sabato 7 giugno 2008

Nuovo CD tutorial sulla progettazione orafa con Rhino




Vivian Li ha appena pubblicato il suo primo CD tutorial sulla progettazione orafa con Rhino. Esso consta di 35 lezioni video guidate, per una durata complessiva di oltre 5 ore.

venerdì 6 giugno 2008

Flamingo 1.1 SR7 Release Candidate

Flamingo 1.1 SR7 Release Candidate 1 è disponibile per il download.

Questa release candidate è stata testata dal nostro team di tester interno, che la ritiene stabile, affidabile ed adatta all'uso per la produzione. Tuttavia, come succede con tutte le versioni candidate al rilascio, è possibile che vi siano alcuni problemi che non abbiamo rilevato durante il testing interno. Ci aspettiamo che questa Service Release venga scaricata e provata da varie migliaia di utenti e che questi ci segnalino gli eventuali errori trovati.

Una volta appurato che in questa release non ci sono problemi di grande importanza, rilasceremo ufficialmente la Service Release.

Vi invitiamo a segnalare eventuali crash al nostro team di supporto tecnico usando la finestra di dialogo di segnalazione di errori della McNeel, che appare ogni volta che si verifica un blocco.

Novità nella SR7 RC1:


  • Crash risolti:

    • Apertura dei file di Flamingo 2.0.
    • Collocazione di una decal usando Rhino V4.
    • Rendering di un file con facce mesh non valide.
  • Licenza di Flamingo: Si è risolto un problema relativo all'archiviazione di una licenza nello Zoo.
  • Programma di installazione: Flamingo non si installava su 1.1.4. Il problema è stato risolto.

Nuova beta di Rhinophoto






La versione 0.9.2 di Rhinophoto è disponibile per il download.

LaN-ON-SITE: workshop estivo a Barcellona

LaN WORK/SHOP avrà luogo a Barcellona (Spagna) e realizzerà un lavoro di ricerca sul dominio urbano tramite l'uso dello scripting e della fabbricazione digitale. Considerando la frequente disomogeneità delle soluzioni urbanistiche e dei sistemi tettonici, si realizzeranno interventi specifici secondo le varie topologie urbane della città di Barcellona. I partecipanti interagiranno con la città durante due settimane di intensa osservazione e documentazione, passando per la modellazione e lo scripting con Rhino e quindi, servendosi di tutorial sulla produzione digitale, approderanno alla fase di produzione finale dei lavori.

Il progetto di LaN si incentra sulla FABBRICAZIONE DIGITALE come mezzo per avviare processi/collaborazioni misti che conducono lo sviluppo architettonico. LaN riconosce il potere della fabbricazione digitale, non solo come insieme di strumenti dal calibro estremamente tecnico, ma anche come guida di specifici gruppi di risorse (un'organizzazione di risorse umane, economiche e materiali) ampiamente variabili a seconda delle circostanze dei vari progetti. Il modus operandi di LaN è parametrico per natura ed intende riassociare l'architettura con una pratica di progettazione degli spazi flessibile, non autoritaria, temporale e ricca di dati.

Durata: dall'8 al 22 agosto 2008
Ogni giorno, dalle 10am alle 10pm

http://www.livearchitecture.net/
http://lanfab.wordpress.com/ - LaN-ON-SITE: BARCELONA
http://lanflight.wordpress.com/ - LaN-IN-FLIGHT: USA

"Curve Piping" per Rhino 4.0

Curve Piping, un plug-in Labs gratuito per Rhino 4.0, consente la conversione da curve a mesh per il rendering. Si usi l'opzione "Curve Piping" delle proprietà oggetto per modificare il raggio, la precisione, il tipo di chiusura e molti altri parametri delle curve. Il plug-in, per funzionare, richiede un programma di rendering compatibile con l'RDK (per esempio, Brazil).

giovedì 5 giugno 2008

Aggiornamento plug-in per l'importazione e l'esportazione STEP

Aggiunte al plug-in di esportazione Step per Rhino 4.0 SR3:

  • I file Step generati da questo plug-in possono essere letti da Altium Designer, Solidworks 2008 e Solid Edge.
  • Agli oggetti Step viene assegnato il colore del livello nei casi pertinenti.
  • Il colore viene assegnato correttamente alle polisuperfici aperte.
  • Le istanze di blocco con trasformazioni non rigide vengono esplose nel file step, per cui ora gli oggetti copia speculare o scalati vengono esportati correttamente.
  • Scarica ora...

Aggiunte al plug-in di importazione Step per Rhino 4.0 SR3:

  • Ora è in grado di leggere file step che contengono entità assembly che fanno riferimento a file esterni per le entità part. Tutti i part file devono trovarsi nella stessa cartella del file STEP padre.
  • Ora trova i colori delle polisuperfici aperte.
  • Scarica ora...

Aggiornamento "PanelingTools"

È disponibile per il download una nuova release del plug-in PanelingTools per Rhino 4.0.
Novità in questa release:
  • Supporto storia di costruzione per tutti i comandi.
  • Bug risolti:
    • Si è risolto il crash che si verificava facendo il paneling con _AddPatchFaces=Yes ed _AddFaceBorders=Yes allo stesso tempo.
    • Rhino di solito si piantava quando si usavano oggeti base per il grid paneling (pannellizzazione secondo la griglia). Il problema è stato risolto.

Workshop sul reverse engineering con Rhino

FILOU vi invita al workshop Reverse Engineering mit Rhino che avrà luogo il prossimo 6 giugno a Rheda-Wiedenbrück, Germania.

In questo workshop, imparerete a digitalizzare modelli fisici con i dispositivi Microscribe e Microscan ed a convertirli in modelli NURBS con RhinoReverse.

mercoledì 4 giugno 2008

I superyacht di Delta Marine

Lo stile degli yacht interamente custom di Delta combina la sofisticazione classica con le curve moderne, le quali non possono che provenire dalle più avanzate tecniche di progettazione e produzione. Cantu ed il suo socio, il veterano progettista Joe Petrich, attribuiscono il successo dell'azienda alla stretta collaborazione con i clienti, così come all'uso intelligente della tecnologia della progettazione 3D. Gli strumenti 3D, non solo hanno contribuito a dar forma al look distintivo degli yacht di Delta, ma hanno anche segnato in vari modi l'evoluzione dell'azienda.
Ulteriori informazioni da Designfax Online...