venerdì 30 maggio 2014

Webinar su Scan&Solve 2014 - 6 giugno 2014

Intact Solutions, azienda sviluppatrice del plug-in per Rhino Scan&Solve, ospiterà un webinar "live" gratuito con Michael Freytag. Scoprite le nuove potenti funzionalità di Scan&Solve 2014, attualmente in fase beta ed il cui rilascio è previsto per il prossimo 18 giugno 2014. Scoprite quanto sia facile eseguire simulazioni strutturali sui vostri modelli all'interno di Rhino, che siano delle polisuperfici, delle estrusioni o delle mesh. Imparate ad interpretare i risultati delle analisi e ad esportare i modelli di simulazione per la visualizzazione e/o la stampa 3D. Altre funzionalità.


Potete scegliere tra due orari:


Analisi parametrica del comportamento energetico degli edifici e strumenti per il calcolo dell'illuminazione naturale



Il project director Colin Schless presenta PANDA (Parametric Analysis of eNergy and Daylight Autonomy), piattaforma di analisi di sostenibilità basata su Rhino/Grasshopper e sviluppata dallo studio Thornton Tomasetti.

Siete insegnanti di architettura?

Studi recenti [1] realizzati presso la Graduate School of Design dell'Università di Harvard indicano che, per insegnare in modo efficace ai nuovi studenti come intepretare i risultati delle simulazioni energetiche degli edifici, il programma di studi dovrebbe includere:
  • I fondamenti fisici sottostanti
  • Le limitazioni dei programmi di simulazione
  • Vari esercizi di progettazione
Seguendo questa stessa linea di pensiero, Christoph Reinhard ha pubblicato di recente il libro Daylighting Handbook I, Designing with the Sun.

Designing with the Sun spiega alcuni concetti su cui si basa DIVA, un plug-in di modellazione energetica e di calcolo dell'illuminazione naturale per Rhino.

Il libro presenta un'introduzione generale sull'implementazione dell'illuminazione naturale e spiega in che modo la luce ci consenta di percepire il mondo e di mantenere il nostro ritmo circadiano. Può aiutare ad usare DIVA come strumento di lavoro oppure ad insegnarlo agli studenti in modo più efficace.


Ulteriori informazioni: www.DaylightingHandbook.com. Il libro è disponibile su Amazon.com.


[1] Diego Ibarra, 2014, "An educational framework for building performance simulations in early design," tesi di dottorato, Harvard University, Graduate School of Design, maggio 2014, pp. 223.

giovedì 29 maggio 2014

MCDC // Master Computational Design and Construction - settembre 2014, Detmold (Germania)


MCDC // Master Computational Design and Construction
Detmold, Germania
Inizio settembre 2014

Il programma del master post laurea si incentra sui metodi di progettazione digitale e le tecnologie di costruzione usati nell'architettura, nell'ingegneria e nel design. Si forniranno le basi pratiche e scientifiche e verrà fatta una panoramica degli ultimi sviluppi nei campi del design computazionale e della costruzione. 

Il master, che durerà tre semestri, si rivolge a laureati in architettura, progettazione di interni e di prodotti, ingegneria meccanica e civile, tecnologie dell'informazione e studi affini.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al prossimo corso di studi è il 30 giugno 2014. L'ammissione verrà decisa in base alla valutazione dei dossier di candidatura. I corsi inizieranno in settembre.


Ulteriori informazioni ed iscrizioni: www.m-cdc.de 

 

Workshop REACTION 1401 / RELOADED - 27-29 giugno 2014, Parigi

La prima edizione di REACTION 1401 ha avuto luogo a Parigi lo scorso marzo 2014. Visionatene il video qui.
Viste le numerose iscrizioni pervenute, il workshop verrà riproposto in giugno:



Workshop REACTION 1401 / RELOADED
Grasshopper e risolutori evolutivi
immaginoteca.pro/reaction1401
Parigi, Francia
27-29 giugno 2014

Nell'architettura contemporanea, la progettazione tende ad essere evolutiva e sensibile ai contesti socio-tecnologici ed ai bisogni della gente.

