venerdì 24 luglio 2009

Annunciato JewelCAM per Rhino

JewelMILL, l'ultimo software CAM sviluppato da MecSoft Corporation, si integra completamente in Rhino e funziona in unione con JewelStudio di Roland. JewelMILL offre ai progettisti orafi ed agli orefici una serie di strumenti CAM specializzati, con un'interfaccia facile da usare. Questo prodotto, in abbinamento con la fresatrice Roland JWX/30, rappresenta una soluzione completa per la produzione di modelli e consente agli utenti di produrre complessi modelli in cera di anelli, orecchini, braccialetti, ciondoli, spille e gemelli.

Business Key: un progetto di Matteo Carbonoli e Antonio Molinaroli














Antonio Molinaroli
e Matteo Carbonoli (comunquedesign) hanno condiviso gentilmente con noi questo loro progetto interamente sviluppato con Rhino, dalle prime idee, fino alle matematiche degli stampi.
Questa chiave USB portatile, vincitrice di una gara di design, prodotta e distribuita nel 2007, è stata selezionata dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per l’ADI INDEX 2008, annuario del miglior design italiano.

Ulteriori informazioni nella sezione wiki dedicata alle testimonianze dei nostri clienti.

Strumenti per Grasshopper in C#



Anche se Grasshopper fornisce uno straordinario numero di componenti, quando le attività di progettazione diventano più avanzate, possono essere necessari dei componenti custom. Con i componenti script, gli utenti possono disegnare i loro componenti personalizzati.

Giulio Piacentino, architetto residente nei Paesi Bassi, ha condiviso gentilmente con noi i suoi componenti C# custom.

giovedì 23 luglio 2009

Nuovo tutorial su Grasshopper



Woo Jae Sung ha impartito vari workshop su Grasshopper presso la facoltà di architettura della Cornell University. Ha pubblicato il suo materiale didattico più recente nel suo blog, augurandosi che i suoi tutorial possano essere d'aiuto a tutti coloro che si apprestano ad apprendere ad usare Grasshopper.

mercoledì 22 luglio 2009

Design Paramétrico como Estratégia Avançada de Projeto' on...

Questo workshop della durata di cinque giorni si rivolge agli architetti e progettisti che intendano sviluppare strategie di progettazione parametrica facendo uso di Grasshopper, il nuovo ambiente di modellazione generativa per Rhino.

Insegnante: Ernesto Bueno
Giorni: 17-21 agosto, 2009
Orario: 14:00-16:00
Dove: Universidade Positivo, Curitiba, Brasile

Iscrivetevi ora.

Grasshopper - sistema parametrico di travi reticolari

David Fano, ancora una volta, ha condiviso gentilmente con noi le sue competenze su Grasshopper con un nuovo video tutorial. Nel video di Grasshopper, si crea un sistema parametrico di travi reticolari generando e manipolando dei componenti ed istanziandoli su una geometria loft.

martedì 21 luglio 2009

Rilasciata la SR6 di Rhino 4.0

La Service Release 6 di Rhino 4.0 è disponibile per il download. Invitiamo gli utenti di Rhino 4.0 a scaricare ed installare la SR6. Per la SR6, si sono risolte decine di crash e problemi di stabilità e molti comandi sono stati migliorati:
  • Blocco: Si è aggiunto un avviso sui blocchi senza geometria.
  • Apri: Ora appare un messaggio di conferma nella linea di comando.
  • Salva:STL - Cambiamento a livello dell'interfaccia: Le opzioni e prompt per l'esportazione sciptata dei formati file che usano il settaggio mesh STL sono state cambiate per rispecchiare più da vicino i settaggi del comando Mesh.
  • Miglioramento dell'avvio di Rhino su Vista: le versioni precedenti di Rhino 4.0 a volte si avviavano solo se eseguite come Amministratore. La SR6 dovrebbe avviarsi senza autorizzazioni di amministratore.
  • GestioneBlocchi: I blocchi nascosti (con il prefisso * nel nome) non si visualizzavano correttamente. Il problema è stato risolto.
  • CopiaVistaSuDettaglio falliva dopo il primo avvio del comando. Il problema è stato risolto.
  • Quota: Il trattino tra i piedi ed i pollici a volte non si visualizzava. Il problema è stato risolto.
  • ProprietaDocumento, Rendering: Il blocco del rapporto di aspetto della vista non veniva mantenuto dopo aver chiuso la finestra di dialogo. Il problema è stato risolto.
  • EstrudiSrfRastremata: Si è risolto un bug di errore.
  • Inserisci: Si è risolto un problema legato alla crezione dei livelli dopo aver annullato l'inserimento.
  • Programma di installazione: Un file richiesto per l'esportazione ZPR non veniva installato. Il problema è stato risolto.
  • Tipi di linea: La scala dei tipi di linea delle proprietà del documento consentiva erroneamente come valore lo 0. In questo modo, venivano disattivati i tipi di linea. Il problema è stato risolto.
  • Loft: Si è risolto un bug di crash.
  • Loft: Si sono risolti numerosi bug che generavano delle superfici erronee.
  • EditorMacro: Si è risolto un problema relativo alla linea di comando.
  • Apri:DWG/DXF: Si è risolto un problema relativo all'apertura dei file DXF.
  • Apri:DWG: Le Splines non venivano lette correttamente. Il problema è stato risolto.
  • Apri:OBJ: I file importati da topmod3D presentavano alcune interruzioni. Il problema è stato risolto.
  • Apri:OBJ: I dati OBJ non venivano letti correttamente dalla Service Release 5b. Il problema è stato risolto.
  • Apri:SKP: Si è risolto un errore di importazione.
  • Opzioni, Aspetto: L'opzione Percorso intero barra del titolo non funzionava correttamente. Il problema è stato risolto.
  • Opzioni > Aspetto > Impostazioni avanzate: Il pulsante Esporta era disponibile anche quando non si era selezionato nessun schema di esportazione. Il problema è stato risolto.
  • DeviazionePunto: Il pulsante Applica non funzionava correttamente. Il problema è stato risolto.
  • RhinoScript: La scheda RhinoScript delle Opzioni consentiva erroneamente di aggiungere varie volte lo stesso file di script all'elenco di file da caricare all'avvio.
  • Salva:3DS: Si è risolto un problema relativo all'importazione/esportazione.
  • Salva:DWG/DXF: Si è aggiunto il supporto per l'esportazione di solidiACIS. Crea o modifica uno schema di esportazione con nome e cambia l'opzione di esportazione delle superfici di Rhino a Solidi di AutoCAD.
  • Scala1D non aggiornava correttamente i colori dell'AnalisiCurvatura. Il problema è stato risolto.
  • Barre degli strumenti: Le immagini dei grafici venivano distorte quando si importava una barra strumenti. Il problema è stato risolto.
  • TriangolaQuadNonPlanari: Si è risolto un problema relativo al calcolo della selezione.

