venerdì 26 aprile 2013

Corso online introduttivo a Brazil 2.0 per Rhino 5 - 6-9 maggio


Introduzione a Brazil 2.0 per Rhino 5

6-9 maggio 2013

Scoprite il potere di Brazil, il nostro plug-in di rendering avanzato per Rhinoceros 5. Scoprite chi usa Brazil e perché. Imparate a creare un materiale, ad assegnarlo e ad usare le librerie. Scoprite le decal e come assegnarle, disporle ed eliminarle. Esaminate i vari tipi di illuminazione disponibili ed il pannello Luma server. Imparate ad usare i controlli dell'ambiente, quali il piano d'appoggio ed il sole. Per finire, eseguite il rendering con una qualità eccellente.  Download della scaletta del corso qui.

Presentazione di orientamento: 6 maggio, 9:00-10:30
Corso: 7-9 maggio, 9:00-13.00

Nota: Tutti gli orari specificati si riferiscono al fuso orario del Pacifico.


Workshop "Python Scripting for Rhino" – Barcellona


Workshop "Python Scripting for Rhino" - Barcellona, 15-17 maggio 2013

Insegnanti: Marina Konstantatou (University College London), Pierluigi D'Acunto (ETH Zurich), Vincenzo Reale (Zaha Hadid Architects + Architectural Association London), Giancarlo Torpiano (Architectural Association London)
*Durante il workshop saranno presenti almeno due tutor
Lingua: Inglese
Quando: 15 - 17 MAGGIO 2013 // dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Organizzano: SMD + LaTiendaDelCAD + PeQuod
Dove: Uffici di McNeel Europe, c/ Roger de Flor 32-34, 08018 Barcellona (mappa)

Il design computazionale o, più specificamente, l'uso di strumenti digitali generativi e di valutazione per la progettazione architettonica, è stato proclamato come il nuovo paradigma in architettura per l'ultimo decennio. Le tecniche di progettazione digitale, in abbinamento con la prototipazione rapida, hanno pervaso l'educazione e la pratica architettonica a tutti i livelli. Qual'è la portata del loro contributo nel campo architettonico?
Il workshop su Python cerca di rispondere a questa domanda esaminando le superfici, la loro matematica e le loro manipolazioni ed usando i risultati della ricerca per introdurre agli studenti una serie di questioni legate alla progettazione ed alla fabbricazione di manufatti.
Il workshop presenterà ai partecipanti i concetti base della progettazione usando tecniche di scripting, tramite l'esplorazione del linguaggio Python per Rhinoceros.

Workshop "Geometrie strutturali" – 26-30 giugno 2013, Salerno




GEOMETRIE STRUTTURALI
Digitale | Reale | Resiliente 26 – 30 giugno 2013 Salerno, Italia

Il workshop ha come scopo il trasferimento di tecniche e strumenti per la realizzazione di una progettazione integrata dove la ricerca spaziale viene supportata e informata, sin dalla fase iniziale, dall'analisi di prestazioni strutturali e ambientali.
Inserito nel contesto degli Incontri Internazionali NEWITALIANBLOOD ARCTEC, si rivolge ad architetti, ingegneri, designer, professionisti e studenti.
La formazione si concentra sull'ottimizzazione della forma e geometria di strutture come shells e grid-shells che saranno progettate incorporando vincoli di fattibilità costruttiva. I modelli digitali saranno verificati e materializzati attraverso prototipi fisici ottenuti tramite la stampa in 3D, strutture reticolari costruite con tubi di plastica (per le grid-shells) e combinazione di entrambe le tecniche. Una selezione dei prototipi di progetti sviluppati e realizzati nel corso del workshop farà parte dell'esposizione principale e della collezione degli Incontri Internazionali NEWITALIANBLOOD ARCTEC - Architettura | Territorio | Economia che si terranno a Salerno, Cava dei Tirreni, Pontecagnano e Ravello nei mesi di maggio/giugno 2013.

Direzione workshop: Gennaro Senatore | Daniel Piker

Il software di base CAD è Rhino5 e Grasshopper.

Il workshop sarà tenuto in italiano e inglese.

Nuova versione di PanelingTools per Rhino 5 e Grasshopper



Vi invitiamo a scaricare e provare la nuova versione di PanelingTools per Rhino 5 e Grasshopper.

