termine iscrizioni: 20 novembre 2012

Per saperne di più, cliccare qui