mercoledì 23 dicembre 2009

"Digitales Entwerfen" - libro


Nuovo libro: Digitales Entwerfen (per ora solo in tedesco)

Questo nuovo libro di Marco Hemmerling ed Anke Tiggemann della Detmolder Schule für Architektur und Innenarchitektur descrive i fondamenti del CAD e si rivolge agli architetti ed ai progettisti di interni. Uno dei principali argomenti trattati dal libro è la modellazione 3D, considerando anche Rhino e Grasshopper.



"Advances in Architectural Geometry", Vienna 2010



La seconda edizione della conferenza Advances in Architectural Geometry avrà luogo a Vienna (Austria), dal 18 al 21 settembre 2010.

L'evento vuole essere il principale luogo di diffusione delle ultime idee nel campo della ricerca e dei risultati più d'avanguardia per quanto riguarda l'elaborazione dei dati geometrici e la progettazione architettonica. La conferenza sarà presieduta dai moderatori Cristiano Ceccato, Lars Hesselgren e Mark Pauly.

Principali speaker:

Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects)
Rene Ziegler (Waagner Biro Stahlbau)
Gershon Elber (Technion)
David Rutten (Robert McNeel & Associates)

L'organizzazione vi invita cordialmente a contribuire alla conferenza con un paper o un workshop, oppure semplicemente come visitatori. Ulteriori informazioni sull'invio dei lavori si possono trovare nella pagina dedicata alla conferenza: http://www.architecturalgeometry.at/aag10.

Annunciamo la comunità RhinoFabLab



La comunità di RhinoFabLab è un posto in cui disegnatori industriali, architetti ed ingegneri possono condividere diversi metodi di fabbricazione che coinvolgano Rhino in una qualsiasi delle fasi del processo di progettazione e produzione. È inoltre un posto ideale per lo scambio di informazioni sugli hardware per la fabbricazione digitale, modelli digitali e definizioni di Grasshopper.

RhinoFabLab è aperta a tutti e promuove il dibattito su qualsiasi software ed hardware compatibile con Rhino che aiuti a realizzare le proprie idee.

RhinoFabLab invita tutti gli ART ed ARTC di Rhino a pubblicare i loro eventi, workshop e lezioni inerenti ai vari metodi e/o processi di fabbricazione.

La comunità è gestita da Andres Gonzalez, degli uffici della McNeel di Miami.


Visitare il sito www.RhinoFabLab.com

Rhino OS X - Nuova build

La nuova versione disponibile, Wenatchee 2009-12-21, presenta molte nuove funzionalità, miglioramenti e bug risolti.



Aggiunte:

  • Implementato il pannello delle preferenze dei Modeling Aids (Aiuti alla modellazione).
  • Il pannello delle preferenze Mouse ora presenta una nuova opzione per il tasto centrale del mouse. Ora è possibile impostare il tasto centrale del mouse su "Pan and rotate view" (Panoramica e rotazione della vista). Quando si ha questa impostazione, il tasto destro del mouse attiva sempre il menu di scelta rapida.
  • Cliccando su un'opzione osnap nel pannello degli Osnap si disattivano tutte le altre opzioni di osnap.

Modifiche:

  • Il plug-in Paneling Tools è stato aggiornato per l'ultima versione.
  • Il sistema di segnalazione di errori è stato rivisto: ora l'invio di report avviene in maggiore numero di situazioni.

Siete tutti invitati a scaricare ed usare la versione OS X di Rhino durante il suo sviluppo. La maggior parte delle principali funzionalità sono state portate da Windows e ne garantiamo la stabilità. C'è ancora molto lavoro da fare per portare il resto delle funzionalità e ridefinire l'interfaccia. Stimiamo che la prima versione commerciale non sarà disponibile prima di almeno un anno. Non preoccupatevi se la versione che state usando scade. Le nuove versioni si susseguiranno in questione di poche settimane. Prima della data di scadenza, potrete disporre sempre di una nuova versione.

n|Edg: installazione proto-architettonica a Lione


"nEdg" è un'installazione realizzata da THEVERYMANY, esposta di recente presso la galleria Roger Tator di Lione, in Francia.

Questa proto-architettura, un insieme di 2.796 pezzi unici, è il risultato di una serie di studi realizzati con Rhinoscript sul rilassamento custom di superfici e la tassellazione di superfici con pezzi aventi dai 3 agli n bordi.

Ulteriori informazioni
e foto dell'installazione.

martedì 22 dicembre 2009

Grasshopper e Rhinoscript




Prossimi corsi su Grasshopper e Rhinoscript in programma alla McNeel Europe:

Il costo di ciascun corso è di Euro 795. È previsto un 50% di sconto per studenti ed insegnanti. Max 8 partecipanti. Vi invitiamo ad iscrivervi quanto prima qui oppure contattando Rodrigo Bárcena.

