venerdì 16 maggio 2014

AA Visiting School New York: Embedded Intelligence - 21-30 luglio 2014, Long Island City (NY)

21-30 luglio 2014
Long Island City, NY

Ospitato da Mode Lab a Long Island City, Embedded Intelligence è un workshop intensivo della durata di 10 giorni. Combinerà la ricerca negli ambiti dei sistemi naturali e dei materiali compositi con metodi di fabbricazione avanzata. Il workshop esaminerà la possibilità che i modelli biologici influenzino, migliorandoli, i sistemi architettonici, nei quali l'intelligenza si incorpora tramite superfici ad alte prestazioni, differenziate e tuttavia continue. Ulteriori informazioni...
Iscrivetevi ora!


Il workshop sarà supportato da una serie di conferenze tenute da docenti e professionisti di primo piano negli ambiti dell'architettura, dell'ingegneria, della biomimetica e della computazione.

Il team di insegnanti e speaker include:


Gil Akos, Mode Lab
Andrew Baccon, MachineMade
David Benjamin, The Living
Evan Greenberg, AA Emtech
Chuck Hoberman, Hoberman Associates
Will Laufs, LaufsED
Ronnie Parsons, Mode Lab
Brian Ringley, NYCCT
Duann Scott, Shapeways
Skylar Tibbits, SJET/MIT
Eric Tietz, MachineMade

 

AA Visiting School Jordan - 14-24 giugno 2014, Amman (Giordania)


AA Visiting School Jordan
Amman, Giordania
14-24 giugno 2014

AA Jordan è un workshop unico di architettura computazionale, della durata di dieci giorni, che fa parte del programma "Visiting School" promosso dalla Architectural Association School of Architecture di Londra. Il workshop prevede la visita dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO Petra e Wadi Rum, i quali verranno esaminati ed abitati per due giorni.

Programma
Il deserto giordano è un'antichità distinta ed inalterata, un magnifico paesaggio eterogeneo affiorato in seguito ad oltre cinquanta milioni di anni di processi di erosione fluida. La biodiversità del deserto rivela una vasta piattaforma per la ricerca degli artefatti naturali. I partecipanti esamineranno vari fenomeni naturali, tra cui dune di sabbia, strati rocciosi, ponti naturali, gole e formazioni montagnose. Durante il workshop, i partecipanti visiteranno, esamineranno ed abiteranno due siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO: Wadi Rum e Petra (quest'ultima è stata dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno).

Direttore del programma

Kais Al-Rawi

Insegnanti
Julia Koerner
Vincenzo Reale
Marie Boltenstern
Mohamad Makkouk 


Ospiti
Ross Lovegrove, Ross Lovegrove Studio
Wael Attili, Kharabeesh


Ulteriori informazioni ed iscrizioni: http://jordan.aaschool.ac.uk/ 


Geometrias'14 - Lisbona (Portogallo), 17 e 18 maggio 2014


I vincoli tra le geometrie complesse e le tecnologie digitali più avanzate consentono l'introduzione di nuovi approcci multidisciplinari nell'insegnamento, la ricerca e la pratica professionale dei relativi ambiti creativi.

Che ruolo ha, oggi, l'apprendimento della geometria?
In che modo queste nuove tecnologie influiscono sull'insegnamento della geometria e quali nuove opportunità di apprendimento possono indurre? In che modo si possono applicare e come possono coesistere in un contesto accademico e creativo?

Insegnanti, ricercatori e studenti condivideranno le loro ricerche sui nuovi approcci di insegnamento ed apprendimento della geometria e del disegno durante l'evento Geometrias'14 di Lisbona (Portogallo), nei giorni 17 e 18 maggio 2014.


mercoledì 14 maggio 2014

Performance Aided Design (PAD) - Summer School ad Aalborg (Danimarca)


Università di Aalborg 
Woven + Reciprocal wooden structures
Performance Aided Design (PAD) Summer School
28 luglio - 15 agosto, Utzon Center, Aalborg, Danimarca

Lo scopo di questa Summer School è l'applicazione di nuovi strumenti di progettazione al campo delle strutture reciproche in legno. Si useranno strumenti di progettazione parametrica basati sull'applicazione di Rhinoceros e Grasshopper. (PAD: Performance Aided Design)

Si useranno il metodo degli elementi finiti, i cicli iterativi, gli add-on per Grasshopper sviluppati internamente, così come dei modelli fisici. Il tutto svolgendo uno sguardo alla cultura tradizionale delle costruzioni in legno ed imparando da essa.

Scadenza iscrizioni: 15 maggio



Workshop sulla visualizzazione architettonica - Barcellona, 27-28 giugno 2014


Architectural Visualization Workshop - V-Ray 2.0 per Rhino
Barcellona - Spagna
27-28 giugno 2014

Lo scopo di questo workshop è quello di fornire a tutti i partecipanti le conoscenze necessarie per la realizzazione di rendering fotorealistici con V-Ray 2.0 per Rhino.

Il corso inizierà con una serie di nozioni fondamentali sul rendering, quindi si passerà ad esaminare le impostazioni più avanzate, per finire con una serie di suggerimenti per la post-produzione dei rendering in Adobe Photoshop. I partecipanti svilupperanno una serie di case study su rendering architettonici e di prodotti, ambiti in cui si usa il rendering come principale tecnica di rappresentazione. Durante questi case study, i partecipanti impareranno a gestire i parametri di V-Ray ed a creare le texture per il rendering.

Insegnante: Matúš Nedecký di FlyingArchitecture
Lingua: Inglese
Organizzanoicreatia, SMD e FlyingArchitecture

Sconti per le iscrizioni pervenute entro il 2 giugno!

 

Resoconto del 10º RhinoDay Italia


Il 10º RhinoDay Italia ha avuto luogo gli scorsi 11-12 aprile presso l'Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale).

Oltre alle presentazioni degli utenti, ci sono state varie presentazioni a cura di McNeel: Steve Baer, Giulio Piacentino e Giuseppe Massoni hanno mostrato le ultime novità su RhinoPythonGrasshopper e Rhino, rispettivamente.

Workshop online estivi su Rhino e Grasshopper

L'estate è un periodo ideale per partecipare ad un corso online. Non c'è bisogno di spostarsi. Potete partecipare alle sessioni "live" oppure, se lo preferite, seguire i video quando avete tempo. Date un'occhiata ai nostri corsi in programma: