venerdì 7 maggio 2010

Workshops su Grasshopper in Romania



La progettazione e fabbricazione digitale stanno diffondendosi a macchia d'olio tra gli architetti di tutto il mondo. In Romania, le facoltà di architettura stanno promuovendo attivamente queste nuove tecnologie, organizzando una serie di eventi con questo proposito.

L'associazione di studenti della "Ion Mincu University of Architecture and Urbanism" di Bucarest, in collaborazione con il gruppo di ricerca della TU di Delft:

Facoltà di Architettura ed Urbanistica Cluj (Romania):

giovedì 6 maggio 2010

VSR Realtime Renderer 2.0




VSR Realtime Renderer 2.0
è una soluzione completamente integrata di rendering in tempo reale per Rhinoceros.

Consente all'utente di passare dalla modalità di modellazione ad un ambiente fotorealistico in qualsiasi momento, migliorando in modo notevole le funzionalità della versione precedente 1.0. Si può usare in associazione con altri plug-in di Rhino come Bongo, oppure con i nuovi plug-in di modellazione ed analisi VSR attualmente in sviluppo.

Con il supporto fornito da VSR Realtime Renderer, lavorare su un modello CAD è diventato molto più semplice. Ora è possibile generare in qualsiasi momento una copia finale ad alta risoluzione catturando semplicemente l'immagine desiderata; non sono più necessari tempi lunghi per creare immagini statiche via batch rendering e convertire i dati per usarli su altri strumenti di visualizzazione.

Nuove funzionalità della versione 2.0:

  • Mappatura bump in tempo reale
  • Bagliore
  • Effetti bloom per immagini HDR
  • Libreria di oltre 100 materiali predefiniti (estendibile dagli utenti)
  • Libreria di ambienti predefiniti (estendibile dagli utenti)
  • Nuovo comando snapshot per la creazione più facile di stampati ad alta risoluzione

Ulteriori informazioni...

Release Candidate 1 del plug-in FurGen

FurGen è un plug-in per Rhino che consente la generazione, in modo facile e veloce, di mesh che simulano l'effetto pelo a scopi di visualizzazione. FurGen crea degli effetti realistici su materiali quali il pelo animale, le stoffe ed i tessuti. Tra le funzionalità della Release Candidate 1 (RC1) di FurGen si includono:
  • Generazione veloce della geometria del pelo
  • Feedback visivo dinamico dei singoli peli
  • Interfaccia facile ed intuitiva
  • Uso di texture per controllare i parametri del pelo
  • Modalità UV per l'applicazione di immagini sul pelo
  • Diverse modalità di meshing
  • Salvataggio e caricamento dei dati del pelo

Per ulteriori informazioni, potete contattare Liquid Tectonics.


Download della RC1...

mercoledì 5 maggio 2010

Teacher Workshop gratuito su Rhino - Lilla, Francia



L'Ecole National Supérieure d’Architecture et de Paysage di Lilla e la McNeel Europe vi invitano al Teacher Workshop gratuito su Rhino che avrà luogo nei giorni 10-11-12 maggio 2010.

Potrete introdurre la modellazione 3D nel vostro programma formativo di progettazione, proponendo ai vostri studenti un software di facile utilizzo e comprensione. Potrete concentrarvi sull'insegnamento della progettazione mentre i vostri studenti trarranno vantaggio dalle ultime novità in termini di tecnologia di modellazione 3D.

Usando Rhino, verrete guidati da una serie di esercizi in cui verranno messi in pratica vari concetti di modellazione 3D. Avrete anche modo di vedere i vari usi di Rhino: rendering di modelli a scopi di visualizzazione, traduzione di modelli 3D a prodotti CAM per la fabbricazione o la prototipazione ed esportazione di modelli 3D su programmi CAD 2D o di grafica.

Workshop su RhinoScript negli Emirati Arabi Uniti



Il workshop introdurrà ai partecipanti la programmazione con RhinoScript in modo facile e ben strutturato. L'argomento trattato sarà il tiling di superfici.

Non si richiede nessuna conoscenza previa di programmazione. Si introdurranno fondamenti di programmazione, quali: strutture dati di base, regole, vettori, trasformazioni, metodi costruttivi per gli oggetti, geometrie NURBS, esaminando anche l'interfaccia utente di Rhino.

Rilasciato T-Splines 2.3

Questo aggiornamento gratuito offre: compatibilità con Grasshopper ed Orca3D, localizzazione in Italiano, Francese e Spagnolo, nuovi strumenti per la modellazione di precisione, miglioramenti per quanto riguarda la velocità, bug risolti ed una nuova versione di prova gratuita che consente 25 salvataggi.

Accedete al sito di T-Splines per scaricare l'aggiornamento.

martedì 4 maggio 2010

Webinar su T-Splines e V-Ray in spagnolo

T-Splines vi invita a partecipare al primo seminario online su T-Splines + V-Ray in spagnolo!

V-Ray, programma di rendering di alta qualità, è stato usato per la maggior parte dei rendering pubblicati sul sito di T-Splines. Vi invitiamo ad inscrivervi a questo seminario per imparare ad usare T-Splines e V-Ray (corso impartito in spagnolo).

Webinar: "Cambiando el enfoque de diseño con T-Splines y V-Ray"
Quando: Mercoledì 12 maggio
Orario: 1:00pm - 2:00pm (EDT, ora legale orientale)