mercoledì 11 novembre 2015

11º RhinoDay Italia - Programma definitivo



11º RhinoDay Italia: Programma definitivo

Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale


Laboratorio di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale
13-14 novembre 2015, Padova


È disponibile il programma definitivo dell'11º RhinoDay Italia, che avrà luogo i prossimi 13-14 novembre a Padova.

Coloro che vogliano partecipare al workshop "Customizing Rhino" e imparare alcune nozioni su Grasshopper, l'SDK di Rhino o Python possono dare la loro adesione per l'evento del 13 novembre.
Coloro a cui invece non interessi in particolar modo questo argomento ma che vogliano capire come viene usato Rhino nei più diversi settori, e fare un scambio di idee e ispirazioni con altri utenti, possono partecipare al Rhino User Meeting del 14 novembre.

Programma definitivo...

Attenzione: i posti sono molto limitati. Per iscriversi, inviare l'adesione all'ing. Vittorio Carlotto.
L'evento si terrà nella sede dell'Università di Padova di via Venezia 1.


Corso Base Grasshopper (online) - Giuseppe Massoni

Trainer: Giuseppe Massoni
Quando: 7-14-21-28 Dicembre dalle ore 18 alle 20 
Dove: ONLINE dotandosi di cuffie e microfono
Come: utilizzando il sistema Gotomeeting. Ad iscrizione avvenuta riceverete un link per usare il sistema
Informazioni - Iscrizioni - Costi: www.massoni-design.it
Limite Partecipanti: 20 persone

Contenuti:
La cosa più difficile è convincere che non si tratta di una materia riservata unicamente agli "addetti ai lavori". In realtà Grasshopper si è diffuso - iniziamente - molto fra esperti e nell'ambito dell'architettura. Questo ha creato la percezione, fra molti utenti di Rhinoceros, che si trattasse di qualcosa "a parte" e poco raggiungibile. Non è una ipotesi che faccio ma un riscontro oggettivo che ricavo dai tantissimi utenti con cui entro in contatto. Si parte inquadrando il suo ambito e la sua finalità. Vedremo come funziona questo plugin e come dialogano Grasshopper e Rhinoceros. Passeremo poi a utilizzare i componenti per realizzare definizioni molto semplici ma in cui riusciremo a controllare lo schema. Inizieremo anche a capire cosa sono i dati e come vengono strutturati. La gestione dei dati sarà una parte fondamentale per creare le definizioni.

Cose utili da sapere prima per non avere sorprese dopo:
  • Posso fare il corso senza conoscere la modellazione in Rhinoceros? NO. Assolutamente. E' come chiedere di fare un corso di acrobazia aerea senza saper pilotare. Questo è il limite principale che metto. Grasshopper utilizza componenti che serviranno a creare oggetti secondo una logica di modellazione che è quella di Rhinoceros. Non conoscendo questa logica ci si ritrova a fare sempre le stesse cose... con varianti diverse. Mi rendo conto che così facendo perdo "clienti"... ma a me interessano utenti soddisfatti.
  • Servono basi di matematica? Sono molto utili. Indispensabili in certi casi. Possiamo farne a meno in un corso base ma in prospettiva è preferibile rispolverare qualche libro.