mercoledì 28 febbraio 2018
SEANAPTIC - strutture parametriche per imbarcazioni in Rhino
SEANAPTIC è un plug-in per Rhino che consente agli architetti navali di modellare strutture parametriche per imbarcazioni con estrema efficienza.
Grazie agli avanzati algoritmi di automazione e alla presenza del modello 3D accanto ai disegni 2D, il processo di modellazione risulta altamente accelerato.
Dati come il peso e il centro di gravità sono sempre disponibili e aggiornati in tempo reale durante la costruzione del modello.
Il tempo di modellazione è simile ai metodi di scalatura, quindi si offre un'alternativa ideale nei casi in cui i dati dell'imbarcazione non sono disponibili. Adesso, è possibile ottenere in anticipo i risultati da un modello 3D durante la fase concettuale piuttosto che durante la progettazione di base.
Il modello può essere ulteriormente esportato in un altro software specializzato per ingegneria dettagliata, disegno tecnico, distribuzione e tracciamento del peso, analisi secondo il metodo degli elementi finiti (FEM, ecc.
Anche se si tratta di un plug-in specifico per la progettazione navale, SEANAPTIC è adattabili a qualsiasi altro settore che utilizza la modellazione parametrica e il tracciamento del peso degli oggetti.