venerdì 17 ottobre 2014

Workshop "DATA MATTER _ ENVIRONMENTAL AERIAL ROBOTICS" - 24 - 28 novembre 2014, Frosinone




NOUMENAFLONE, in collaborazione con FABLAB FROSINONE e GREEN FAB LAB, presentano DATA MATTER | environmental aerial robotics workshop.
L’evento si concentra sul campo della robotica aerea legata alla visualizzazione di dati ambientali.

Durante il corso verrà proposto un quadro teorico e sperimentale per sviluppare una banca dati sulla zona della Valle del Sacco, traducendo le immagini raccolte dal drone in output numerici e visivi provenienti dai diversi livelli di condizioni ambientali. Il corso prende ispirazione dall'indagine sviluppata lungo il fiume Sacco da Carlo Ruggiero, oggi pubblicata nel libro "Cattive Acque", e dalla ricerca sperimentale di Michela Ruggiero, co-fondatrice del Fab Lab Frosinone.
L’evento si svolgerà in Italia, a Frosinone e vedrà come tutors un team multidisciplinare composto dal team spagnolo di FLONE, lo studio internazionale di Noumena ed il gruppo ciociaro del FAB LAB FROSINONE. Nel corso del workshop i partecipanti effettueranno un’esperienza diretta nel campo della robotica aerea, mappatura e visualizzazione dati. Il corso si articolerà in diversi stage, generando un percorso di lavoro dinamico ed innovativo. 

Lo strumento principale del corso sarà Flone, un noto drone open-source messo a punto in Spagna e già presentato in alcuni eventi e mostre internazionali, come il Fab10 e MakerFaire. Iniziando senza alcuna competenza specifica, gli studenti impareranno tutto il processo di assemblaggio del drone, dalla struttura prodotta con taglio laser alle installazioni di motore e drivers, fino alla programmazione del quadro elettronico e dall’esperienza di volo. Lungo le rive del Sacco, gli studenti apprenderanno varie strategie di raccolta dati, come mappatura del terreno via smart-phone, o attraverso una camera ad infrarossi e di altri sensori ambientali installati sul drone. Nello stage finale del corso i partecipanti verranno introdotti a tecniche di calcolo computazionali, imparando ad organizzare e visualizzare dati, a riprodurre l’ambiente 3D, ad elaborare mappe informative, in grado di tradurre le condizioni ambientali in uno strumento prezioso per il recupero del fiume Sacco e del suo contesto naturale e sociale.

 


 

giovedì 16 ottobre 2014

Corsi "4x4" organizzati dalla Medaarch - dal 18 ottobre 2014 a Cava de' Tirreni (Salerno)


 
Ripartono i 4x4 della Medaarch (Accademia Mediterranea di Architettura), 4 corsi giornalieri (livello base) dedicati a 4 argomenti diversi. Questa edizione sarà dedicata ad Arduino, Rhino, Grasshopper ed alla stampa 3D. I corsi si terranno presso il Mediterranean FabLab di Cava de' Tirreni (Salerno), a partire da sabato 18 ottobre.