mercoledì 26 gennaio 2011

Corso di perfezionamento TAC (Technically Advanced Construction) - Politecnico di Milano













TAC, Technically Advanced Construction, è un corso di perfezionamento per laureati e professionisti promosso dal Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito (BEST) del Politecnico di Milano. Avrà una durata di tre mesi (aprile-luglio 2011) e permetterà ai partecipanti di raggiungere livelli specifici di conoscenza nel processo di "design-to-production" tramite l'uso di strumenti digitali avanzati per la progettazione e macchinari per la creazione e lo sviluppo di modelli fisici.

L'intero corso, con sede al Politecnico di Milano, si svolgerà attraverso studi, workshop e periodi di lavoro costantemente assistiti (durante lo sviluppo, la fabbricazione e i test di prova) da uno staff di professionisti e insegnanti altamente specializzati (provenienti da studi e scuole internazionali come AA London, ARUP, Buro Happold, Zaha Hadid, Gehry Technologies, SPAN Architects...). Durante il corso si useranno sia Rhino che Grasshopper.

L'obiettivo è la progettazione, la prototipazione, e infine il collaudo di "multi-performative skins" tramite software per il design computazionale. Le verifiche in itinere delle performance della "skin" costituiranno il feedback principale per ottimizzare il design finale.

Il corso sarà affiancato e completato da una serie di lecture "live" aperte a tutti e gratuite (LIVETAC), tenute dagli stessi tutor del corso e da professionisti e insegnanti di fama internazionale.

Quando: 4 aprile 2011 - 9 luglio 2011 (frequenza giornaliera)
Scadenza iscrizioni: 14 marzo 2011
Dove: Laboratorio LIT - Edificio “Sottomarino” – Politecnico di Milano – via Bonardi, 3 – 20133 Milano
Curatori: Prof. Ingrid Paoletti, Prof. Alessio Erioli, Andrea Graziano, Matteo lo Prete, Elena Scripelliti

Requisiti e procedura di ammissione
Download domanda di ammissione
Download domanda di immatricolazione

martedì 25 gennaio 2011

RhinoFabLab™ autorizzati



Che cos'è un RhinoFabLab autorizzato?

Un RhinoFabLab™ (laboratorio di fabbricazione) autorizzato è un laboratorio digitale a piccola scala, certificato dalla McNeel, composto da una serie di software e macchinari (Rhino, programmi compatibili con Rhino e strumenti controllati da computer) e in grado di fornire una serie di servizi formativi. Gli strumenti usati si avvalgono di metodi industriali di punta e di materiali necessari per progettare, analizzare e fabbricare pressoché ogni cosa. L'obiettivo principale di un RhinoFabLab è condividere le conoscenze e le abilità sulla fabbricazione digitale raggiunte a livello mondiale con la comunità locale.

Un RhinoFabLab inoltre:
  • viene riconosciuto come fornitore di know-how sulla progettazione digitale, l'analisi e la fabbricazione;
  • tutti gli eventi e le attività che organizza vengono annunciati a livello mondiale; 
  • può accedere direttamente agli esperti mondiali nei campi della progettazione digitale, dell'analisi e della fabbricazione;
  • può accedere direttamente a numerosi team di sviluppo vincolati alla progettazione digitale, l'analisi e la fabbricazione

Diventare un RhinoFabLab autorizzato

Tutti gli ART ed ARTC di Rhino sono invitati ad aderire. Ulteriori informazioni qui...



Unitevi alla comunità dei RhinoFabLab

La comunità RhinoFabLab è il luogo in cui i progettisti industriali ed orafi, gli architetti e gli ingegneri possono imparare, insegnare e condividere diversi metodi di fabbricazione, quando Rhiniceros è coinvolto in una qualsiasi delle fasi del processo di progettazione e produzione. È inoltre un posto ideale per lo scambio di informazioni sugli hardware per la fabbricazione digitale, di modelli digitali e di definizioni di Grasshopper.

RhinoFabLab è aperta a tutti e promuove il dibattito su qualsiasi software ed hardware compatibile con Rhino che aiuti a realizzare le vostre idee. 

Andres Gonzalez, della McNeel Miami, gestisce questa comunità.

