giovedì 22 marzo 2012

Grasshopper invade l'Università di Cincinnati


Ci è giunta voce di un'invasione di "cavallette" all'Università di Cincinnati. Vi invitiamo a dare un'occhiata a questa raccolta di video tutorial realizzati dagli studenti della UC. (Il numero tra parentesi indica il numero di video per categoria). 

Argomenti dei video:
  • Curva: Analisi (14)
  • Curva: Primitiva (4)
  • Curva: Divisione (8)
  • Curva: Utility (5)
  • Curva: Spline (7)
  • Superficie: Analisi (15)
  • Superficie: Free-form (20)
  • Superficie: Primitiva + Utility (11)
  • Intersezione (12)

Beta 10 di Bongo 2.0

















Vi invitiamo a provare Bongo 2.0, plug-in di animazione per Rhino.
Si tratta della 10ª versione beta di Bongo 2.0 per Rhino 4.0 e 5.0.

La beta è aperta a tutti gli utenti di Rhino.
Potete scaricare la Beta 10 di Bongo 2.0 da qui.

Aggiornamenti dei plug-in VSR per Rhino



Il team di sviluppo di VSR è lieto di annunciare l'aggiornamento dei suoi plug-in per Rhino: VSR Shape Modeling 1.1, VSR Shape Analysis 2.1VSR Realtime Renderer 3.1.
Questi aggiornamenti gratuiti includono la barra degli strumenti WebGL 2.0, che offre la possibilità di esportare i modelli come contenuti 3D in una pagina HTML (analisi definite, ambienti ed ombre).

Orca3D: nuova WIP 1.3

La Work-in-Progress Release 1.3 di Orca3D reintegra la funzionalità di valutazione dei criteri di stabilità (ancora in fase di testing) che era stata rimossa dalla release 1.2.3 perché non ancora pronta. La wip offre inoltre un nuovo comando, OrcaLongitudinalStrength, ancora limitato nelle funzionalità e in via di sviluppo, creato per facilitare un modello semplice di travi in flessione calcolando lo sforzo di taglio/il momento flettente usando le attuali capacità di calcolo del galleggiamento e dei pesi di Orca3D. Anche per questa versione WIP di Orca3D, vi invitiamo a mandarci i vostri riscontri sulle nuove funzionalità. 

IAAC Global Summer School 2012 - Barcellona


 
IAAC GLOBAL SUMMER SCHOOL 2012
Barcellona, 13-25 luglio


L'edizione dell'IAAC Global Summer School corrispondente all'anno accademico 2012 continuerà ad indagare le strategie multiscalari per la (ri) costruzione dei nostri ambienti abitati (casa, città, pianeta). Gli ultimi anni, caratterizzati dal cambiamento tecnologico, sociale, politico, economico e culturale (sia a livello globale che locale), richiedono di ripensare il tipo di habitat in cui l'umanità vivrà nei prossimi decenni, visto che lo spazio in tutti i suoi aspetti (paesaggi, città, luoghi, edifici) sta subendo una serie di considerevoli trasformazioni. [...]


A chi si rivolge il corso
: Il corso è rivolto a studenti provenienti da vari campi quali l'architettura, l'ingegneria, l'arte, il design, l'architettura del paesaggio, la programmazione, ecc.


Durata: 13-25 luglio 2012


Il programma è strutturato in tre sezioni:

1. Digital Design and Parametric Modelling (13-17 luglio)
2. Interactive and Informational Development (18-21 luglio)
3. Digital Fabrication Prototyping (22-25 luglio)



Software
: Rhino, RhinoCam, Grasshopper, Ecotect, Arduino

Attività
: Conferenze, master class, visite agli edifici


mercoledì 21 marzo 2012

Componente aggiuntivo di PanelingTools per Grasshopper


È stata rilasciata una versione Beta del componente aggiuntivo di PanelingTools per Grasshopper per Rhino 5.0 Beta. Fornisce una serie di strumenti parametrici che supportano la generazione creativa ed il morphing di pattern parametrici.

Ulteriori informazioni, download ed esempi...