mercoledì 8 luglio 2009

Inaugurazione dell'ICD presso l'università di Stoccarda...



Inaugurazione dell'ICD (Istituto di Design Computazionale) presso l'università di Stoccarda. Conferenza inaugurale tenuta dal professor Achim Menges.

Negli ultimi anni, l'impatto dei processi computazionali nei campi del design, la progettazione e la costruzione è cresciuto in modo notevole. Mai prima d'ora, gli architetti hanno potuto disporre, in un così breve periodo di tempo, di un ventaglio così amplio di tecnologie. La crescente importanza del design computazionale come nuovo e solido strumento di progettazione crea la necessità di sostanziali cambiamenti nelle metodologie di progettazione usate nella pratica architettonica.
L'Istituto di Design Computazionale della facoltà di architettura e progettazione urbanistica dell'università di Stoccarda è stato fondato da poco, sotto la direzione del professor Achim Menges, prima docente durante sette anni presso la celebre scuola Architectural Association di Londra. Il team scientifico, capeggiato dal professor Menges, e formato da esperti che hanno completato i loro studi di recente a Londra, collabora dall'inizio dell'anno nell'investigazione sulle possibilità di un processo di progettazione architettonica che studia le complesse interazioni tra materiale, forma, struttura ed ambiente tramite processi generativi e computazionali. La loro ricerca si incentra su nuove tecniche, quali strategie di progettazione parametrica, algoritmica ed evolutiva, per introdurre valori funzionali, costruttivi e creativi nelle fasi iniziali di un processo progettuale che intende trovare soluzioni potenziali nell'integrazione di tali criteri.

Il 9 luglio, il professor Achim Menges, nel corso della sua conferenza inaugurale, descriverà gli obiettivi di insegnamento e ricerca dell'Istituto. Durante l'evento, Brett Steele, direttore della Architectural Association di Londra, parlerà delle sfide future nel campo della formazione e pratica architettonica.

L'evento avrà luogo dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso l'Università di Stoccarda, Kepler Strasse 17, nell'Auditorium 17.02. Il sito dell'Istituto è disponibile online al seguente indirizzo: http://icd.uni-stuttgart.de/.

L'Istituto usa Rhino nel suo lavoro di ricerca e come parte integrante del corso di studi. Rhino è stato stabilito dal centro come il software standard per l'insegnamento dei fondamenti del CAD a tutti gli studenti del primo anno di architettura.


Corso di formazione su T-Splines - Pasadena, 16 luglio

Forward Design Office di Pasadena offrirà un workshop di formazione su T-Splines per Rhino. Il workshop sarà ospitato da Forward Design Office ed impartito dal fondatore di T-Splines, Matt Sederberg. Iscrivetevi ora a questo corso della durata di un giorno.

Quando: Giovedì 16 luglio 2009
Orario: dalle 5:00PM alle 9:30 PM
Dove: Forward Design Office, 758 E Colorado Blvd Suite 210, Pasadena, CA 91101
Prezzo del corso: US$750.00 (inclusa una copia di T-Splines 2.0) o US$200.00 (solo il corso)

Laptop richiesti; i posti sono limitati. Scrivete a Jeffrey Kim per iscrivervi quanto prima!

Ulteriori informazioni...

martedì 7 luglio 2009

Inaugurazione esposizione a NYC



THEVERYMANY / Marc Fornes, con Skylar Tibbits e Mat Staudt

Territory for design research via Rhinoscripting
(parte dell'esposizione collettiva "Wild child" curata da Peter Macapia)


BRIDGE GALLERY (NYC)
98 Ochard Street
New York NY 10002
Inaugurazione: Giovedì 9 luglio (6-8:30 PM)

Manuale su PanelingTools ed aggiornamento


Sono disponibili per il download il manuale su PanelingTools (circa 80 pagine) e la nuova release del plug-in. Il manuale include una serie di descrizioni dettagliate sui processi, comandi ed opzioni di pannellizzazione. La nuova release presenta una serie di novità ed errori risolti:

  • Risolto un bug che aveva luogo quando si creavano delle facce piane. L'operazione falliva quando si selezionava una superficie base.
  • Aggiunto il pulsante ptShiftGrid alla barra degli strumenti ed al menu.
  • Ora si ottengono gruppi di facce mesh serializzate anziché una sola mesh quando si usa l'opzione AddMesh del comando ptPanelGrid.
  • Per una migliore organizzazione numerica, ora si antepongono degli zero ai nomi degli oggetti nel comando ptSerializeObjects.
  • Si è risolto un crash nel comando ptUnrollEdges che si verificava quando i bordi si trovavano all'esterno della superficie o polisuperficie di riferimento.
  • Si è risolto un bug di crash relativo ai comandi ptPanelSurface e ptPanelGrid.
  • Risolto un bug di crash che si verificava quando si pannellizzava con l'opzione "Iso".
  • I comandi da barra degli strumenti, quando richiamati, ora cancellano il comando corrente.