PanelingTools è un plug-in lab della McNeel, disponibile per tutti gli utenti di Rhino 5, che aiuta a creare soluzioni di pannellizzazione dal concetto alla fabbricazione. Il plug-in supporta la progettazione intuitiva di concetti di pannellizzazione e razionalizza geometrie complesse in un formato adatto all'analisi ed alla fabbricazione. Il plug-in si integra perfettamente con Rhino 5 ed è usato ampiamente nella progettazione architettonica.

giovedì 25 aprile 2013

RhinoNest 3.0 per Rhinoceros 5.0


La TDM Solutions è lieta di annunciare RhinoNest 3.0 per Rhinoceros 5.0.

Novità di RhinoNest 3.0:
  • RhinoNest 3.0 è stato concepito per Rhinoceros 5.0 su sistemi nativi a 32 bit e 64 bit.
  • RhinoNest per Grasshopper integrato.
  • Disponibile in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e ceco.
  • Nuova IU in stile Office.
  • Licenza libera disponibile con lo Zoo.
  • Migliorati l'algoritmo di nesting e la gestione della memoria.
  • Il comando per la conversione da raster a vettore ora è ancora più facile e più veloce.
  • Il comando per la verifica della geometria ora mantiene gli attributi nelle curve corrette. Mostra dove si trovano gli errori nelle curve non valide.
  • Nuovo modulo di esportazione verso il formato SVN per le macchine laser e i plotter da taglio.

Rhino3dToPdf - Nuovo plug-in per Rhino annunciato da DATAKIT

Dal formato 3D di RHINO 5 al formato PDF 3D

DATAKIT ha annunciato il suo nuovo plug-in per Rhino: Rhino3dToPdf
- Consente un accurato e comodo trasferimento di dati CAD da Rhinoceros a 3DPDF.
- NON è necessario possedere una licenza di 3DPDF.
- Esporta un documento aperto di Rhino su un file di 3DPDF (.pdf).
Questo download consente l'installazione dell'intera gamma di soluzioni per l'esportazione di dati CAD per Rhino 5.

Corso "Progettare la gioielleria in 3D con Rhinoceros 5.0" - dall'11 maggio all'8 giugno, Bologna



Il corso "Progettare la gioielleria in 3D con Rhinoceros 5.0", organizzato da Logis3D (Centro di formazione autorizzato McNeel), è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla modellazione CAD 3D per la progettazione di modelli di oreficeria, gioielleria e accessori moda mediante l’utilizzo del software Rhinoceros.

L'obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di apprendere in maniera veloce ed efficiente le funzioni del software di modellazione Rhinoceros mediante lo svolgimento di esercitazioni pratiche per la creazione di anelli, ciondoli e orecchini di media complessità.

Dopo l’uscita sul mercato delle nuove macchine di prototipazione rapida aventi costi molto bassi, cioè non più di due o tremila euro, saper modellare in 3D con un CAD semplice e potente come Rhinoceros 5.0 diventa una vera e propria opportunità che consente di progettare modelli di elevata qualità, producibili a basso costo e difficili da realizzare manualmente.  
 

mercoledì 24 aprile 2013

Neon 1.0 disponibile


Neon in the viewport





Neon 1.0 è disponibile come download gratuito per tutti gli utenti registrati di Rhino 5.

http://v5.rhino3d.com/group/neon

Neon è un plug-in di rendering su finestra con raytracing completo in tempo reale per Rhino 5.  Sviluppato in collaborazione con Caustic Professional, Neon aggiunge una nuova modalità di visualizzazione denominata "Raytraced with Neon".

Neon aiuta i designer a valutare velocemente e a stabilire quali forme, colori, texture, luci e materiali richiede una scena, sin dall'inizio e senza interruzioni.  Riflessioni ad alta gamma dinamica in tempo reale, trasparenza, illuminazione del cielo di alta qualità, texture procedurali reali: il tutto renderizzato in tempo reale, all'interno della finestra di Rhino, mentre si lavora.

Neon supporta anche le schede di accelerazione Caustic Series2, che consentono prestazioni di raytracing fino a quattro volte superiori.

E la cosa migliore di tutte è che Neon è gratuito!

Se non l'avete ancora fatto, registratevi nella cominutà di Rhino http://v5.rhino3d.com , aderite al gruppo di Neon, scaricate Neon ed iniziate ad usarlo con Rhino fin da oggi!


Beta 17 di Bongo 2.0


Vi invitiamo a provare Bongo 2.0, plug-in di animazione per Rhino. Si tratta della 17ª versione beta di Bongo 2.0 per Rhino 4.0 e 5.0.
La beta è aperta a tutti gli utenti di Rhino!
Potete scaricare la Beta 17 di Bongo 2.0 da qui.