martedì 9 dicembre 2008

URBAN ECOLOGIES SYMPOSIUM - Parigi, 12 dicembre

URBAN ECOLOGIES SYMPOSIUM
Towards a performative urbanism

Ecole Speciale d'Architecture (Parigi), 12 dicembre 2008

Dati la crisi ambientale e gli effetti della globalizzazione, l'architettura si trova ad affrontare la questione di come riconciliare l'umanità con il suo milieu culturale sociale ed ambientale, stabilendo strategie di trasformazione e rigenerazione che non mettano in opposizione natura e tecnologia, ma che bensì cerchino la loro unione.

Lo Urban Ecologies – Towards performative urbanism symposium si terrà presso l'Ecole Speciale d’Architecture (Parigi) il prossimo 12 dicembre ed è parte di un progetto di ricerca della durata di un anno, sponsorizzato dal Ministero francese della Cultura e della Comunicazione, il Ministero dell’Ecologia, dell’Energia, dello Sviluppo sostenibile e della Pianificazione territoriale, così come il Ministero delle Politiche urbane ed abitative.

Questo progetto è stato selezionato per la terza edizione del bando per la presentazione di progetti sull'"architettura a grande scala". L'evento sarà inoltre un'opportunità per una prima discussione in materia di metodologia e ricerca circa le ecologie urbane, con l'obiettivo di definire l'ipotesi di ricerca del progetto.

I principali ricercatori che stanno collaborando con l'ESA a questo progetto sono:
Paolo Cascone (coordinatore del progetto / Ocean - ESA), Andrea Di Stefano (Ocean-Aion), Michael Hensel (Ocean-AHO), Chris Younès ( ESA - RST Philau).

Speaker invitati: Achim Menges (Ocean- Stuttgart University), Aleksandra Jaeschke (Ocean-Aion), Peter Trummer (Berlage Institut), Eduardo Rico (Ove Arup – AALU), Jean-Paul Viossat (RSD).

La maggior parte dei partecipanti provengono da scuole di architettura, quali: AA School of architecture (Londra), AHO (Oslo), Berlage Institute (Rotterdam), Ecole Spéciale d'Architecture (Parigi) e l'università di Stuttgart.

Iscrizioni: 40 €. Studenti: 10 € (studenti non ESA)
Contatto per le iscrizioni: Amina Chady / achady@esa-paris.fr / T : +33 1 40 47 40 24 / F : +33 1 43 22 81 16