Tutorial sulla modellazione di un anello "Polpo" con Rhino e T-Splines: prima parte

È in edicola il numero 72 di Computer Grafica Tecniche e Applicazioni.

In questo numero, la prima parte di un articolo sulla modellazione di un anello "Polpo" con Rhinoceros e T-Splines (livello medio-avanzato).

La seconda parte, nel numero di agosto!

AperiRhino a Valenza (AL), 22 luglio 2009



















Il ciclo degli AperiRhino, una serie di serate in compagnia organizzate presso la sede di AnteRem (Valenza) per scambiare quattro chiacchiere su Rhino e programmi associati, procede con successo. In precedenti AperiRhino, si sono trattati argomenti quali Grasshopper, T-Splines, RDK, Hypershot...
Nel corso della serata di domani, 22 luglio, si esaminerà più da vicino il programma RhinoGold 2.0.
Per questioni di spazio, la partecipazione è ad invito ed a numero chiuso. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, scrivere ad Aurelio Perugini.

Recensione su Rhino pubblicata dall'AAAI

Nigel Gough ha postato la recensione su Rhino che ha scritto per l'ultimo numero del notiziario online della Australian Association of Architectural Illustrators (AAAI).
Leggere la recensione...

lunedì 20 luglio 2009

Workshop su RhinoScript a Dubai, 24-26 luglio



24-26 luglio - Workshop Scripting Generative Systems in Rhino, Dubai, EMIRATI ARABI UNITI

L'obiettivo di questo workshop è quello di esaminare la realizzazione di sistemi generativi, tramite i quali i progettisti possono esplorare soluzioni alternative all'interno di un contesto definito. Tra gli argomenti che verranno affrontati: tiling di superfici, esplorazione di configurazioni spaziali e costruzione di sistemi di pannellizzazione.




domenica 19 luglio 2009

Nuova serie di video tutorial sulla modellazione orafa



Vivian Li:
Rilasciato il corso sulla modellazione orafa Skillful-A jewelry modeling course! Quasi un'ora di video, con 7 video formativi, a soli 12 USD (il prezzo di aggiornamento è di 8 USD). Ora offriamo questo videocorso ed il modello finale (3dm) gratuitamente ai clienti del nostro corso tecnico.

La Fineness Jewelry company ha pubblicato una serie di corsi per la modellazione orafa che vanno dal livello di base a quello per esperti. Questi corsi offrono ai progettisti orafi gli strumenti necessari per un facile ingresso nel mondo 3D.

ACADIA 09: reForm(), 22-25 ottobre, Chicago

Conferenza ACADIA 2009 di Chicago, Illinois
Conferenza: 22, 23, 24 e 25 ottobre
Workshop pre-conferenza: 19, 20 e 21 ottobre

Tra i workshop che precederanno la conferenza, ricordiamo:

Le iscrizioni ai workshop sono aperte. I posti disponibili sono limitati a 20 per workshop, per cui vi invitiamo ad iscrivervi quanto prima!

Ulteriori informazioni...