venerdì 15 ottobre 2010

2º Rhino Day alla TU Graz - Programma finale



3D Base vi invita al 2º Rhino Day presso la Technical University di Graz, che si terrà il prossimo 20 ottobre 2010, in via Inffeldgasse 25/D dalle 13:30 alle 18:00h.

Block 1 - 13:30 - 15:30h:

Kaffepause: 15:30 bis 16:00h

Block 2 - 16:00 - 18:00h:

  • Modellierung eines Katamaranes sowie schwimmender Ferienhäuser mit Rhinoceros 3D.
    Armin Ibounigg von Ai-design
  • Modellierungsprozeß einer Ameise im FabLab des Ars Electronica Centers Linz: Skizze, Freiformmodellierung bis 3D-Druck.
    Clemens Mock von Ars Electronica Linz
  • Einsatz von Rhinoceros 3D im Rahmen eines Glas-Design-Projektes.
    Mag. David Stelzer von HTBL - Graz, Ortweinschule Fachsparte Produktdesign & Präsentation
  • Rhinoceros 3D und Grashopper für Kinder.
    Dipl. Ing. Christian Freissling von Institut für Architektur und Medien TU Graz

Si tratta di un evento gratuito. Se desiderate partecipare, mettetevi in contatto con Gerald Sodl, Tel :03123 39961.

mercoledì 13 ottobre 2010

Corso di Rhino per l'architettura in Costa Rica

La Scuola di Architettura dell'Università Veritas ha organizzato un corso su Rhino per l'architettura. Il corso, che verrà impartito dal professor Rogelio Quesada, si terrà durante cinque sabati successivi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

TAC - Technically Advanced Construction



TAC, Technically Advanced Construction, è un corso di perfezionamento per laureati e professionisti promosso dal Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito (BEST) del Politecnico di Milano. Avrà una durata di tre mesi (gennaio-aprile 2011) e permetterà ai partecipanti di raggiungere livelli specifici di conoscenza nel processo di "design-to-production" tramite l'uso di strumenti digitali avanzati per la progettazione e macchinari per la creazione e lo sviluppo di modelli fisici.

L'intero corso, con sede al Politecnico di Milano, si svolgerà attraverso studi, workshop e periodi di lavoro costantemente assistiti (durante lo sviluppo, la fabbricazione e i test di prova) da uno staff di professionisti e insegnanti altamente specializzati (provenienti da studi e scuole internazionali come AA London, ARUP, Buro Happold, Zaha Hadid, Gehry Technologies, SPAN Architects...). Durante il corso si useranno sia Rhino che Grasshopper.

L'obiettivo è la progettazione, la prototipazione, e infine il collaudo di "multi-performative skins" tramite software per il design computazionale. Le verifiche in itinere delle performance della "skin" costituiranno il feedback principale per ottimizzare il design finale.

Il corso sarà affiancato e completato da una serie di lecture "live" aperte a tutti e gratuite (LIVETAC), tenute dagli stessi tutor del corso e da professionisti e insegnanti di fama internazionale.


Quando: 17 gennaio 2011 - 15 aprile 2011 (frequenza giornaliera).
Dove: Laboratorio LIT - Edificio “Sottomarino” – Politecnico di Milano – via Bonardi, 3 – 20133 Milano
Curatori: Prof. Ingrid Paoletti, Prof. Alessio Erioli, Andrea Graziano, Matteo lo Prete, Elena Scripelliti.
Requisiti e procedura di ammissione

Download domanda di ammissione
Download domanda di immatricolazione

ALGODE - Marzo 2011, Tokio

ALGODE, Simposio Internazionale sulla Progettazione Algoritmica per l'Architettura e la Progettazione Urbanistica, si terrà a Tokio, presso l'Istituto d'Architettura del Giappone (AIJ).
  • 14-16 marzo 2011
  • Tokio, Giappone
Tra breve sarà disponibile il modulo di iscrizione on-line. Iscrizioni qui.

Babel3D: conversione file di Rhino

Babel3D.com è un servizio web che consente la conversione dei file 3DM di Rhino nei formati 3DS, OBJ e XAML (3D). Visitate Babel3D.com e caricate i vostri modelli realizzati in Rhino. Non è necessario scaricare né installare nessun programma; il servizio è gratuito.



Webinar sui plug-in Orca3D e V-Ray for Rhino


Orca3DV-Ray si uniranno per presentare Rhino Plug-ins for Naval Architects, un webinar gratuito della durata di un'ora che spiegherà come gli architetti navali usano questi due strumenti digitali nell'ingegnerizzazzione e visualizzazione di imbarcazioni.
  • Quando: Mercoledì 20 ottobre
  • Orario: 3:00pm-4:00pm (EST)
  • La sessione è gratuita, è necessario iscriversi. Iscrivetevi ora!

    Tutti i partecipanti riceveranno uno sconto speciale sull'acquisto di Orca3D e V-Ray.

Annunciati i vincitori del concorso di progettazione organica con T-Splines

Congratulazioni a Travis Serio, il vincitore del concorso di progettazione con T-Splines.
Immagine concessa da Travis Serio
Visitate la pagina del sito di T-Splines dedicata al concorso per visionare i modelli dei vincitori e tutte le proposte dei concorrenti.

T-Splines: webinar "Tips & Tricks", 19 ottobre

Durante il webinar T-Splines: Tips & Tricks, organizzato dal designer Kyle Houchens, vari esperti di T-Splines avranno modo di condividere i loro trucchi e suggerimenti preferiti per l'ottimizzazione delle prestazioni del programma.