giovedì 25 maggio 2023

Ricostruizione digitale di Tesori Reali



Il 12 maggio 2023, presso l'Archivio di Napoli, è stato presentato il libro "L'ENIGMA DELLA CORONA, Carlo III di Borbone e i diamanti Farnese", scritto dal Prof. Ciro Paolillo (professore di gemmologia investigativa presso l'università La Sapienza di Roma) e dalla giornalista Annamaria Barbato Ricci e pubblicato da Gangemi Editore.

Claudia Romano ha ricevuto l'incarico di ricostruire digitalmente la Corona di Carlo III di Borbone, andata persa presumibilmente durante una tempesta mentre la corte si spostava da Napoli a Palermo.

"Per eseguire la progettazione della Corona si è partiti dallo studio di alcuni documenti ritrovati, tra cui il bozzetto originale dell’orafo a cui fu commissionata la corona.

Lo studio e il confronto tra bozzetto con descrizione e riferimenti iconografici che ritroviamo nelle opere pittoriche del periodo, ci hanno condotto ad una serie di ipotesi di rappresentazione visiva.

Abbiamo iniziato la progettazione usando il software Rhinoceros dell'azienda McNeel, che ci ha permesso di sperimentare con le varie idee iniziali, andando a sviluppare diverse superfici e volumetrie".

Sono state impiegate 450 ore di lavoro per la progettazione della corona che presenta 18 cm di diametro e 25 cm di altezza. La corona, stampata in 3D, divisa in 72 pezzi, è stata poi fusa in argento 925, montata e infine dorata, utilizzando quasi 200 zirconi di taglio diverso e una grande ametista centrale.

Il processo creativo è stato raccontato nel libro.

La notizia è stata menzionata su vari canali di comunicazione: