martedì 17 dicembre 2019

Karamba3D in Revit tramite Rhino.Inside


Da' un'occhiata all'ultima pubblicazione su Karamba3D su LinkedIn e scopri come può essere utilizzato in Revit mediante Rhino.Inside...


Peregrine: plug-in di ottimizzazione per Grasshopper



Peregrine è un potente plug-in di ottimizzazione di layout strutturali per Grasshopper, il noto ambiente di modellazione algoritmica integrato in Rhino. 

Utilizza Peregrine per identificare velocemente topologie altamente efficienti (con un volume minimo) per qualsiasi carico, supporti e proprietà dei materiali. 

2Shapes per Rhino: nuovo plug-in di progettazione orafa


Dal fondatore e Product Manager di RhinoGold, Rafael del Molino, e il team di 2Shapes team, ecco la nuova versione di 2Shapes per Rhino il "software di progettazione e fabbricazione orafa più intuitivo del mercato".

"2Shapes per Rhino ha come obiettivo risolvere tutte le esigenze di progettazione apprese negli ultimi 15 anni, aiutando gli orafi di tutto il mondo".

"Una delle funzionalità più potenti è lo strumento parametrico intuitivo che consente di modificare qualsiasi proprietà del progetto, dalla taglia del dito, alle gemme o al profilo, compreso lo spessore dei rebbi della montatura. Per noi, la semplicità è d'obbligo; per questo motivo, gli utenti non devono preoccuparsi della complessità, piuttosto devono concentrarsi sui risultati, sul progetto perfetto!"


Ulteriori informazioni disponibili su https://www.2shapes.com/rhino

Rhino in Revit, esplorare un nuovo flusso di lavoro


Paul Wintour, fondatore di Parametric Monkey, ha pubblicato uno degli ultimi tutorial:

"Rhino to Revit Workflow è uno dei tutorial più visti su Parametric Monkey. Adesso, con il rilascio di Rhino.Inside, esistono nuove possibilità di interoperabilità tra software. Abbiamo lavorato con i nostri clienti per integrare gli script di Grasshopper in Revit e abbiamo creato questo breve tutorial come supporto."


Jevero - Modelli per calzature in Rhino


Jevero è un plug-in per Rhino 5 e Rhino 6 che consente agli ingegneri di modelli di creare modelli per calzature in modo più veloce ed efficiente, dotando Rhino di una nuova serie di strumenti e funzionalità.

Il plug-in funge da link che connette il lavoro del progettista alla produzione delle calzature:

  • Importa svariati file, tra cui Autodesk Crispin.
  • Crea tutte le entità necessarie per la produzione di calzature: intagli, indicatori, margini, vincoli.
  • Sviluppa tutte le varie taglie con le funzionalità di valutazione; quindi, condividi ed esporta i dati di valutazione.
  • Esegui l'esportazioni in una gran varietà di tabelle di taglio, nei formati proprietari, creando la configurazione più adatta per la tua tabella.
  • Calcola i costi e l'efficienza dei modelli con le funzioni di report dei dati e calcolo dei costi.
  • Crea report per una maggiore efficienza e chiarezza per i clienti.
Utilizzando Jevero in Rhino, gli ingegneri di modelli potranno accedere a tutte le informazioni delle calzature di ogni singolo file contenente dati 3D e 2D, semplificando così la condivisione delle informazioni e riducendo i problemi di compatibilità.

L'obiettivo di è creare flussi di lavoro efficienti e ottimali, risparmiando tempo nelle operazioni di vendita e ottimizzando la transizione dei modelli dalla fase di progettazione alla produzione.


Visita https://jeveropattern.com e per una versione di valutazione!

Nuovo tutorial sul componente SubD per Rhino 7 e Grasshopper



Questo tutorial approfondisce la gestione di base dei componenti SubD in Rhino e Grasshopper e il modo di modificare rapidamente la geometria free-form.

Gli strumenti SubD per Rhino e Grasshopper sono al momento disponibili solo nella versione WIP (Work In Progress) di Rhino 7. Il nostro sito Discourse presenta ulteriori conversazioni sull'argomento.

Conveyer per ottimizzare Rhino in Revit



Spesso, architetti e costruttori devono utilizzare una varietà di piattaforme software per completare il proprio progetto.

Due degli strumenti utilizzati sono Rhino 6 e Revit. Rhino 6 per la geometria e la progettazione digitale. Revit per la modellazione mediante dati di costruzione.

