martedì 15 febbraio 2011

Aurora - nuovo plug



Aurora è un nuovo plug-in per Rhino (ancora in fase WIP e per ora disponibile solo in italiano) che consente agli utenti di organizzare i loro script in una libreria e che integra un'interfaccia grafica che consente un facile utilizzo anche ai non esperti. Il plug-in è sviluppato da Riccardo Constantini, membro della comunità utenti Rhino MixExperience.

Mostra su Pier Luigi Nervi



Il NerViLab, del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell'Università La Sapienza di Roma, ha organizzato una mostra presso l'Academia Belgica di Roma sull'analisi degli aspetti strutturali, geometrico-formali e costruttivi di una serie di opere realizzate da Pier Luigi Nervi:

NERVI lab: modelli di geometrie strutturali. Academia Belgica
17.02.11 03.04.11

I modelli in stereolitografia sviluppati dal gruppo NerViLab sono attualmente esposti nella mostra presso il MAXXI di Roma:

Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida
15.12.10 20.03.11

In occasione di questo evento, si terrà il Corso di formazione su Rhino del livello 2 per gli insegnanti (in italiano), il quale avrà luogo nei giorni 7-8-9 marzo presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma.

lunedì 14 febbraio 2011

Gestione delle interferenze in Rhino - video dimostrativo



RhinoBIM apporta a Rhino 5.0 una serie di strumenti per l'analisi delle interferenze, oltre che numerosi strumenti per la modellazione strutturale e l'analisi. Vi invitiamo a provare questa versione preliminare di RhinoBIM.

Libro "Distributed Intelligence in Design"

È uscito il tanto atteso libro basato sulle presentazioni ed i dibattiti tenuti in occasione dello scorso simposio sull'intelligenza distribuita nella progettazione (il Distributed Intelligence in Design symposium). Il libro è pubblicato dalla casa editrice Wiley.


Lavorare con Rhino e Revit - in 4 parti


Su BUILDZ, il blog di Zach Kron, troverete una serie di articoli interessanti sull'uso di Rhino con Revit.

Firefly - versione migliorata

Andy PayneJason Kelly Johnson hanno rilasciato una nuova versione di Firefly: Firefly 1.004. Firefly è un set di strumenti che collegano Grasshopper con il microcontrollore Arduino, internet ed oltre.

Oltre ad una serie di nuove funzioni, si è migliorata l'efficienza dei componenti già esistenti ed ora il programma supporta l'ultima versione della scheda, Arduino UNO.

È inoltre disponibile una versione aggiornata del manuale sul programma, il Firefly Primer, che, oltre ad una spiegazione esaustiva del suo funzionamento, include una serie di tutorial di base, link e riferimenti utili.

Photo2Rhino - nuovo plug-in

Photo2Rhino, nuovo plug-in per Rhino 3D, è una versione più flessibile ed interattiva dei seguenti due comandi di Rhino: _heightfield e _meshheightfield.

Rhino4SharePoint - nuovo plug-in



Rhino4SharePoint è un nuovo plug-in (ancora in fase WIP) che consente di descrivere i contenuti dei file 3DM usanso i flussi di metadati XML inseriti nella sezione delle note.

Pointools per Rhino - Modellazione di un ponte



Pointools ha creato un canale su YouTube in cui potrete trovare vari filmati sul programma, anche su Pointools per Rhino.