giovedì 3 luglio 2014

Summer LAB - Digital Fab Weekend


Summer Lab alla "Tenuta di Testarossa"
Pescosansonesco (PE)

Il 25/25/27 Luglio
 
 
 

 “Summer Lab Digital Fab Weekend”, laboratorio intensivo sulle principali arti e tematiche digitali nella splendida location della Tenuta Testarossa dell’azienda vitivinicola Abruzzese Pasetti, tra piscina, vigneti, splendidi paesaggi e, ovviamente, buon cibo. In completo relax per imparare gli strumenti della Nuova Rivoluzione Industriale.

L’obiettivo principale del Digital Summer Lab è di fornire una formazione completa in alcuni campi specifici della digital fabrication grazie al coinvolgimento dei migliori professionisti di settore. Una tre giorni intensiva tra progettazione 3D tradizionale e parametrica, stampa 3D, rendering fotorealistico e corso di volo per Droni.

Si parte il 25 e 26 Luglio con il Corso di 16 ore di Rhinoceros 5.0 + cenni di Grasshopper. Domenica 27 Luglio, con iscrizione aperta a tutti, saranno attivi il workshop completo Stampa 3D, tenuto da 3DiTALY e i workshop di Grasshopper e Rendering ormai imprescindibili nell'offerta formativa targata Samilolab.. Inoltre,  saranno per la prima volta attivi i corsi base di volo con i Droni con lo staff di 3DiTALY.

L’iscrizione alla Summer Lab Digital Fab Weekend è libera e indipendente, il costo di ogni modulo comprende vitto ed alloggio presso la tenuta Testarossa.

 

Maggiorni Informazioni: clicca qui

mercoledì 2 luglio 2014

Mr.Comfy 0.21


Rilasciato Mr.Comfy 0.21 | Misure termico-spaziali personalizzate e visualizzazione indipendente della luce naturale

Mr.Comfy 0.21 presenta due nuove funzionalità: espressioni variabili termiche personalizzate e miglioramenti relativi alla funzionalità di mappatura della luce naturale, la quale ora si può usare in modo più indipendente dagli input di mappatura termica, richiedendo solo che venga fornita una serie di file Daysim *.pts ed *.ill.

Paper presentato al BSO’14 e caso di studio sull'ottimizzazione...

Fab10 Barcelona - dal 2 all'8 luglio 2014

FAB10 Barcelona è una settimana di eventi incentrati sulle tecnologie aperte ed accessibili che cambieranno il mondo in un futuro prossimo. Il FAB10 Barcelona riunirà la comunità internazionale di Fab Lab, formata da oltre 350 laboratori distribuiti in oltre 40 paesi, ed ospiterà il FAB Festival (aperto a tutti i cittadini di Barcellona) ed il Simposio Fab City.

McNeel Europe terrà il workshop FabKids e, durante il weekend, sarà presente come espositore al FAB Festival assieme ad iCreatia.com!

GeMo, un "esercito" di vasi stampati in 3D



Mehran Gharleghi ed Amin Sadeghy dello studio INTEGRATE stanno raccogliendo fondi per poter esporre la loro schiera di vasi stampati in 3D a Londra. Tramite l'uso di tecnologie di punta, i vasi vengono stampati in acciaio inossidabile, ceramica, resina e nylon.
 
Esplorando l'eredità dell'arte mediorientale tramite metodi avanzati di fabbricazione digitale, Mehran ed Amin hanno creato un esercito di oltre 500 vasi, realizzati con criteri produttivi di personalizzazione di massa, denominati GeMo ("Genetically Modified"). Il progetto GeMo usa le potenzialità delle tecnologie di stampa 3D creando una serie non ripetitiva di oggetti che sarebbero molto difficili da produrre con metodi convenzionali. La forma di ciascun vaso viene generata a partire da uno dei componenti fondamentali dell'arte islamica. Consta di due ottagoni simmetrici che, tramite un algoritmo, vengono fatti fondere tra di loro. L'algoritmo usa la ripetizione, la rotazione e la simmetria per l'unione e lo sviluppo delle forme originali.
 
Intendendo sensibilizzare il pubblico sulle possibilità della stampa 3D, Mehran ed Amin hanno deciso di usare Kickstarter per raccogliere fondi per poter esporre i loro pezzi unici a Londra. I vari sostenitori diventeranno i proprietari ed espositori esclusivi dei loro GeMo, i quali verranno spediti loro una volta ultimata l'esposizione. Ad ogni GeMo verrà assegnato il nome del proprio sostenitore.

martedì 1 luglio 2014

V edizione della Summer School digitalMed - dal 21 al 27 luglio 2014 a Cava de' Tirreni (Sa)


Dal 21 al 27 luglio 2014 partirà la quinta edizione della Summer School digitalMed, organizzata dalla Medaarch (Accademia Mediterranea di Architettura) e dal Mediterranean FabLab, con la collaborazione di WASP e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Salerno.

Il tema dell’edizione di quest’anno è costruito intorno al concetto di sinergia e mimesi tra manufatti architettonici ed organismi vegetali. In particolare s’incentra sulla ricerca delle caratteristiche di alcuni organismi vegetali che possano lavorare in simbiosi con manufatti architettonici, grazie al loro coinvolgimento nel processo di fabbricazione, al fine di migliorarne le qualità prestazionali o implementarne le funzioni. In quest’ottica, gli organismi vegetali utilizzati potrebbero essere considerati come “sistemi tecnologici viventi”.
Le ricerche saranno condotte attraverso l’utilizzo delle tecnologie di stampa digitale e un approccio alla progettazione di tipo computazionale, per arrivare alla concreta realizzazione del prototipo di quanto progettato.

“Digital / Natural”: digitalMed Summer School
Quando: dal 21 al 27 luglio 2014
Dove: Cava de’ Tirreni (SA)
Bando del workshop

Iscrizioni: inviare un'e-mail ad info@medaarch.com, specificando come oggetto la dicitura "Iscrizione DIGITALMED2014" e come corpo nome, cognome, professione e recapito telefonico.

Scadenza iscrizioni: 18 luglio 2014 alle ore 18:00