sabato 20 febbraio 2010

Workshop: "LaN Focus: Fabricating for Haiti"

LaN Focus: Fabricating for Haiti

Questo workshop di quattro giorni avrà luogo a Santo Domingo e si incentrerà sulla ricerca e sullo sviluppo di strutture fabbricate digitalmente per gli sfollati del terremoto di Haiti.
  • Quando: 11-14 marzo 2010
  • Dove: Santo Domingo
LaN intende usare questo workshop come punto di partenza per iniziare un suo programma di supporto "architettonico" ad Haiti, con la speranza di poter apportare nuove idee riguardo ai metodi di progettazione e fabbricazione per la zona. LaN auspica la formazione di un team di professionisti che intendano fomentare la fabbricazione digitale come una delle nuove possibilità costruttive per Haiti.

L'invito a partecipare è aperto agli utenti di qualsiasi livello.

MachStudio Pro Exporter for Rhino - nuovo plug-in

MachStudio Pro Exporter for Rhino è uno strumento gratuito per esportare facilmente elementi 3D da Rhino 4 verso i formati nativi di MachStudio.

MachStudio Pro sfrutta la potenza di calcolo multithreaded della GPU per ottenere migliori risultati qualità-tempo di resa. Fotogrammi che di norma impiegano dai 40 agli 80 minuti per il rendering si possono renderizzare in questione di secondi con una qualità comparabile. Processi che di norma verrebbero separati in task specifici in fase di produzione oppure trasferiti su render farm ora sono possibili in un flusso di lavoro conciso, non lineare e creativo.

KeyShot: plug-in per il raytracing in tempo reale

KeyShot™ è stato rilasciato da Luxion. KeyShot™ è un programma interattivo per il ray-tracing e l'illuminazione globale, progettato per garantire la massima facilità d'uso in fase di creazione di immagini fotografiche a partire da modelli 3D.

mercoledì 17 febbraio 2010

Rhino e VisualARQ all'evento "Les Ateliers numériques"

Rhinoforyou vi invita alla prossima edizione di "Les Ateliers numériques", che si terrà a Parigi il prossimo 3 marzo, dalle ore 16 alle ore 20.

Durante questo evento si introdurranno Rhino e VisualARQ e si potrà inoltre assistere ad alcune presentazioni di utenti esperti.

Nuovo libro: Architettura parametrica – Introduzione a Grasshopper


L'architetto Arturo Tedeschi ha annunciato la prossima uscita del suo libro, Architettura parametrica – Introduzione a Grasshopper, il primo manuale in italiano su Grasshopper.

Il libro, che si apre con una prefazione a cura di Fulvio Wirz (Zaha Hadid Architects), verrà rilasciato il prossimo 24 febbraio.

martedì 16 febbraio 2010

LinceoVR 3.3 e LinceoVR 4 ALL



Seac02 ha rilasciato LinceoVR 3.3. Questa nuova versione include: supporto migliorato per i file 3DM di Rhino, ombre realtime per qualsiasi GPU, raytracing realtime in modalità realtà aumentata, visualizzatore gratuito migliorato e un visualizzatore web.
Seac02, intendendo promuovere l'adozione massiva del rendering in tempo reale e della realtà aumentata, ha inoltre lanciato LinceoVR 4 ALL, acquistabile sin da ora a 25 €/anno.

Inhorgenta Europe 2010 - Monaco di Baviera, Germania



19-22 febbraio: Inhorgenta Europe 2010, stand di flexiCAD (Padiglione A2 - Stand 122)

Monaco di Baviera, Germania


Inhorgenta è il salone internazionale dell'orologeria, della gioielleria e delle pietre preziose, perle e tecnologie relative.

Vi invitiamo a visitare lo stand di flexiCAD.com (A2-122) per scoprire le ultime novità su Rhino, RhinoJewel, RhinoGold, T-Splines, Brazil, Maxwell Render e V-Ray.

Ulteriori informazioni (in tedesco): http://www.flexicad.com/service/messen.htm.

Elegant Ecotones: workshop su Grasshopper Livello I - Bologna, 15-19 marzo 2010




ELEGANT ECOTONES
Grasshopper workshop Level I
parametric & generative design
Co-de-iT
Bologna, 15-19 marzo 2010

DESCRIZIONE:

L'ecotono è la zona di transizione tra due o più ecosistemi, ed è la zona in cui si manifestano in modo più evidente i temi di soglia, gradiente, variazione, catastrofe, dove le condizioni di limite e transizione possono essere esplorate trasformandole in configurazioni formali e architettoniche interessanti. Il workshop mira ad indagare strategie attraverso cui si manifestano le condizioni di transizione tra ecosistemi, sia in termini spaziali (dalla scala territoriale alla scala dei componenti) che in termini di evoluzione o ciclicità temporale (condizioni critiche come i cicli notte/giorno nelle zone desertiche).

Il tema dell'eleganza riguarda il modo in cui il sistema produce un campo armonicamente articolato e differenziato di fenotipi a partire dal genotipo attraverso un processo di "estetica delle forze" guidata attraverso lo strumento digitale. Il tema sarà dipanato attraverso le giornate del workshop sviluppando aspetti teorici e tecnici dell'approccio parametrico generativo, con particolare attenzione a strategie di design basate su caratteristiche endogene (vincoli interni del sistema) ed esogene (fattori ambientali) allo scopo di stimolare l'esplorazione di soluzioni sistemiche innovative.

Il numero dei partecipanti è fissato a 16 per offrire un tutoraggio proficuo ed una effettiva esperienza di learning ad ogni iscritto.

TEMI:

  • teoria
    transizione, eleganza, efficienza, ridondanza, sensibilità, ornamento, spazio
  • tecnica
    dati: gestione, manipolazione, visualizzazione; generazione di geometria da dati; logiche parametriche applicate al design; genotipo/fenotipi; attrattori, drivers e tecniche di modulazione
DETTAGLI:

Istruttori: Giulio Piacentino - McNeel (GH intro), Alessio Erioli + Andrea Graziano - Co-de-iT (GH & design tutors).
Si richiede esperienza di base nella modellazione in Rhino.
Saranno disponibili computers con preinstallate versioni di prova del software; i partecipanti potranno, a loro discrezione, utilizzare il proprio notebook.
Quota d'iscrizione (max 16 posti): € 400 + IVA (la quota non comprende vitto e alloggio)
Luogo: Pentacom - Via Petroni 18/4, Bologna
Orario: 10.00-18.00.

INFO ED ISCRIZIONI:
www.co-de-it.com
andrea@co-de-it.com