lunedì 9 novembre 2009

RhinoDay Padova: anteprima dell'intervento dell'Arch. Cesare Monti

Il prossimo sabato 14 novembre, in occasione del RhinoDay di Padova, l'Arch. Cesare Monti parteciperà con un intervento strutturato in due parti:


  • la prima parte dell’intervento verterà sulla realizzazione della facciata vetrata alveolare per il Palazzo delle Conferenze dell’isola della Maddalena in Sardegna. Una superficie di più di mille metri quadrati che svolge la funzione di membrana permeabile esterna per la protezione dalla radiazione solare. Si tratta della prima applicazione in campo architettonico del vetro incollato per formare una trama strutturale di tipo generativo. L’intera gestione del progetto è stata possibile utilizzando Rhinoceros, a partire dalla prima fase di definizione delle forme, sino alla stesura degli esecutivi e dei modelli per le verifiche FEM. Le componenti speciali di sostegno dei pannelli sono state modellate in 3d, verificate tramite FEM e fisicamente attraverso modelli ottenuti in prototipazione rapida. Al raggiungimento delle caratteristiche richieste sono quindi state ottenute delle fusioni in acciaio inox in cera persa.



  • la seconda parte dell’intervento sarà invece dedicata ad un tema di più piccola scala, quello degli arredi, ma che vede l’utilizzo delle stesse tecniche di definizione del progetto che tipicamente utilizziamo per l’architettura. L’uso sinergico di Rhinoceros e T-Splines per realizzare una seduta leggera in materia plastica con sistema di stampaggio rotazionale.