venerdì 31 ottobre 2008

Risorse su RhinoScript e Grasshopper


La Live Architecture Network (LaN) incentra il suo lavoro sulla progettazione digitale e la fabbricazione. Nel blog di LaN troverete una serie di esempi sorprendenti realizzati con RhinoScript e Grasshopper.

giovedì 30 ottobre 2008

V-Ray per Rhino - nuova service release

ASGvis annuncia l'uscita della Service Release 1.5 di V-Ray per Rhino. In questa release, si è aggiunto un materiale "Toon", si sono ampliati i canali di rendering, si sono aggiunte ulteriori opzioni per le luci e si sono risolti vari bug.

Rhino OS X - Nuova build

La nuova versione disponibile, Wenatchee 2008-10-29, presenta le seguenti caratteristiche:

Modifiche:

  • La finestra di dialogo degli snap all'oggetto è stata riscritta.

Nuove caratteristiche:

  • Il pannello degli snap all'oggetto e le tavolozze degli strumenti si possono richiamare tramite i pulsanti del mouse e possono essere nascosti automaticamente.

Bug risolti:

  • L'osnap Punto funziona sul primo punto di una curva mentre si sta disegnando la curva.
  • L'esportazione SAT funziona di nuovo.

Ulteriori informazioni e download...



Nota: Questa versione richiede Mac OS X 10.5 (Leopard).

mercoledì 29 ottobre 2008

3D Modeling Symposium Berlin 2009



Il prossimo simposio sulla modellazione 3D di Berlino, il 3D Modelling Symposium Berlin 2009, avrà luogo dal 30 marzo all'1 aprile 2009 presso l'università delle arti di Berlino, la Universität der Künste Berlin. Questo evento, della durata di 3 giorni, è stato concepito sia per i professionisti che per gli studenti di architettura, industrial design ed ingegneria. Nella prossima edizione, ci saranno quattro moduli: Lectures (conferenze), Case Studies (casistiche), Master Classes (lezioni magistrali) e Workshops. L'argomento attorno a cui girerà il simposio sarà "Concepts Beyond Geometry", i concetti oltre la geometria. Troverete il programma preliminare qui.
  • Iscrizioni: gli interessati si possono registrare al Simposio online a partire da oggi. Gli sconti per le iscrizioni anticipate sono disponibili fino al 15 dicembre 2008.
  • Invio delle sinossi di presentazione: gli autori potranno spedire le loro sinossi online dopo aver compilato il modulo di registrazione al Simposio.
  • Atti dell'edizione 2008 online: l'elenco degli speaker dell'edizione del 3D MSB 2008 e le relative presentazioni sono disponibili qui.

martedì 28 ottobre 2008

DIME Chile 2008

Dal 13 al 15 novembre 2008, studenti, insegnanti e professionisti del design provenienti dall'America Latina si riuniranno per 3 giorni a Santiago del Cile. In programma:

Ulteriori informazioni...

Brazil, rendering per Rhino - Beta 22



La Beta 22 pubblica di Brazil r/s 2.0 per Rhino è disponibile gratuitamente per il download. Si sono risolti alcuni bug e sono state implementate alcune nuove funzionalità. Questa beta sarà completa nelle sue funzionalità in un futuro molto prossimo. Si sta ultimando la stesura della documentazione da accompagnare al programma. Nel frattempo, verranno rilasciate alcune altre versioni beta.


lunedì 27 ottobre 2008

Progetti con Grasshopper ad ACADIA



David Fano ha postato su DesignReForm alcuni progetti con Grasshopper realizzati dagli studenti del workshop da lui tenuto in occasione della conferenza ACADIA. Molto interessante!