giovedì 30 marzo 2023

Rhino User Webinar: Nuove soluzioni per il design di occhiali - di Riccardo Pietro Visentin

 


Rhino User Webinar
26 aprile 2023, ore 16:00 (CEST)

In questo webinar, tramite l’uso della tecnologia SubD e della modellazione parametrica con Grasshopper, vedremo come Rhino consente di migliorare il tradizionale flusso di lavoro nella progettazione di occhiali.

Affronteremo aspetti destinati sia alla fabbricazione digitale, sia alla virtualizzazione del prodotto.

Verrà posto l'accento sull’utilizzo di strumenti 2D e 3D in Rhino per personalizzare occhiali, creando modelli dal design personalizzato in termini di forma, dimensioni, materiali, e ancora colori, dettagli, loghi, incisioni, fino a soluzioni uniche per la persona che lo indosserà. Si tratta di un nuovo concetto di occhiale sartoriale, cioè un tipo di occhiale pensato come capo di sartoria, realizzato su misura, per esprimere il gusto e lo stile delle persone che ricercano accessori moda esclusivi.

Sfruttando le potenzialità e le nuove funzioni di Rhino, verrà mostrato come gestire situazioni di progettazione complesse tra cui, per esempio, la creazione di raccordi per le parti critiche, l’incrocio delle superfici tra ponte e naselli e le forme ergonomiche dei terminali delle aste.


Riccardo Pietro Visentin è Creative Digital Designer: consulente, progettista 3D e formatore per l'innovazione digitale in più settori del design. Ha sviluppato una specifica competenza nel design di accessori moda e di componenti di arredo, affiancando e formando progettisti di aziende e di studi professionali. Nell’ambito del design di occhiali, ha creato percorsi formativi per introdurre e migliorare la progettazione e la fabbricazione digitale nelle aziende della filiera.
Founder & Owner di AUREASERVICE Design Studio (Est. 1989), centro autorizzato (Authorized Rhino Training Center) dal 2005.