Desiderate rimanere informati sui futuri eventi e workshops in programma su Grasshopper e sui tutorial relativi al programma? In tal caso, vi invitiamo ad unirvi alla comunità di Grasshopper.

Non conoscete Grasshopper? Vi invitiamo a visitare la galleria per vedere alcuni dei lavori da essi realizzati con il programma!

Ulteriori informazioni...






lunedì 21 dicembre 2009

ParaCloud GEM 2010 per Rhino disponibile



ParaCloud è lieta di annunciare la distribuzione di ParaCloud GEM 2010.
ParaCloud GEM supporta Rhino 4.0 e Rhino per Mac.

La nuova versione include molte nuove funzionalità ed aggiornamenti che migliorano l'usabilità e le prestazioni del software. La nuova release include un sistema di animazione morphing e l'output su livelli separati per il rendering dei materiali e la stampa 3D. (Ulteriori informazioni)

Nuova release di PanelingTools per Rhino 4.0 SR7

È disponibile per il download la nuova release del plug-in PanelingTools per Rhino 4.0 SR7. Download....

Nuove caratteristiche:
  • Aggiunto il nuovo comando ptPanelGridCustomVariable che supporta la storia di costruzione. Questo comando consente che il pattern introdotto possa venir scalato, ruotato, spostato o deformato in base alla curvatura, agli attrattori oppure casualmente.
  • Aggiunto il nuovo comando ptMeanCurves per trovare la curva intermedia tra la curva iniziale e quella finale. Non effettua la corrispondenza dei punti di giunzione delle curve. Occorre usare _CrvSeam per allineare la giunzione delle due forme prima di eseguire il comando.
  • Aggiunto il nuovo comando ptSwapGridUV per scambiare la direzione UV di una griglia di pannellizzazione.
  • Aggiunto il nuovo comando ptWeaveGrids per combinare due griglie di pannellizzazione tra di loro.
  • Aggiunto il nuovo comando ptConvertToDiagonalGrid per trasformare una griglia di pannellizzazione standard rettangolare in una griglia diagonale.
  • Aggiunto il nuovo comando ptConvertToDiamondGrid per trasformare una griglia di pannellizzazione standard rettangolare in una griglia a forma di diamante.
  • Aggiunti 4 nuovi comandi per salvare e caricare pattern 2d e 3d verso e da un formato file di testo. Si tratta dei pattern creati con il gestore dei pattern 2D/3D.
  • Aggiunto il nuovo comando ptExtractCenterGrid. Genera una nuova griglia in base ai punti centrali delle griglie in input.
  • Aggiunte 8 nuove funzioni di scripting.
  • Aggiunta l'opzione "undo" ai comandi ptManage2DPatterns e ptManage3DPatterns.
  • Aggiunta l'opzione ProjectionDirection ai comandi ptPanelSurface e ptPanelCurve quando PanelShape=Projected.
  • Aggiunta l'opzione "AttractorCurves" ai comandi: ptOffsetBorder, ptOffestPoints, ptExtrudeEdge, ptOffsetEdge e ptFinEdges.
  • Aggiunto il supporto della storia di costruzione al comando ptOffsetPoints.
  • Aggiunte nuove opzioni per il formato di output del comando ptPanel3D. Ora è possibile scegliere tra vari tipi di output: bordi, facce, solidi e/o mesh.
  • Aggiornati tutti i pattern integrati di ptPanel3D per l'output del formato selezionato. WireBox e Box dei pattern uniti in un'unica opzione.
Bug risolti:
  • Risolto il bug relativo a ptDirection. Quando la lunghezza delle righe non era uguale, l'inversione della direzione non riallineava i punti finali in una sola colonna.
  • Risolto un bug relativo alla storia di costruzione del comando ptPanelGridCustom.
  • Ora le direzioni delle facce sono coerenti quando si usano i pattern integrati nel comando ptPanelGrid.
  • Risolto un bug relativo a ptGridCurve. Il comando di solito falliva se non riusciva a calcolare una griglia di anteprima quando non trovava nessuna proiezione. Il comando ora consente all'utente di passare al passo successivo per reimpostare la proiezione e le direzioni di estrusione per ottenere la griglia desiderata.
Notizie d'interesse:
  • Prossimamente PanelingTools per Rhino 5.0 WIP 32 e 64 bits.
  • Glenn Wilcox ha postato tre nuovi tutorial nel suo blog "generative design computing". Ulteriori informazioni....
  • Aggiunti due nuovi clip per mostrare il funzionamento del nuovo comando ptPanelgridCustomVariable con la storia di costruzione. Ulteriori informazioni...
  • In programma un workshop su PanelingTools organizzato da Tex-Fab presso la University of Texas di Arlington. Ulteriori informazioni...