venerdì 10 aprile 2009

aast/// spaceframe installation



aast/// spaceframe installation
Dove: mostra aast Settimo Torinese, Torino, Italia
Autori: Davide del Giudice, Andrea Graziano
Web: http://madeincalifornia.blogspot.com/

Spaceframe è un'installazione composta da pannelli triangolari di carta assemblati per creare una superficie tridimensionale. I pannelli, tagliati con una macchina lasercut, aggregati fra loro creano una scansione di solidi piramidali con forature controllate e dimensionate parametricamente a seconda della distanza da un punto esterno, definito dall'utente, detto attrattore.

Processo: "La mia definizione di rhino-grasshopper è un riadattamento ed ottimizzazione di una definizione trovata su Designalyze. Ho implementato la nuova definizione includendo le funzioni parametriche atte a creare un completo "unroll" di tutte le piramidi originando un file con i pannelli A e B separati, numerati, con le facce delle piramidi unite tra di loro nei lati complementari, con i flap necessari per unire i pannelli ed altro. In questo modo la macchina lasercut produce direttamente i pannelli che necessitano solamente più dell'operazione di piegatura necessaria per raggiungere la configurazione tridimensionale finale".

L'installazione è stata possibile grazie alla disponibilità di
ToDo design.

giovedì 9 aprile 2009

Workshop sulla progettazione orafa presso FILOU

24 aprile - Workshop sulla progettazione orafa
FILOU, Rheda-Wiedenbrück (Germania)

FILOU, RhinoGold, Roland e DeskProto hanno organizzato questo workshop gratuito sulla progettazione orafa.

Ulteriori informazioni ed iscrizioni qui...

Workshop sull'architettura algoritmica - San Sebastián / Barcelona



L'ETSASS, il COAVN Gipuzkoa e l'IaaC organizzano un "Workshop sull'architettura algoritmica", il quale avrà luogo in due parti:
  • 21-23 maggio, presso l'ETSASS di San Sebastián: RhinoScript con Luis Fraguada, Live Architecture

  • 25-28 maggio, presso l'IaaC di Barcellona: Progettazione generativa e Fabbricazione CNC

Ulteriori informazioni ed iscrizioni...



Dottorato di ricerca - Influenza dei digital media sul design architettonico




Chantelle Niblock sta seguendo un corso di dottorato di ricerca presso la Mackintosh School of Architecture (Università di Glasgow) sull'influenza dei digital media sul "design thinking" architettonico. Il target della sua ricerca lo formano gli utenti che usano Rhino in campo architettonico, per il loro approccio multidisciplinare ai metodi di progettazione, dalla fase di "concept formation" fino alla progettazione finale (costruzione).
Chantelle richiede gentilmente la collaborazione degli utenti Rhino che lavorano in ambito AEC (architettura, ingegneria e costruzioni), invitandoli a rispondere al seguente questionario di ricerca.

Inizia lo sviluppo pubblico di Rhino 5.0

Il team di sviluppo di Rhino è lieto di annunciarvi l'inizio dello sviluppo pubblico di Rhino 5.0.

Invitiamo gli utenti di Rhino 4.0 a leggere le informazioni relative al nostro processo di sviluppo e quindi a scaricare e provare Rhino 5.0.

La prima WIP (Work-in-Progress) di Rhino 5.0 è disponibile in Inglese e supporta le versioni a 32 e 64 bit del sistema operativo Windows.

Windows a 64 bit supportato:

La versione per 64 bit di Rhino 5.0 può usare tutta la memoria di sistema messa a disposizione dal sistema operativo. Ciò vi consentirà di aprire e modificare modelli di dimensioni molto maggiori rispetto a Rhino 4.0.

Le versioni per 32 e 64 bit di Rhino possono essere installate ed eseguite sullo stesso computer allo stesso tempo.

Compatibile con versioni precedenti:

I plug-in di Rhino 4.0 verranno caricati ed eseguiti nella versione per 32 bit di Rhino 5.0. Per quanto riguarda la versione di Rhino per 64 bit, i plug-in dovranno essere ricompilati dai rispettivi sviluppatori per la compatibilità. Nel frattempo, occorrerà eseguire le versioni per 32 e 64 bit di Rhino 5.0 in parallelo.

Nuove caratteristiche:

Molti dei plug-in appartenenti ai Rhino Labs sono stati inclusi in questa WIP di Rhino 5.0. Inoltre, si sono aggiunte molte altre nuove funzionalità. Troverete l'elenco delle novità nella pagina dedicata alle Novità della WIP di Rhino 5.0.

Requisiti del sistema:

  • Versioni a 32 o 64 bit di Windows 2000, XP o Vista
  • Rhino 4.0
  • 100MB di spazio su disco
  • 2GB di RAM (dai 4 ai 16GB raccomandati per i sistemi a 64 bit e modelli molto grandi)
Scarica ora:

Per visionare l'elenco delle nuove funzionalità e per effettuare il download, visitate la pagina: http://download.rhino3d.com/rhino/5.0/wip


Unitevi al dibattito:

Visitate i newsgroup news://news.mcneel.com/rhino e news://news.mcneel.com/rhino.italiano per parlare direttamente con i nostri sviluppatori, condividere idee con gli altri utenti, informarvi sullo sviluppo del programma e segnalarci eventuali problemi da voi riscontrati.


Buon divertimento!

martedì 7 aprile 2009

Tutorials su RhinoMembrane


Johannes Linhard, coautore di RhinoMembrane, ha reso disponibili 5 tutorial su come usare RhinoMembrane. Li troverete qui: http://www.membranes24.com/

Tutorial su "Paneling Tools"



Imparate ad usare il plugin dei Paneling Tools per Rhino.

Ulteriori trucchi, suggerimenti e tutorial...

aast///advanced architecture settimo tokyo



aast///advanced architecture settimo tokyo

Eventi sulla progettazione architettonica avanzata promossi dall’associazione CASARTARC - Casa delle Arti e dell’Architettura - di Settimo Torinese. aast propone attività tese a divulgare ed approfondire le tematiche della generative architecture e computational design, divenendo rassegna dello stato dell’arte nella ricerca architettonica internazionale. aast fornisce l’opportunità a professionisti e studenti di testare un nuovo approccio al design ed alla progettazione architettonica utilizzando strumenti innovativi. aast apre uno sguardo sul presente della ricerca condotta dalle nuove generazioni di architetti per rendere maggiormente comprensibili le profonde trasformazioni in atto nel modo di pensare, fare e costruire l’architettura.

Oltre alle varie conferenze e mostre, avranno luogo 5 workshop internazionali, tra cui il workshop "Design with Rhinoceros, Grasshopper and VB script", programmato per ottobre.

lunedì 6 aprile 2009

Nuovi materiali per Brazil



Paul Sherstobitoff ha postato 30 nuovi materiali metallici per Brazil per Rhino.

Corsi di formazione su RhinoScript e Grasshopper presso la McNeel Europe - Barcellona




La McNeel Europe ha aggiornato il calendario dei corsi su RhinoScript impartiti presso i suoi uffici di Barcellona. A partire dal 18 maggio, offriremo anche una serie di corsi su Grasshopper, sempre con Luis Fraguada nelle vesti di insegnante. Il corso su Grasshopper fornirà agli studenti una serie di nozioni funzionali sul plug-in, consentendo loro di generare, a partire da queste nozioni di base, dei progetti personali di carattere più avanzato. Troverete tutte le date proposte qui. I corsi verranno impartiti in lingua inglese. I posti sono limitati.