venerdì 5 marzo 2010

Un'applicazione iPhone sull'architettura biomimetica: BioDesign #3, a cura di Dennis Dollens



Dennis Dollens, l'architetto che "fa crescere" gli edifici, ha reso disponibile parte del suo lavoro sotto forma di applicazione iPhone.

Non appena ultimata una rivista, Dollens sta già lavorando a quella successiva. Le sue pubblicazioni vertono sullo sviluppo di idee per combinare tecnologia e biologia in un contesto architettonico. Dollens studia con assiduità il mondo vegetale ed è alla continua ricerca di idee biomimetiche da applicare ai suoi progetti, per fare bioarchitettura: edifici puliti ed eco-friendly che potrebbero filtrare l'inquinamento, raccogliere energia e molto altro ancora.

Per comunicare queste idee ed ispirare gli altri a concepirne delle nuove, Dollens scrive riviste di fumetti. La maggior parte di esse sono scaricabili in formato PDF dal suo sito su Issuu ed ora è inoltre possibile leggere BioDesign #3 come applicazione per iPhone, in un formato ridisegnato con molto gusto e più facile da maneggiare.

Ispirata dai romanzi grafici e dai manga, BioDesign #3 illustra le ricerche e le idee sviluppate da Dollens per "coltivare" gli edifici come se fossero delle piante, per poter creare delle città che funzionino meglio e che siano più sostenibili. Delle città che siano dei veri e propri "boschi urbani". Dollens si avvale dei programmi Xfrog e Rhino, con i quali è in grado di creare strutture, pannelli o skin, simulando rami, foglie e vasi. Uno dei suoi obiettivi è quello di creare delle strutture funzionali per gli interni, in cui, per esempio, delle foglie biorobotiche riconfigurate potrebbero convogliare il flusso d'aria per una ventilazione passiva, la filtrazione dell'aria, la riduzione dei rumori, il monitoraggio ambientale o la fornitura di energia supplementare.



giovedì 4 marzo 2010

Workshop sulla progettazione avanzata con Grasshopper - ecoLogicStudio




WS2 RESPONSIVE SKINS - Grasshopper Advanced Design workshop with ecoLogicStudio


Quando: 18 marzo - 26 marzo 2010 (9am - 7pm)
Dove:
Simply Rhino UK - Londra
Organizza:
ecoLogicstudio

Programma del workshop.


Ulteriori informazioni e RSVP nel sito di Grasshopper oppure nel sito di Simply Rhino UK.




RhinoGold Render Studio - Rendering per i professionisti orafi



TDM Solutions ha il piacere di annunciarvi RhinoGold Render Studio - Professional Rendering for Jewelry.

Questo nuovo prodotto usa Brazil come motore di rendering e consente ai progettisti orafi di creare immagini professionali in modo facile e veloce.

Ulteriori informazioni...

mercoledì 3 marzo 2010

Skate bowl indoor



Comvert, l'azienda di moda alternativa che produce capi di abbigliamento per lo skateboard e snowboard per la marca "Bastard", ha trasformato la sua sede centrale di Milano in uno skate bowl indoor. Gli architetti dello studio milanese Studiometrico, lavorando in stretta collaborazione con lo studio di ingegneria Atelier LC, hanno ristrutturato un vecchio cinema, trasformandolo in uno spazio multifunzionale che ospita lo store, gli uffici amministrativi dell'azienda e questa singolare "vasca".



MorphoLuminescence



Progettato da PROJECTiONE, MorphoLuminesence è il prototipo di un soffitto cinetico, creato in origine come una superficie semplice in Rhino. La superficie è stata quindi triangolata in pannelli o "petali", combinando l'uso del plug-in PanelingTools e la modellazione manuale basata su una specifica logica di tassellatura.

Rhino ed il cinema: "Shutter Island"


Immagine concessa da New Deal Studios


Scott Schneider, digital set designer ed illustratore per lo studio cinematografico New Deal Studios, ha terminato di recente la sua collaborazione come progettista degli allestimenti scenici dell'ultimo film di Martin Scorsese, Shutter Island.

Rhino si è usato per la progettazione del faro e dei modellini in miniatura degli interni ed esterni del manicomio criminale "Ward c" e si è rivelato uno strumento essenziale nel flusso di lavoro dei progettisti dell'art department del film.

Workshop co|Lab Parametric Design to Fabrication, Filadelfia

modeLab + PointB Design hanno il piacere di annunciarvi il loro prossimo workshop, Parametric Design to Fabrication, che si terrà a Filadelfia.
  • Quando: 3-4 aprile 2010
  • Dove: PointB Studio, Filadelfia (Pennsylvania)
  • Contatto: StudioMode oppure chiamare al num. (347) 788-0570
  • Prezzo: $650.00
I posti sono limitati; iscrivetevi quanto prima. Laptop richiesti.

martedì 2 marzo 2010

Corso sulla creazione di superfici organiche per il design - NYC

T-Splines ha organizzato un corso sulla Creazione di superfici organiche per il design a New York. In questo corso accelerato di un giorno, si esamineranno i seguenti punti:
  • Le proprietà di base delle superfici di T-Splines.
  • Vari approcci alla modellazione con T-Splines, tra cui l'uso di curve e superfici NURBS come input, il box modeling e la modellazione completamente organica.
  • Come integrare T-Splines con Rhino e le NURBS in un workflow di produzione.
Quando: Mercoledì 17 marzo 2010
Dove: Fashion Institute of Technology, New York City
Prezzi: US$249 per le iscrizioni entro il 6 marzo; US$399 per le iscrizioni a partire dal 6 marzo