venerdì 12 marzo 2010

RhinoDirect 0.2 disponibile



RhinoDirect di LEDAS Ltd. è un nuovo plug-in che consente l'editing in modo parametrico di geometrie 3D "history-free" in Rhinoceros. È disponibile la seconda pre-pelease. Tra le nuove caratteristiche si includono:

  • i vincoli geometrici e dimensionali ora vengono memorizzati quando l'utente esegue comandi quali copia-incolla o quando importa modelli da altri file 3DM
  • i vincoli non vengono più eliminati quando l'utente modifica la geometria con i comandi di Rhino (per es. fori, raccordi fillet ed operazioni booleane)
  • il plug-in ora supporta correttamente la storia di costruzione di Rhino
  • il plug-in ora è in grado di parametrizzare in modo arbitrario corpi solidi composti da facce planari e cilindriche indipendentemente dal loro orientamento reciproco

Ulteriori informazioni, video e download...

giovedì 11 marzo 2010

"Essential Mathematics for Computational Design"

La prima edizione di "Essential Mathematics for Computational Design" è disponibile gratuitamente per il download.

"Essential Mathematics" usa Grasshopper per fornire ai professionisti della progettazione i concetti matematici di base necessari per lo sviluppo efficace di metodi computazionali per la modellazione 3D e la computer grafica.

Elegant Ecotones - Bologna, 15-19 marzo 2010



ELEGANT ECOTONES
Grasshopper workshop Level I
parametric & generative design
Co-de-iT
Bologna, 15-19 marzo 2010

DESCRIZIONE:

L'ecotono è la zona di transizione tra due o più ecosistemi, ed è la zona in cui si manifestano in modo più evidente i temi di soglia, gradiente, variazione, catastrofe, dove le condizioni di limite e transizione possono essere esplorate trasformandole in configurazioni formali e architettoniche interessanti. Il workshop mira ad indagare strategie attraverso cui si manifestano le condizioni di transizione tra ecosistemi, sia in termini spaziali (dalla scala territoriale alla scala dei componenti) che in termini di evoluzione o ciclicità temporale (condizioni critiche come i cicli notte/giorno nelle zone desertiche).

Il tema dell'eleganza riguarda il modo in cui il sistema produce un campo armonicamente articolato e differenziato di fenotipi a partire dal genotipo attraverso un processo di "estetica delle forze" guidata attraverso lo strumento digitale. Il tema sarà dipanato attraverso le giornate del workshop sviluppando aspetti teorici e tecnici dell'approccio parametrico generativo, con particolare attenzione a strategie di design basate su caratteristiche endogene (vincoli interni del sistema) ed esogene (fattori ambientali) allo scopo di stimolare l'esplorazione di soluzioni sistemiche innovative.

Il numero dei partecipanti è fissato a 16 per offrire un tutoraggio proficuo ed una effettiva esperienza di learning ad ogni iscritto.

TEMI:

  • teoria
    transizione, eleganza, efficienza, ridondanza, sensibilità, ornamento, spazio
  • tecnica
    dati: gestione, manipolazione, visualizzazione; generazione di geometria da dati; logiche parametriche applicate al design; genotipo/fenotipi; attrattori, drivers e tecniche di modulazione
DETTAGLI:

Istruttori: Giulio Piacentino - McNeel (GH intro), Alessio Erioli + Andrea Graziano - Co-de-iT (GH & design tutors).
Si richiede esperienza di base nella modellazione in Rhino.
Saranno disponibili computers con preinstallate versioni di prova del software; i partecipanti potranno, a loro discrezione, utilizzare il proprio notebook.
Quota d'iscrizione (max 16 posti): € 400 + IVA (la quota non comprende vitto e alloggio)
Sono disponibili ancora 4 posti!
Luogo: Pentacom - Via Petroni 18/4, Bologna
Orario: 10.00-18.00.

INFO ED ISCRIZIONI:
http://www.co-de-it.com/
andrea@co-de-it.com

Scripting Python in Rhino OS X

È disponibile una nuova versione pre-release di Rhino OS X, Wenatchee 2010-03-08, con molte nuove funzionalità, miglioramenti e bug risolti. Si includono:



Aggiunte
:
  • Rhino OS X ora esegue gli script scritti in Python. Per ulteriori informazioni, si veda questo articolo del forum.
Modifiche:
  • Vari bug risolti.
Siete tutti invitati a scaricare ed usare la versione OS X di Rhino durante il suo sviluppo.

La maggior parte delle principali funzionalità sono state portate da Windows e ne garantiamo la stabilità. C'è ancora molto lavoro da fare per portare il resto delle funzionalità e ridefinire l'interfaccia.

Stimiamo che la prima versione commerciale non sarà disponibile prima di almeno un anno. Non preoccupatevi se la versione che state usando scade. Le nuove versioni si susseguiranno in questione di poche settimane. Prima della data di scadenza, potrete disporre sempre di una nuova versione.

mercoledì 10 marzo 2010

TecnoGold 2010, San Paolo del Brasile







TecnoGold 2010 è la 12esima edizione della fiera tecnologica annuale dell'industria orafa e delle pietre preziose. TecnoGold 2010 si terrà a San Paolo del Brasile, dal 22 al 24 aprile.

Dove
: Centro de Eventos São Luis, San Paolo del Brasile
Quando: 22, 23, 24 aprile

Venite a conoscere RhinoGOLD, RhinoGOLD Render Studio e Brazil per Rhino.

WIP 9 di Bongo 2.0 disponibile

Vi invitiamo a provare la versione WIP 9 di Bongo 2.0, il plug-in di animazione per Rhino 4.0.



Download della WIP 9 di Bongo 2.0.

martedì 9 marzo 2010

RhinOffsets, nuovo plug-in

RhinOffsets, un nuovo plug-in prodotto da BaseLine Technology, consente di creare velocemente tavole degli offset in formato DXF, leggibili nei modelli di Rhinoceros o nei disegni di AutoCAD (o altri CAD).