venerdì 2 marzo 2012

Rob|Arch 2012: "Robotic Fabrication in Architecture, Art, and Design"



Bando per la presentazione degli elaborati | Rob|Arch 2012: Robotic Fabrication in Architecture, Art, and Design | www.robarch2012.org
Workshop: 14.-16.12.2012 / Conferenza: 17.-18.12.2012

L'associazione "Robots in Architecture" ha istituito una nuova serie di conferenze sull'uso della fabbricazione robotica nell'architettura, nell'arte e nel design, con uno stretto legame tra l'industria e le istituzioni di ricerca più all'avanguardia.


Per la prima volta, ROB|ARCH 2012 riunirà una serie di università partner internazionali, sparse in tutta Europa, le quali apriranno i loro laboratori di ricerca per adibirli ad un uso creativo, con uno sguardo ai risultati delle loro ricerche applicate sulla robotica. Mentre i workshop internazionali verranno distribuiti nelle varie università partner, la successiva conferenza avrà luogo a Vienna, uno dei principali centri per quanto riguarda la tecnologia e l'innovazione.


La casa editrice Springer Wien/New York, conosciuta a livello internazionale, si occuperà della pubblicazione e della vendità dei materiali relativi alla conferenza.

Programma:


13.12.2012

Workshop sponsorizzati e gratuiti su ABB Robot Studio e Grasshopper
14.12. – 16.12.2012

Workshop associati alla conferenza:

@Rotterdam: 2x ABB IRB6400, a cura di TU Delft e University of Michigan/Jelle Feringa & Wes McGee
@Stuttgart: KUKA KR125/2 a cura di University Stuttgart / Achim Menges & Tobias Schwinn
@Graz: ABB IRB6600 a cura di TU Graz / Andreas Trummer
@Zurich: KUKA KR150 a cura di ETH Zurich e ROB Technologies / Gramazio & Kohler
@Vienna: 2x KUKA LWR a cura di TU Vienna / Marcus Vincze et al.
@Vienna: ABB IRB120 a cura di HAL / Thibault Schwartz


17.12.-18.12.2012
Sessioni della conferenza presso la Technical University (TU) di Vienna


Invio dei lavori


Invitiamo gli autori ad inviare i loro elaborati di ricerca originali sull'uso dei robot nell'architettura, nell'arte e nel design. Un comitato scientifico internazionale, composto da ricercatori ed architetti, valuterà gli elaborati notificandone l'esito agli autori. I lavori selezionati verranno pubblicati da Springer negli atti del convegno e presentati alla conferenza di Vienna.

Invio elettronico delle sinossi di presentazione 04.06.2012
Invio elettronico degli elaborati completi 16.07.2012
Notifica agli autori 10.09.2012
Scadenza per gli elaborati finali 01.10.2012


Informazioni e contatto

Visitare www.robarch2012.org per ulteriori informazioni ed aggiornamenti. Per qualsiasi dubbio o domanda riguardante la conferenza Rob|Arch 2012, contattare chair@robarch2012.org

Sigrid Brell Cokcan & Johannes Braumann
Moderatori della conferenza, Associazione "Robots in Architecture"

Workshop su Processing + Grasshopper a Barcellona


Processing Jam #2 Barcelona si terrà il 2 e 3 marzo presso l'Espai Erre.  Organizzata da welovecode, questa "Jam session" si svilupperà in quattro moduli, ciascuno dei quali esaminerà la potenza di Processing, con l'accompagnamento di diversi protocolli ed applicazioni. 

Uno dei moduli, a cura di Luis E. Fraguada, si incentrerà sulla comunicazione tra Processing e Grasshopper, usando i vari protocolli disponibili attraverso il componente aggiuntivo gHowl per Grasshopper.

I quattro moduli in programma sono:

Per iscriversi, inviare un'e-mail a: hola@welovecode.net

lunedì 27 febbraio 2012

EvoluteTools 2.0: Pro e Lite


EvoluteTools 2.0 è stato rilasciato, ed ora è disponibile in due diverse versioni:

    Workshop "A Living System" - Lisbona



    Workshop: A Living System
    Lisbona

    7-11 marzo
    29 marzo - 1 aprile

    Il workshop “A Living System” nasce dalla collaborazione di tre partner: VitruviusFablab-ISCTE.IUL, FabLabEDP e Rhino3DPortugal. Il principale obiettivo è quello di esaminare le tecnologie digitali per vedere in che modo esse contribuiscono alla soluzione di alcune delle nuove sfide presentate alla società ed all'architettura portoghesi. 

    Nel workshop si useranno Grasshopper, Firefly ed Arduino.
    Il workshop teorico e pratico (64 ore), impartito in inglese e portoghese, consterà di due moduli: (1) LS_01: Firefly +Grasshopper + Arduino and Scale Model Fabrication; (2) LS_02: Design Studio – Discursive Wall.



    Nuovo RhinoFabLab allo SCAD di Savannah


    Vi presentiamo SCAD/Jewelry and Objects, con sede a Savannah (Georgia), nel campus del "College of Art & Design" di Savannah. "SCAD/Jewelry and Objects": benvenuto nel nostro crescente gruppo di RhinoFabLab autorizzati.


    Che cos'è un RhinoFabLab?

    Un RhinoFabLab™ (laboratorio di fabbricazione) è un laboratorio digitale a piccola scala, certificato dalla McNeel, composto da una serie di software e macchinari (Rhino, programmi compatibili con Rhino e strumenti controllati da computer) e in grado di fornire una serie di servizi formativi. Gli strumenti usati si avvalgono di metodi industriali di punta e di materiali necessari per progettare, analizzare e fabbricare pressoché ogni cosa.

    Webinar: Interfaccia di SOFiSTiK con Rhinoceros


    Webinar gratuito: Interfaccia di Sofistik con Rhinoceros
    Quando: 28 febbraio, 14.00 CET (durata 30 min).

    Lo scorso ottobre 2011, Sofistik ha rilasciato una nuova versione principale 2012, che include l'interfaccia di SOFiSTiK con Rhino.

    Questo "SOFinar" vi mostrerà le funzioni di base di questo nuovo prodotto.