Per collegarli tra loro, Nathan Miller e Proving Ground hanno creato Conveyor, un kit di sviluppo software personalizzato (SDK) per creare direttamente connessioni tra Rhino e Revit. Il kit SDK abilita tali strumenti per connetterli direttamente a flussi di lavoro intelligenti sfruttando una quantità minima di memoria.

Utilizza Conveyor per:
  • Connettere Rhino 6 e Revit senza utilizzare un software intermediario.
  • Tradurre i dati e la geometria di Rhino 6 in elementi BIM con Revit.
  • Coordinare le modifiche di dati e geometria in Rhino 6 e Revit.
  • Importare mesh complesse come elementi utili per la produzione in Revit.

Panther

Panther, il primo plug-in per Rhino e Grasshopper che soddisfa le ultime esigenze di progettazione in pochi clic. Una nuova era di progettazione orafa che introduce modelli intelligenti pronti all'interazione degli utenti in qualsiasi momento. Regola le impostazioni da qualsiasi parte del modello e questo verrà completamente riadattato senza compromettere l'intero progetto. Inoltre, vengono eliminate le operazioni ripetitive e i passi di modellazione ovvi. Il modello è sempre disponibile con una descrizione completa dei materiali utilizzati nel progetto per preparare la fase di fabbricazione o dare supporto durante le operazioni di vendita. Ogni singolo passo è considerato un completa ottimizzazione.

Panther combina i costruttori orafi più versatili con una galleria interattiva consentendo alle parti premeditate di far parte della costruzione del pezzo finale. I controlli del software forniscono regolazioni molto precise su peso, misure, numero di gemme, dimensioni delle delle gemme e qualsiasi altro aspetto coinvolto. Infine, il software fornisce infine il rendering perfetto per la visualizzazione.

Scarica gratuitamente la versione di prova su www.panther3d.com...


lunedì 16 dicembre 2019

Plug-in ShapeDiver 1.6



È già disponibile la nuova versione del plug-in ShapeDiver!

Una delle nuove funzionalità è gITF , lo strumento di esportazione per Rhino. gITF è diventato un formato standard per la visualizzazione di geometria online ed è ampiamente compatibile con le tecnologie 3D online. Si tratta del primo strumento di esportazione gITF compatibile con Rhino 5 e Rhino 6, che supporta completamente le definizioni di Grasshopper.

Un'altra funzionalità interessante è l'integrazione di GeometryGym. GeometryGyM è un plug-in noto tra gli utenti AEC, che consente di semplificare l'interoperabilità tra Rhino+Grasshopper e altri pacchetti software utilizzati nel settore, come ad esempio Revit e Archicad.


Emarf, un nuovo servizio di progettazione d'arredi che utilizza Grasshopper per creare modelli personalizzabili




Vuild (Kawasaki, Giappone) ha lanciato sul mercato Emarf, un nuovo servizio web che consente a chiunque di personalizzare caratteristiche d'arredo, modificando in modo interattivo i parametri attraverso la propria app web. Il modello si aggiorna in tempo reale sullo schermo. Una volta decisi i parametri, è possibile esportare il modello come dati CAM, che possono essere inviati direttamente alla macchina ShopBot di qualsiasi studio partner di Vuild con fresatura CNC. È possibile quindi farsi recapitare l'elemento d'arredo o ritirarlo presso lo studio.

I modelli di Emarf possono essere creati caricando i file di Grasshopper con i relativi componenti originali. Il plug-in è disponibile su Food4Rhino.

Attualmente, il servizio è disponibile solo in Giappone, ma Vuild sta valutando la possibilità di espandersi in tutto il mondo ed è in cerca di partner.

Per ulteriori informazioni, dubbi e opinion, contattareVuild.

Aggiornamento di Wallacei

Wallacei dispone di una nuova versione per la risoluzione di problemi di ottimizzazione.

 Wallacei è un plug-in per Grasshopper che consente di effettuare simulazioni mediante algoritmi genetici per risolvere problemi di ottimizzazione.

Wallacei 2.5presenta nuove funzionalità, tra cui un nuovo metodo di clustering (clustering gerarchici agglomerativi), una funzionalità di salvataggio automatico, calcolo dell'efficienza paretiana per l'intera popolazione, prestazioni ottimizzate e altro ancora. Anche Wallacei Primer è stato ottimizzato.

Visita il sito web di Wallacei per scaricare Wallacei Primer e consultare ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità dell'ultima versione di Wallacei.