L'obiettivo di
REACTION 1401 è capire e dominare la logica degli algoritmi genetici ed evolutivi. Tali risolutori evolutivi applicano i princìpi dell'evoluzione riscontrabili in natura per trovare una soluzione ottimale ad un determinato problema. Esamineremo le potenzialità di queste tecniche di progettazione. I dati energetici ed ambientali saranno i principali input di quei processi che condurranno le nostre scelte verso soluzioni flessibili, progressive ed interattive.

I principali componenti aggiuntivi per Grasshopper che verranno usati saranno: Heliotrope, Galapagos, Goat, Meshedit, Mesh+, Elk, gHowl.

Service Release 3 di Bongo 2.0




La SR3 di Bongo 2 è disponibile da:
http://www.rhino3d.com/download/bongo/2.0/commercial

Troverete l'elenco completo delle modifiche apportate a questa Service Release qui.

Corso online di livello 2 su Rhino 5 - inizio 2 giugno


Immagine: Kyle Houchens, The Outside

Il nostro corso online di livello 2 su Rhino 5 avrà inizio la prossima settimana. Il corso si terrà dal 2 al 12 giugno. Ci sono ancora alcuni posti disponibili, se volete iscrivervi. Il corso è stato aggiornato in base a Rhino 5 e consterà di sette sessioni: una breve presentazione orientativa e sei mezze giornate di corso su Rhino 5.

Giorni e orari:
  • Presentazione: Lunedì 2 giugno, 9:00-10:30
  • Formazione: Da martedì 3 giugno a giovedì 5 giugno; da martedì 10 giugno a giovedì 12 giugno, 9:00-13:00
    Nota: Gli orari specificati si riferiscono al fuso orario del Pacifico. Calcolate la vostra zona oraria.
Tutte le sessioni saranno guidate da un insegnante e verranno registrate. Se non riuscite a partecipare ad una delle sessioni, vi invitiamo a visualizzarne il video prima di partecipare a quella successiva.

Conferenza internazionale sull'architettura biodigitale e genetica - 2-6 giugno 2014, Barcellona


2ª conferenza internazionale sull'architettura biodigitale e genetica
UIC Barcellona, Spagna
2-6 giugno 2014

L'ESARQ-UIC, la scuola tecnica superiore di architettura dell'università UIC di Barcellona, nel prossimo mese di giugno ospiterà la 2ª conferenza internazionale sull'architettura biodigitale e genetica

Verranno trattati i seguenti argomenti: ricerca biodigitale, insegnamento ed esperienze professionali, geometrie della natura nell'architettura, strategie di progettazione emergenti, algoritmi generativi, progettazione bionica, metodi didattici relativi alle biotecnologie nell'architettura, architettura topologica e continua, nuovi metodi di produzione biodigitale, proposte progettuali e fabbricazione digitale, visualizzazione di architetture biodigitali e genetiche, ecc. 

Informazioni complete ed iscrizioni... 

Fare clic sull'immagine sottostante per vedere il programma.



REPLIC_AGE '14 Madrid


REPLIC_AGE '14
23-25 maggio 2014
Madrid, Spagna

REPLIC_AGE, nuovo salone e festival del design e della produzione digitale, si terrà presso la Central de Diseño / DIMAD de Matadero Madrid nei giorni 23-25 maggio.

ControlMAD (Rhino FabStudio autorizzato) sarà presente con uno stand. Vi invitiamo a visitare il loro team per informarvi sui loro workshop e servizi di fabbricazione digitale.

Orca 3D: Automazione dell'assistente per gli scafi


Automazione dell'assistente per gli scafi per la creazione e l'analisi di una serie parametrica di scafi: un aggiornamento per Rhino 5

Molti comandi di Orca3D si possono automatizzare tramite script e quindi possono essere automatizzati via RhinoScript oppure tramite programmi esterni quali Excel®. Abbiamo sviluppato un esempio di automazione di un assistente per gli scafi usando Visual Basic all'interno di Excel. L'utente crea una tabella in Excel inserendo i parametri corrispondenti ad una serie di scafi; la macro di Visual Basic avvia Rhino, legge i dati di ciascuno scafo, crea gli scafi usando l'assistente per gli scafi e quindi calcola le curve del braccio di stabilità. Per finire, vengono tracciate tutte le curve del braccio di stabilità per poterle paragonare tra di loro.