venerdì 2 maggio 2014

Centro visitatori del Giardino Botanico VanDusen - Vancouver

Foto di Perkins + Will Canada
Foto del blog di A/N
Cosa succede quando si vuole basare un progetto architettonico su una forma organica?  Se siete la Busby Perkins + Will di Vancouver, combinate l'uso di Rhino e Grasshopper e ne fate saltar fuori il Centro visitatori del Giardino Botanico VanDusen. Le forme organiche ed i sistemi naturali di un'orchidea indigena hanno funto da ispirazione per il tetto dalle forme uniche di questo edificio. I "petali" del tetto verde ondeggiano sul terreno ricurvo e su dei muri di calcestruzzo.

Per la fabbricazione dei petali, StructureCraft ha sezionato la forma dell'edificio ricavandone 71 lunghi pannelli curvi. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il blog di A/N The Architect's Newspaper.

Un'altra bella presentazione del progetto si trova in uno dei video creati da Perkins + Will. Una serie di interessanti informazioni su argomenti quali concept, software, gestione energetica, sostenibilità e progettazione strutturale per forme complesse. La parte che più ci interessa inizia nel minuto 2:30, quando il project designer Harley Grusko spiega: "Rhino è stato probabilmente lo strumento di progettazione più influente del progetto. Si usa per progettare forme libere ed organiche, cosa che il programma fa in modo accurato".

Il video, che dura 9 minuti, rappresenta un bel ritratto del progetto. Vale la pena guardarlo tutto.

Video ...