lunedì 17 novembre 2014

Video sul progetto CLIMATE RIBBON(tm)



CLIMATE RIBBON™, realizzato da Hugh Dutton Associés, è un progetto che combina ingegneria di precisione e progettazione ambientale con un'elegante forma scultorea: un appassionante incontro tra arte e scienza.

È stato progettato tramite un processo computazionale olistico, usando Grasshopper ed i plug-in Ladybug ed Hoopsnake. I video (Video1, Video2) mostrano il processo di generazione delle lamiere tramite paesaggi di dati (datascapes): l'architettura risponde a parametri di prestazione climatica.


L'intero processo di progettazione di CLIMATE RIBBON™ verrà analizzato durante la 2ª edizione di DESIGN by DATA, il workshop avanzato su Grasshopper che lo studio di progettazione parigino e Francesco Cingolani, esperto in design computazionale e docente di architettura, ospiteranno il mese prossimo.

Siete a Madrid e avete voglia di sushi?

Passate da DokiDoki!
Questo magnifico ristorante è stato progettato da Controlmad con RhinoGrasshopper. Il nesting è stato realizzato con RhinoNest.


Un flusso di lavoro BIM/FEA scorrevole in Rhino


GeometryGym ha implementato una funzionalità per l'esportazione in formato IFC per Karamba (plug-in di analisi strutturale per Grasshopper), grazie alla quale i dati possono quindi essere usati per l'importazione verso software commerciali per l'analisi strutturale quali GSA, SAP2000, Robot, Sofistik, SCIA, ecc. Spesso i clienti di un progetto richiedono che si usi un determinato software commerciale o certificato.

L'esportazione diretta del database di Karamba fa risparmiare agli utenti la riscostruzione manuale del modello in software alternativi (o il mantenimento di copie dei componenti all'interno di Grasshopper).

Questa funzionalità si potrebbe usare facilmente con RhinoBIM e, potenzialmente, con visualArq. E l'analisi strutturale è solo uno degli aspetti. L'IFC è anche in grado di trasmettere altri tipi di informazioni analitiche, quali dati energetici, ambientali, meccanici, elettrici, idraulici e dati relativi a simulazioni.


Loop: Padiglione estivo di arte ambi­en­tale 2


Loop: Padiglione estivo di arte ambi­en­tale 2

Questo progetto interdisciplinare si è basato sulla collaborazione tra gli studenti della facoltà di Arte ed Architettura dell'Università Tecnica di Liberec (TUL) e la facoltà di Scienze Forestali e Tecnologie del Legno dell'Università delle Scienze della Vita di Praga (CZU) e si è svolto sotto la direzione di Marie Davidová (FA CTU di Praga / Collaborative Collective), Šimon Prokop (Collaborative Collective) e Martin Kloda (Archwerk). Si tratta della continuazione del progetto "pareSITE: Padiglione estivo di arte ambi­en­tale" pubblicato l'anno scorso su questo blog.

L'intenzione di questo secondo progetto è stata sviluppare il concetto alla base del primo progetto, in modo da migliorare le prestazioni del padiglione.
 
Durante lo sviluppo del progetto, tutti gli studenti partecipanti hanno imparato i fondamenti di Grasshopper e due di essi hanno dimostrato una completa competenza nell'uso del software.

Elenco degli studenti partecipanti:
Alena Novotná, Anna Hrušová, Antonín Hůla, Barbora Slavíčková, Jakub Kopecký, Jiří Fáber, Jiří Pokorný, Petr Tůma, Tereza Jílková, Radim Sýkora, Eliška Antonyová, Tereza Lišková, Filip Janata, Tomáš Kytka, Marie Kortanová, Vojtěch Holeček, Martin Vaníček, Jakub Hlaváček e Petr Havelka

Sponsor:
Stora Enso, Rothoblaas, Nářadí Bartoš, Eurodach, Lesy ČR, Nadace Proměny, Natura Decor


Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il relativo blog: http://environmentalpavilion.tumblr.com/ 

Workshop "DESIGN by DATA" - Parigi, dal 5 al 7 dicembre 2014



Dopo la prima edizione dello scorso luglio, Francesco Cingolani, esperto in design computazionale e docente di architettura, ripropone il workshop DESIGN by DATA, in collaborazione con lo studio di progettazione Hugh Dutton Associates ed il centro culturale parigino La Gâité Lyrique. Sébastien Perrault sarà il tutor principale di questo evento.

Il workshop avrà luogo a Parigi dal 5 al 7 dicembre ed intende esplorare una serie di strategie avanzate di design computazionale ai confini tra arte, architettura ed ingegneria. 

I partecipanti impareranno ad usare alcuni strumenti di progettazione parametrica, quali Grasshopper e vari plug-in, per progettare elementi architettonici complessi guidati da dati ambientali, usando un approccio di progettazione con energia passiva.  

Nuovo libro di Arturo Tedeschi: "AAD Algorithms-Aided Design | Parametric Strategies using Grasshopper(R)"


Il design algoritmico non è semplicemente l'uso del computer in ambito progettuale. Gli algoritmi consentono ai progettisti di superare i limiti dei software tradizionali ed ottenere un livello di complessità e controllo che va oltre la capacità manuale.  

Il libro "Algorithms-Aided Design", scritto da Arturo Tedeschi ed edito da Le Penseur, presenta le principali tecniche computazionali finalizzate alla generazione ed al controllo di forma complesse, basate sull'utilizzo della piattaforma Rhino-Grasshopper e relativi plug-in. Il testo approfondisce le strategie di modellazione parametrica, fabbricazione digitale, form-finding, analisi ambientale ed ottimizzazione strutturale. Sono presentati, inoltre, casi studio e contributi di ricercatori e designer dai più importanti studi di architettura e dalle più influenti università del mondo.
 
Principali argomenti: modellazione algoritmica con Grasshopper, gestione avanzata dei dati, generazione e controllo di curve e superfici NURBS, mesh e subdivision surfaces, fabbricazione digitale, iterazioni, strategie di form-finding, sistemi particle-spring, ottimizzazione topologica, solutori, analisi e simulazione ambientale, principi di progettazione ambientale.  
 
Disponibile solo in lingua inglese.