giovedì 19 marzo 2009

Grasshopper alla Cornell



Woo Jae Sung, gli scorsi 7 ed 8 marzo, ha impartito un workshop su Grasshopper presso la facoltà di architettura della Cornell. Quindi, ha postato nel suo blog il materiale del corso, sperando che esso possa essere utile a tutti coloro che desiderano iniziarsi a Grasshopper.

Video tutorial su Grasshopper

Brian James ha postato alcuni video tutorial per un primo approccio con Grasshopper.

Esempi RhinoScript, C++ e C#

Dale Fugier ha postato alcuni nuovi esempi:

Altri esempi...

mercoledì 18 marzo 2009

Fori collegati in Grasshopper



Ispirato dal lavoro di Erwin Hauer, Lars Renklint ha svolto ricerche su come generare queste superfici continue infinite con Grasshopper. Condivide gentilmente con noi le sue scoperte:

RhinoMembrane - Nuova release



Gerry D'Anza ha rilasciato una nuova versione di RhinoMembrane, un plug-in form finder FEM per Rhino, con opzioni per strutture pneumatiche, travi reticolar¡ e cavi, che consente di trovare qualsiasi superficie equilibrata reale con tensione o sistema a integrità di tensione. RhinoMembrane v1.22 ora supporta le strutture a integrità di tensione ed il formfinding di strutture miste con la strategia URS (Update Reference Strategy) ed il metodo FDM (Metodo della densità degli sforzi), con alcune nuove opzioni quali il plot delle forze di reazione.

Nuovo monumento nazionale di Seoul progettato con Rhino



L' Han River Art Island rappresenta il principale simbolo del rinnovamento estetico di Seoul. Nodeul Island, una lunga isola deserta nel mezzo della città, vivrà la sua rinascita come gigante complesso artistico grazie ad un'"operazione estetica" del costo di 300 milioni di dollari. L'apertura di questo complesso culturale ed artistico, la cui estensione sarà pari a 53.000 metri quadrati, si prevede per il 2014. Il complesso accoglierà due sale per concerti, una galleria d'arte, uno spazio per concerti all'aperto, un parco per l'esposizione di sculture, un parco ecologico ed un un caffè panoramico.

Sanghoon Yoon ci ha inviato questi link, con il seguente commento:

"Rhino è stato usato come strumento di progettazione in occasione di un recente importante concorso di architettura per la progettazione di un teatro lirico a Seoul. Sotto la direzione del presidente di dmp partners, Seunghong Park, ho realizzato i modelli 3D per il rendering e la riproduzione in scala dei mock-up. Per sviluppare il pattern, ho usato RhinoScript."

Notizie in inglese:

Post sul progetto in coreano:

martedì 17 marzo 2009

Istanbul Jewelry Show, 18-22 marzo



Istanbul Jewelry Show
18-22 marzo 2009

L'industria orafa turca è diventata una delle maggiori al mondo in termini di produzione ed esportazione, con un retaggio millenario che ispira i vari progetti, la creazione illimitata di modelli e garantisce una produzione flessibile, una qualità eccellente, prezzi competitivi e i più ridotti tempi di consegna.

Vi invitiamo a visitare lo stand di Piramit Teknik (Padiglione 8, Stand 8143) per scoprire le ultime novità su Rhino e Matrix 3D.

Wacom Application Day - Vienna, 24 marzo



Wacom Application Day - Vienna (Austria), 24 marzo

KKKC vi invita alla presentazione degli strumenti digitali più innovativi, dove impararete ad usare Rhino in combinazione con i dispositivi Cintiq series di Wacom. Esperti di Wacom Europe e della McNeel Europe saranno presenti per rispondere alle vostre domande e darvi supporto durante la sessione "fingerfood and hands-on session".

Eurostampi Parma



EUROSTAMPI 19 - 21 marzo 2009
Fiere di Parma - Italia

Vi invitiamo a visitare lo stand di CIMSystem (Pad 6 - Stand K23) per mantenervi aggiornati sulle novità di Rhino, Rhino NC, Mosaix, Bamboo, RhinoReverse e molto altro ancora...

Visitate anche lo stand di Roland e Sole Costa (Pad 6 - Stand 6) per scoprire le ultime novità su Rhino e RhinoMold.

Il meccanismo di linkage di Bennett e Grasshopper



Daniel Piker da tempo sta esplorando varie idee con Grasshopper. Attualmente sta esplorando il meccanismo di linkage di Bennett.

Ulteriori informazioni...

Altro sui Voronoi...



Daniel Piker pensa di sì.

lunedì 16 marzo 2009

Manuale di base su Grasshopper e lo scripting VB

Il Dott. Patrick Janssen, del Dipartimento di Architettura della National University of Singapore, sta sviluppando un Manuale di base su Grasshopper e lo scripting VB per i suoi studenti. L'ha condiviso gentilmente con noi ed accetta volentieri qualsiasi tipo feedback su come migliorarlo.

Voronoi ed altro...



Dimitrie Stefanescu è studente del terzo anno di architettura presso la "Ion Mincu" University of Architecture and Urbanism di Bucarest ed il suo principale interesse si incentra sul binomio architettura e codice/scripting.

Vi invitiamo a visitare il suo blog, in cui condivide ciò che ha imparato e sta imparando durante il suo studio di RhinoScript e Grasshopper.

Esposizione: "from Pyramids to Spacecraft"



Architecture and Vision, studio utente di Rhino, ha il piacere di annunciarvi la prima esposizione interamente dedicata ai suoi lavori. Li potrete vedere prima a Chicago, dall'11 marzo al 24 aprile, e poi a San Francisco, dal 30 aprile al 20 maggio 2009.

Ulteriori informazioni qui...

Forum delle nuove tecnologie - Europa sud-orientale




IB-PROCADD vi invita a partecipare al Forum delle nuove tecnologie che avrà luogo nella seconda quindicina di marzo in quattro paesi dell'Europa sud-orientale. Le Università di Zagabria, Sarajevo, Belgrado e Skopje saranno i centri di dibattito e sviluppo delle nuove tecnologie 2D e 3D.

Altri studi degli utenti sull'architettura...





Manuel Hidalgo vanta oltre 50 anni di esperienza nell'ambito della geometria descrittiva ed ha lavorato per anni come docente di architettura presso la "Universad Politécnica de Madrid". Con oltre vent'anni di esperienza nel CAD, ha scelto Rhino come strumento, per lui ed i suoi studenti, per la rappresentazione di qualsiasi forma data con totale accuratezza. I suoi ultimi tre contributi in spagnolo sono stati inseriti nel Wiki di Rhino:

Vi invitiamo a visionare anche gli studi pubblicati su In-Situ dell'architetto Luis Fernando García Lara.

Ulteriori informazioni qui...