mercoledì 14 dicembre 2011

Stampante 3D per bambini


Nell'ambito del suo corso di laurea magistrale presso l'Umea Institute of Design in Svezia, Artur Tchoukanov ha deciso di produrre una stampante 3D da scrivania per uso domestico. Vista la difficoltà degli adulti a capire il concetto di una stampante 3D, si è reso conto che il suo pubblico target dovevano essere i bambini. Dopo un'esauriente ricerca, ha sviluppato quindi Origo.

Sitex Graphics annuncia RhinoAir 4.0


Il plug-in RhinoAir consente agli utenti di Rhino 4.0 e 5.0 di iniziare a renderizzare velocemente con i materiali e le luci di Rhino a loro familiari, per poi accedere facilmente alle funzioni avanzate di Air. RhinoAir, abbinato a TweakAir, consente agli utenti di Rhino di stabilire delle sessioni interattive, cambiando interattivamente l'ombreggiatura e l'illuminazione di una scena. Essi potranno visualizzare via via i cambiamenti realizzati a livello di illuminazione e dei materiali in un'anteprima interattiva di alta qualità.

Grazie a BakeAir, RhinoAir consente il baking o fissaggio dell'ombreggiatura di una scena su delle mappe texture. Le mappe risultanti si possono usare come texture per il rendering in tempo reale all'interno di Rhino oppure con un file VRML esportato. Con Air 11 e RhinoAir 4, i risultati dell'ombreggiatura si possono anche memorizzare come dati dei vertici di una mesh (con la densità di tassellazione specificata dall'utente). Le mesh si possono usare per la visualizzazione in tempo reale all'interno di Rhino oppure per accelerare il re-rendering con Air.

Novità di RhinoAir 4.0
  • Animazione di oggetti
  • Motion blur (effetto mosso)
  • Baking dei risultati dell'ombreggiatura sui vertici mesh
  • Ptex (mappatura texture per faccia)
  • Shader per sole e cielo fisico
  • Colori spettrali
  • Prospettiva a due punti in Rhino 5

Notizie da food4Rhino

Vi presentiamo le novità dell'ultimo mese di . Sono disponibili alcuni nuovi plug-in per Rhino ed add-on per Grasshopper:
KUKA|prc Consente di generare, direttamente dall'interno di Grasshopper, il codice per il linguaggio usato dai robot KUKA, assieme ad una simulazione cinematica del robot.

Rhino Membrane Un'applicazione con una delle più potenti strategie di form-finding attualmente disponibili. Usando un modello FEA (Analisi agli elementi finiti), Rhino Membrane è in grado di rilassare qualsiasi mesh in una superficie equilibrata con stato tensionale membranale in regime unilaterale di pura trazione.
Hal Un nuovo plug-in per Grasshopper che consente di generare codice RAPID (linguaggio di programmazione per i robot ABB) molto velocemente. È quindi possibile impostare completamente la generazione parametrica del codice per la fabbricazione robotizzata non-standard dei progetti in Grasshopper.
Elk Una serie di strumenti per Grasshopper per la generazione di mappe e superfici topografiche usando i dati open source di OpenStreetMap.org ed i dati Shuttle Radar Topography Mission (SRTM) dei laboratori della NASA e del Jet Propulsion Laboratory.
VSR WebGL Export Un plug-in per Rhino che consente di esportare qualsiasi progetto creato in un formato visualizzabile su qualsiasi altro hardware. Tutto ciò che vi serve è un browser Web allo stato dell'arte sul vostro dispositivo di destinazione.
EvoluteTools Una suite avanzata di plug-in per Rhino che consente l'accesso a potenti algoritmi per l'elaborazione di geometrie tramite un'interfaccia user friendly.

Aggiornamenti e nuove funzionalità di progetti già esistenti:

Kangaroo Physics Motore di fisica per la simulazione interattiva. Aggiunta la forza 'Level Set'; le molle ora possono avere limiti superiori ed inferiori; aggiunta pressione dipendente dalla profondità; aggiunte le opzioni 'relative' e 'waterline' alla forza Vento.
Genoform Un metodo di esplorazione per la progettazione generativa. Aggiunta una selezione di modelli di Grasshopper con cui sperimentare.
SPM Vector Components Fornisce una serie di utilità che hanno a che vedere coi campi vettoriali. Aggiunto il codice sorgente di SPM: seguite i modelli per costruire le vostre proprie dinamiche.

Karamba 
Calcoli strutturali dinamici all'interno di Grasshopper, ora in due varianti: gratuita e pro. Nuovo manuale, nuovi esempi e varie nuove funzionalità, tra cui: visualizzazione delle deformazioni, sforzi, forze/momenti delle sezioni, ottimizzazione delle sezioni trasversali (solo versione pro).
Slingshot! Combina la potenza della progettazione parametrica all'interno di Grasshopper con i sistemi di gestione di basi di dati relazionali. Ora con nuovi componenti per la creazione di basi di dati per la geometria e l'analisi. Altri miglioramenti ed errori risolti.

Gli autori dei vari programmi ed i visitatori di tutto il mondo hanno contribuito, giorno dopo giorno, a fare di food4Rhino il primo sito del Web dedicato ai plug-in e agli add-on per Rhino (nell'ultimo mese, si sono contati 50 progetti e ben 19.000 download!).

lunedì 12 dicembre 2011

Risultati del workshop Evolute-Corian dell'ultima edizione di Shape To Fabrication

- Taglio CNC di strisce in Corian sviluppate

2º Workshop sulla progettazione parametrica - Lipsia


5-9 gennaio - 2nd Parametric Design Workshop Leipzig - Germania

Il workshop, organizzato congiuntamente dai professori Frank Hülsmeier, Henning Rambow ed Alexander Stahr, si incentrerà sullo sviluppo e l'ottimizzazione di strutture ad area vasta e modelli bioclimatici. Usando Rhino ed alcuni degli strumenti basati su Grasshopper, quali KarambaGeco/Ecotec, si userà una serie di metodi parametrici ed iterativi per l'ottimizzazione di sistemi. Saranno disponibili anche alcuni strumenti di prototipazione rapida per la creazione di modelli fisici.

Conferenzieri e tutor:
Clemens Preisinger (Bollinger•Grohmann•Schneider ZTWien GmbH, Wien - KARAMBA)
Dimitri Demin (Gartner Steel e Glass GmbH)
Martin Dembski e Christian Heidenreich, Uni Weimar
Henning Seide, FIlou Gmbh e HTWK Leipzig

fabworks Siviglia - conferenza e libro


15 dicembre - fabworks - Siviglia (Spagna)

fabworks è una nuova conferenza sul design computazionale e la fabbricazione digitale, organizzata dalla Facoltà di Architettura di Siviglia (Spagna) e dal relativo FabLab.

Il libro fabworks, disponibile come PDF gratuito, illustra gli ultimi progetti e workshop realizzati presso il FabLab di Siviglia.

Beta 8 di Bongo 2.0


Vi invitiamo a provare Bongo 2.0, plug-in di animazione per Rhino. Si tratta della 8ª versione beta di Bongo 2.0 per Rhino 4.0 e 5.0.

 La beta è aperta a tutti gli utenti di Rhino.

Potete scaricare la Beta 8 di Bongo 2.0 da qui.