venerdì 14 dicembre 2012

Nuovo libro: "Contaminazioni creative digitali – Trascrizioni di una complessità algoritmica attraverso Rhino.Grasshopper"


Dario Donato, fondatore e director di SpatialConnection(s), incubatore di ricerca per una creatività matematica, ha il piacere di annunciare il lancio del libro:
Contaminazioni creative digitali – Trascrizioni di una complessità algoritmica attraverso Rhino.Grasshopper
"La trascrizione della complessità del mondo contemporaneo attraverso il progetto di architettura e di design oggi si arricchisce di nuovi strumenti che ci consentono di implementare tutto questo processo computazionale, tramite una programmazione di tipo visuale.
Le potenzialità offerte in termini di codificazione e gestione della complessità fanno del software Rhino.Grasshopper uno dei principali attori del mondo digitale.
Il libro si colloca come un manuale pratico della vita quotidiana nel laboratorio artigianale digitale, dove oltre ad illustrare e spiegare i singoli componenti che il software mette a disposizione, propone delle vere e proprie simulazioni reali dell’architetto o designer di nuova generazione. Il libro vuole essere, pertanto, non solo un componente di acquisizione tecnica, ma anche una chiara espressione di approccio nel metodo per la risoluzione di una creatività matematica, dove estetica, precisione e fattibilità del progetto vengono a combaciare.
Durante il flusso dell’insegnamento, le nozioni verranno  rafforzate introducendo la teoria del progetto generativo e le sue applicazioni tramite Grasshopper.Genoform.
La sua organizzazione riveste una doppia valenza, infatti è una guida di riferimento al linguaggio e descrive tutti gli argomenti, dai fondamenti della computazione, alle classi matematiche e classi di stringhe, fino allo studio delle strutture dati per la loro gestione, manipolazione, alterazione. Questo libro insegna come costruirsi degli strumenti digitali personalizzabili, per la realizzazione di una creatività matematica.
Oltre a ciò tratta le ultime novità, gli aggiornamenti e le differenze fra le ultime versioni.
Il tutto viene proposto con un linguaggio semplice e chiaro, con approfondimenti, mettendo il singolo user (di conoscenza elementare o esperto) a proprio agio nell’assimilazione di nuovi concetti".