Visitate il sito www.RhinoFabLab.com

Webinar di approfondimento sui fillet con Rhino - 2 marzo 2011

Continua la serie di seminari online ospitati da Novedge, LLC. Vi invitiamo a partecipare al webinar Episode 13: Mastering Fillets in Rhino 4.0, tenuto da Pascal Golay, formatore e membro del team di sviluppo di Rhino presso la Robert McNeel & Associates. Pascal parlerà dei due principali strumenti forniti da Rhino per la creazione di raccordi fillet: _FilletEdge e _FilletSrf.
  • Quando: Mercoledì 2 marzo 2011
  • Orario: 11:00AM (PST o GMT -8)
  • Fate clic qui per registrarvi.

Rhino 5.0 OSX - Nuova WIP

 
È disponibile una nuova versione Work In Progress (WIP) di Rhinoceros 5 per OS X.  Questa versione per Mac è aggiornata con la versione per Windows. Più o meno ogni settimana, viene rilasciata una WIP per Windows; le corrispondenti versioni WIP per Mac verranno rilasciate entro pochi giorni dal rilascio delle versioni per Windows.
Potete scaricare la WIP da questo link: Wenatchee 5 2011-01-10 build.

Rhino V5 per Mac supporta architetture Intel a 64 e 32 bit e PowerPC a 32 bit. Questa versione per Mac verrà eseguita automaticamente in modalità 64 bit sui processori Intel Core 2 Duo o successivi, per cui non ci dovrebbero essere più problemi di insufficienza di memoria. Si richiede OS X 10.5 (Leopard) o successivi.

Rhino OS X offre inoltre la maggior parte dei miglioramenti offerti dalla versione per Windows, tra cui:
  • maggiore stabilità
  • numerosi miglioramenti a livello dei comandi
  • maggiore velocità di disegno
  • migliore visualizzazione
  • nuovi comandi
  • nuovi strumenti di editing, per esempio lo strumento "gumball"
Siete tutti invitati a scaricare ed usare la versione OS X di Rhino durante il suo sviluppo.

La maggior parte delle principali funzionalità sono state portate da Windows e ne garantiamo la stabilità. C'è ancora molto lavoro da fare per portare il resto delle funzionalità e ridefinire l'interfaccia.

Stimiamo che la prima versione commerciale non sarà disponibile prima dell'anno prossimo. Non preoccupatevi se la versione che state usando scade. Le nuove versioni si susseguiranno in questione di poche settimane. Prima della data di scadenza, potrete disporre sempre di una nuova versione.

L'offerta lancio di EvoluteTools scade il 31 gennaio

EvoluteTools facilita la progettazione e l'ottimizzazione dei layout di pannelli planari di costruzioni free-form per la fabbricazione.













Uno dei plug-in della suite EvoluteTools per Rhino è il "Modulo di planarizzazione", il quale ottimizza le pannellizzazioni freeform di pannelli planari. Cliccate qui per visionare tutte le funzionalità ed i moduli disponibili.

Vi invitiamo ad approfittare dell'offerta lancio valida fino al 31 gennaio 2011.

RhinoPython al CCA (California College of the Arts) di San Francisco

Il Dr. Walter Kim sta impartendo un corso di geometria presso il CCA usando RhinoPython.

Il docente ha gentilmente condiviso online il materiale del corso e sarà lieto di ricevere i vostri feedback.

UDM for Rhino



User Data Manager (UDM), plug-in per Rhinoceros 4.0, consente una facile gestione di qualsiasi dato di un oggetto memorizzato come attributo dell'oggetto. Si può usare, per esempio, per memorizzare qualsiasi proprietà di un oggetto (materiale, colore...) e quindi selezionare gli oggetti per filtro.

CAD'11: conferenza e fiera internazionale sul CAD - Taipei, 27-30 giugno 2011


CAD'11, la conferenza e fiera internazionale sul CAD, si terrà nella spettacolare città di Taipei, nei giorni 27-30 giugno 2011. Vi invitiamo a partecipare presentando i vostri progetti di ricerca.

Riqualificazione fluviale con Rhino e Grasshopper



In questo video, Javier Martinez Gaxiola, Project Manager presso il "Laboratorio de Habitats Bioéticos", mostra il progetto di ricostruzione del fiume che passa per la città di Tuxtla Gutierrez, la capitale del Chiapas, lo stato più meridionale del Messico. Grasshopper si è usato nelle fasi di analisi del territorio, form finding ed ottimizzazione dei modelli.