martedì 4 giugno 2013

Novità Food4Rhino - Applicazioni per Rhino e Grasshopper



Con oltre 100 App disponibili e 35.000 download nell'ultimo mese, food4Rhino è il primo sito del Web dedicato ai plug-in per Rhino ed agli add-on per Grasshopper.

Nuove App ed App di spicco

Per Rhino:


RhinoRing è un nuovo plug-in prodotto da Cadwax che aiuta i gioiellieri ed i progettisti orafi nel loro lavoro quotidiano. Migliora il flusso di lavoro con finestre e menu personalizzati.
eVe|voronax è un plug-in usato per la generazione di strutture Voronax. Si tratta di strutture specifiche ottenute quando un diagramma di Voronoi viene "rilassato" su una superficie free-form. 
Bubble for Rhino è uno strumento gratuito di Asuni CAD che mostra una descrizione informativa di qualsiasi oggetto presente nel documento.
 
MeshPaint3D  è un plug-in gratuito per Rhino che consente il painting intuitivo su geometrie mesh multirisoluzione. Il painting si può realizzare in base ai vertici o alle facce all'interno di una singola mesh.
BrickDesign consente la progettazione controllata e la manipolazione di grandi quantità di elementi discreti. Il plug-in fornisce un ambiente di progettazione parametrico che consente lo sviluppo veloce di geometrie per facciate in laterizio.
Rhino Open Projects è una raccolta di strumenti per vari settori: biomedicale (in particolare quello dentale), veterinario, navale, ottica oftalmica, reverse engineering, prototipazione rapida, beni culturali, specificazione geometrica dei prodotti, ecc.  
BoltGen è un plug-in per la creazione della maggior parte di viti standard con filettatura metrica o inglese.  
Lands Design è un plug-in per la progettazione paesaggistica di giardini ed aree verdi. Lands è ideale per gli architetti del paesaggio, i pianificatori urbanistici, i designer ed i disegnatori tecnici, i tecnici comunali, i costruttori edili, i vivaisti, i giardinieri, ecc. 
eVe|sun è un plug-in usato per l'analisi delle ombre con un approccio leggermente diverso. Il plug-in consente di impostare la posizione del sole per qualsiasi intervallo di tempo e di calcolare le ombre che vari punti|curve|superfici proiettano sulle superfici.  
KONG plug-in encrypter: Proteggete la vostra proprietà intellettuale.
  
Per Grasshopper:

VisualARQ Grasshopper Components è un add-on per Grasshopper che consente di creare oggetti architettonici di VisualARQ all'interno di Grasshopper e di lavorare con essi.
Heliotrope è un plug-in per Grasshopper per la manipolazione della geometria solare. Lo strumento calcola i vettori di posizione solare nei giorni e alle ore specificate e fornisce svariati componenti per manipolare tali giorni ed ore in modo parametrico.
  Hummingbird è un insieme di componenti per Grasshopper che facilita la creazione di geometrie native Revit.
  FabTools consente di gestire varie operazioni quando si lavora per la produzione.
  Kangaroo è un motore di fisica per la simulazione interattiva, il form-finding e l'ottimizzazione direttamente all'interno di Grasshopper. 
  GhExcel è un plug-in per Grasshopper por lo scambio di dati con Excel. Supporto per vari fogli con l'interfaccia grafica ZUI (Zooming user interface). 
  karamba è un programma interattivo e parametrico per l'analisi agli elementi finiti. Consente di analizzare la risposta di strutture tridimensionali travi e shell (lastra-piastra) sottoposte a carichi arbitrari. 
  KUKA|prc consente di programmare robot industriali direttamente dall'ambiente di modellazione parametrica, con una simulazione cinematica completa del robot.
  Godzilla: Simulazione robotica semplice ed intuitiva.
 HAL è un plug-in per Grasshopper per la programmazione di robot industriali. Con la sua vasta libreria (126 componenti), HAL consente ai progettisti di simulare, programmare e controllare complesse configurazioni multi-robot in tempo reale.
  
Molto altro sul sito www.food4Rhino.com!