venerdì 27 aprile 2012

Power SubD-NURBS: plug-in che consente l'esportazione verso Rhino



Luxology® LLC ha annunciato la disponibilità immediata di Power SubD-NURBS for modo®, un plug-in che consente ai progettisti di convertire automaticamente le superfici di suddivisione in formati CAD basati sulle NURBS, esportabili direttamente su sistemi CAD standard.

Power SubD-NURBS fa da ponte tra due mondi: l'estremamente flessibile modellazione mediante superfici di suddivisione e la precisa modellazione CAD tramite rappresentazioni NURBS. Con questo nuovo plug-in per modo 601, i disegnatori industriali, nelle prime fasi del processo di progettazione, possono creare velocemente dei modelli concettuali che possono quindi essere esportati e rifiniti nei sistemi CAD dei clienti. Il plug-in esporta nei formati file IGES, SAT, STEP e Rhino, consentendo la compatibilità con i pacchetti CAD leader del mercato.






"Traditional Boat Geometry": video didattico


Questo video didattico spiega in modo dettagliato la geometria di un'imbarcazione tradizionale usando Rhino ed un programma di cattura dello schermo.  Le immagini di grande qualità generate da questi due programmi sono essenziali per spiegare la geometria bidimensionale.

Nel video Traditional Boat Geometry, vi verrà illustrata la geometria costruttiva per la fabbricazione di un'imbarcazione con fasciame "a paro" o "a caravella".

Il video, costituito da 28 file indipendenti, dura un totale di 8 ore e 21 minuti.




giovedì 26 aprile 2012

PLUG-IT - Corso di modellazione parametrica con Grasshopper - Pescara, 17/20 maggio 2012


PLUG-IT
CORSO DI MODELLAZIONE PARAMETRICA CON GRASSHOPPER
- Livello base
PESCARA | SAMILOLAB | 17 > 20 MAGGIO 2012

Chiusura iscrizioni: 10 Maggio

Il workshop introdurrà le nozioni base di Grasshopper approfondendo le metodologie della progettazione parametrica e le tecniche di modellazione algoritmica per la generazione di forme complesse.

L'obiettivo del corso PLUG>IT è fornire agli studenti un'effettiva padronanza delle tecniche base della modellazione parametrica con Grasshopper, superando l'impostazione tipica dei workshop orientati all'elaborazione di un unico tema di progetto. La didattica è organizzata secondo moduli che coprono gli aspetti più importanti del software ed approfondiscono argomenti teorici relativi al controllo delle geometrie complesse.

PREREQUISITI:
Conoscenze base di modellazione tridimensionale (non è richiesta conoscenza specifica di Rhinoceros). I partecipanti dovranno essere muniti del proprio laptop. Verrà fornita versione di valutazione dei software Rhinoceros e Grasshopper.

Tutor: Arturo Tedeschi - autore di "Architettura Parametrica – Introduzione a Grasshopper", il primo manuale italiano su Grasshopper; Formatore Autorizzato Rhino
Dove: SAMILOLAB, Via Elettra, 96 – 65126 – Pescara
Organizzazione: Samilo srl
Per l’iscrizione è necessario inviare i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, c.f. e/o P.IVA, recapito telefonico ed e-mail) all’indirizzo: info@samilolab.it.

DrillTool per Rhinoceros 4.0


Logis3D è lieta di mettere a disposizione di modellisti e designer del settore
accessori moda e gioielleria, il plugin DrillTool per Rhinoceros 4.0, per
progettare velocemente utensili parametrici di foratura per pietre circolari.
Inoltre, è possibile salvare il singolo utensile in un database e recuperarlo
in seguito per sottoporlo ad ulteriori modifiche.