venerdì 21 gennaio 2011

User meeting a Tel Aviv



RhinoSchool Israel, rivenditore e formatore autorizzato Rhino, è lieto di annunciarvi il 1º incontro utenti di Rhino dello Stato d'Israele.

- Quando: 25 gennaio 2011
- Dove: Kavim Banamal (porto di Tel Aviv)
- Contatto: Amir Lipsicas


Rhino fa musica


Amit Zoran, del MIT Media Lab, ha realizzato un flauto traverso completamente funzionante, stampandolo direttamente su una stampante 3D Objet Connex500 da un modello realizzato in Rhino.

In questo video, i suoi prossimi progetti:

Libro sul workshop "Apomechanes"

Questo libro presenta i progetti realizzati in occasione dei workshop di apomechanes sulla progettazione computazionale tenuti nel 2009 e nel 2010. Tali progetti vengono affiancati da una serie di articoli teorici e di progetti professionali curati da Karl Chu, Carla Leitao, Kokkugia ed Ahylo.
Apomechanes è un workshop internazionale intensivo tenuto ogni estate nella città di Atene. Il workshop intende promuovere le tecniche ed i concetti dei processi algoritmici come strumenti per la progettazione e la fabbricazione.

Tutti i progetti si sono realizzati usando RhinoScript. Nel libro, troverete alcuni esempi del codice.


VisualARQ 1.2


VisualARQ 1.2 è disponibile per il download. Si tratta di una service release gratuita per tutti gli utenti di VisualARQ.

VisualARQ 1.2 risolve alcuni bug noti. Inoltre, offre alcune nuove funzionalità, tra cui:

• Oggetto trave (video)
• Guida sensibile al contesto
• esportazione IFC 2×3 (informazioni)
• Visibilità dell'oggetto in pianta

Troverete l'elenco completo qui.

Se siete utenti di VisualARQ, vi invitiamo a scaricare VisualARQ 1.2.

Se siete utenti della versione di valutazione, vi invitiamo a scaricare la nuova versione di valutazione per provare le nuove funzionalità.

L'SDK di Rhino diventa open source

Tutte le nostre strategie aziendali si basano sull'essere aperti. OpenNURBS, la nostra prima iniziativa di codice sorgente aperto, dà accesso al formato file nativo 3DM di Rhino senza limitazioni né royalty. Le nostre ultime iniziative "open" sono: RhinoCommon, il nuovo SDK multipiattaforma di Rhino 5.0, il supporto dell'estensione Windows.Forms al progetto MonoMac, l'interfaccia utente .NET per Mac e le librerie RhinoPython di Rhino 5.0.

Abbiamo appena messo RhinoCommon, la porzione C# del nuovo SDK multipiattaforma di Rhino 5.0, su github.

Rendendo RhinoCommon open source, il nostro obiettivo è che:
  1. Gli sviluppatori di plug-in per Rhino possano scrivere dei plug-in migliori, potendo essi seguire l'esecuzione nel codice sorgente per vedere cosa sta succedendo all'interno dell'SDK di RhinoCommon
  2. Gli sviluppatori possano segnalare i bug nel codice sorgente di RhinoCommon
  3. Il nostro codice possa essere esaminato da un maggior numero di persone, per ottenere un feedback più dettagliato su come possiamo migliorarlo
  4. La comunità di sviluppatori possa contribuire con l'aggiunta di codice, documentazione o esempi
Invitiamo coloro che sviluppano per Rhino 5.0 e che vogliano accedere a RhinoCommon open source a:
  1. Scaricare e compilare il progetto RhinoCommon
  2. Rinominare la versione installata RhinoCommon.dll come RhinoCommon.dll.original
  3. Collocare la RhinoCommon.dll e il pdb compilati nella directory di sistema di Rhino 5

MonoMac.Windows.Forms fornisce agli sviluppatori gli strumenti per sviluppare e compilare un progetto .NET, compresa l'interfaccia utente, su Rhino 5.0 per Windows e farlo girare senza dover ricompilare su Rhino 5.0 per Mac. Chiunque sia interessato a contribuire allo sviluppo del progetto MonoMac.Windows.Forms lo troverà qui.

Le librerie RhinoPython con il codice sorgente sono incluse nelle versioni per Windows e per Mac di Rhino 5.0. Le librerie forniscono centinaia di funzioni Python che offrono agli sviluppatori Python un facile accesso alle funzioni SDK di Rhino più complesse. Chiunque sia interessato a contribuire al progetto delle librerie RhinoPython lo troverà qui.

Arduino - connessione tra mondo fisico e mondo digitale



Questo video racconta la storia di Arduino, la piccola piattaforma hardware per il physical computing che collega il mondo digitale con quello reale.
FireFly, plug-in gratuito per Grasshopper, collega Arduino con Grasshopper e Rhino.