martedì 3 settembre 2013

Progettazione, ottimizzazione e fabbricazione Rhino con stampanti 3D "Type A Machines"

Rhino DOF:
Progettazione, ottimizzazione e fabbricazione Rhino con stampanti 3D "Type A Machines"
presso SmithGroup, San Francisco


19 settembre 2013 - 22 settembre 2013 8:30 - 17:30       
San Francisco, California
US$695

Posti limitati
 
Descrizione del corso:
In questo corso imparerete a creare ed editare accurati modelli NURBS 3D free-form. Si esamineranno le principali funzionalità di Rhino ed i comandi più avanzati di modellazione di superfici. L'insegnante vi illustrerà anche le varie funzionalità di Grasshopper, programma che verrà usato nella progettazione preliminare e lo sviluppo concettuale. Gli studenti potranno quindi fabbricare i loro modelli usando stampanti 3D "Type A Machines".


Nota:  Durante il workshop, i partecipanti avranno accesso ad alcune stampanti "Type A Machines".

Insegnante: Andres Gonzalez, andres@mcneel.com RhinoFabLab

Info su SmithGroup

Per iscriversi, contattare:
e-mail: Jackie Nasser - McNeel Miami
tel: (305) 513 4445

Master in Architettura Digitale - Università Iuav di Venezia


La terza edizione del Master in Architettura Digitale (M.A.D.I.) presso l'Università di Venezia avrà inizio nel prossimo mese di dicembre.

Il master si propone di approfondire le conoscenze legate agli strumenti digitali a disposizione degli architetti.

Moduli formativi: Rhinoceros e Grasshopper (Alessio Erioli), Grasshopper e la fabbricazione digitale (Luis Fraguada), la fabbricazione robotica nell'architettura e molti altri (modellazione poligonale, rendering con V-Ray e Felix, video animazione, Arduino).


Tutorial sulla modellazione di un vaso a cura di AD-3D




Grazie al vaso Clip on vase, i bicchieri IKEA acquisiscono una doppia funzionalità: possono essere usati sia come bicchieri che come vasi da fiori.
Imparate a modellarlo per la stampa 3D con RhinoGrasshopper seguendo questo tutorial online gratuito della durata di 10 minuti.

IBEX - The International BoatBuilders’ Exhibition & Conference




L' IBEX è la più importante fiera tecnica per i costruttori di imbarcazioni, i designer, i riparatori, i periti, gli operatori portuali e nautici, i distributori ed i rivenditori. Un luogo dove fare affari, condividere idee ed accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti. 

Vi invitiamo a visitare lo stand 2118 per scoprire le ultime novità su Rhino 5 ed Orca3D, plug-in partner per l'architettura navale.


 


Workshop gratuito: Rhino and Orca3D: Marine Design and Analysis 17 settembre 2013, 11:00-12:00

 
 
 
 


Plug-in per l'importazione di file E57 disponibile


Il plug-in di importazione di file E57 è uno strumento Labs di Rhino 5 che consente di aprire o importare file .E57. Il formato file E57 è un formato compatto e neutro per la memorizzazione di nuvole di punti, immagini e metadati prodotti da sistemi di immagini 3D, come scanner laser. Questo formato è specificato dalla ASTM, un organismo di normalizzazione internazionale, ed è documentato nello standard ASTM E2807.

Release Candidate 1 di Bongo 2.0 disponibile

Vi invitiamo a provare la Release Candidate 1 di Bongo 2.0, il plug-in di animazione per Rhino 5. La versione candidata è aperta a tutti gli utenti di Rhino 5 ed è disponibile in varie lingue. 

La RC 1 di Bongo 2.0 è disponibile da: http://bongo3d.ning.com/

Rilasciato 3DM View 1.3


3DM View è un'applicazione per Android per il rendering di modelli 3D che supporta i file openNURBS e i file generati da Rhinoceros.

Questa nuova versione di 3DM View 1.3 contiene funzioni utili quali la gestione di percorsi a cartelle con file 3DM ed il supporto delle versioni precedenti di Android, a partire dalla 2.3. 

lunedì 2 settembre 2013

Nuova beta di RhinoBIM

È disponibile una nuova beta di RhinoBIM, la 3.23.107.

Rhino Rotorblade - generatore di profili alari e rotori

Il progetto Rhino Rotorblade – Plug-in per Rhino 5, generatore di profili alari NACA e rotori
 
Questo plug-in gratuito consente la generazione di sezioni trasversali per profili alari NACA, così come la combinazione delle sezioni per formare ali e rotori sotto forma di modelli CAD di superfici.
 
 


Badger, rendering batch per Rhino - nuova versione disponibile


È disponibile una nuova versione di Badger, gratuita per gli utenti già esistenti. La potete scaricare da qui: http://www.badger3d.com
Vi invitiamo a farci sapere quali funzionalità desiderate per le prossime release.