mercoledì 28 febbraio 2018

SEANAPTIC - strutture parametriche per imbarcazioni in Rhino


SEANAPTIC è un plug-in per Rhino che consente agli architetti navali di modellare strutture parametriche per imbarcazioni con estrema efficienza.

Grazie agli avanzati algoritmi di automazione e alla presenza del modello 3D accanto ai disegni 2D, il processo di modellazione risulta altamente accelerato.

Dati come il peso e il centro di gravità sono sempre disponibili e aggiornati in tempo reale durante la costruzione del modello.

Il tempo di modellazione è simile ai metodi di scalatura, quindi si offre un'alternativa ideale nei casi in cui i dati dell'imbarcazione non sono disponibili. Adesso, è possibile ottenere in anticipo i risultati da un modello 3D durante la fase concettuale piuttosto che durante la progettazione di base.

​Il modello può essere ulteriormente esportato in un altro software specializzato per ingegneria dettagliata, disegno tecnico, distribuzione e tracciamento del peso, analisi secondo il metodo degli elementi finiti (FEM, ecc. 


Anche se si tratta di un plug-in specifico per la progettazione navale, SEANAPTIC è adattabili a qualsiasi altro settore che utilizza la modellazione parametrica e il tracciamento del peso degli oggetti.