mercoledì 8 ottobre 2014

MIXOGEN Design Contest

MIXexperience Objects GENerator

MIXOGEN è un concept ideato e sviluppato da:
- lo staff di mixexperience

Il contest è rivolto ai designers utenti di Grasshopper ai quali si richiede una progettazione generativa di oggettistica per la stampa 3d configurabile secondo i canoni della Mass Customization.
Di seguito, gli step ed i requisiti dei progetti: 

  1. Sviluppa la tua idea con l'ausilio di Rhino e Grasshopper
  2. Le modifiche del progetto sono collegate all'uso che farai degli slider di GH
  3. Controlla che il risultato sia un solido chiuso e senza buchi
  4. Invia la tua definizione di GH con allegato, eventualmente, il file di Rhino (solo per geometrie referenziate) all'indirizzo che trovi nel bando
  5. Se verrai selezionato, lo staff di mxp lo elaborerà per il configuratore web GENERATOR
  6. Le variazioni del progetto saranno gestite on line dall'utente che selezionerà quella di suo gradimento
  7. Nello shop ci sarà la possibilità di acquistare il file ottimizzato per la stampa 3d 

Corso online di livello 1 su Rhino 5 - Ottobre 2014

Corso online di livello 1 su Rhino 5
10-22 ottobre 2014
US$200.00

In questo corso online, imparerete a creare ed editare accurati modelli NURBS 3D freeform. Il corso analizza gran parte delle funzioni di Rhino, compresi i comandi più avanzati relativi alle superfici. La scaletta dettagliata del corso è disponibile qui.

Quando: 
  • Sessione orientativa: 10 ottobre, 9:00-10:30 (Ora del Pacifico)
  • Corso: 13, 14, 15 ottobre e 20, 21, 22 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00 (Ora del Pacifico)
    Calcolate la vostra zona oraria.
 
Il corso si terrà in lingua inglese, tramite il software GoToTraining. Sarà necessario aver installato Rhino 5 per Windows. La WIP di Rhino per Mac non sarà valida per questo corso. Sarà necessaria una connessione Internet stabile e veloce. Sarà necessario essere muniti di cuffie con microfono. Sarà necessario disporre di una copia cartacea della "Guida pratica di livello 1". La potete scaricare da qui
 

martedì 7 ottobre 2014

"Progettazione e fairing di scafi e carene per i professionisti" - 13-16 ottobre 2014, Paesi Bassi


Progettazione e fairing di scafi e carene per i professionisti - Livello 1 e 2
RhinoCentre NL, Leeuwarden, Paesi Bassi
13-16 ottobre 2014

Navi - Yacht - Imbarcazioni da lavoro - Multiscafi
Obiettivi:
Progettare scafi e carene di alta qualità con Rhino, in modo veloce e flessibile

Insegnante: Gerard Petersen, architetto navale e fondatore dell'azienda RhinoCentre. Usa Rhino dal 2001 per la realizzazione dei suoi progetti, tra cui il trimarano Kenau.
Lingua: Inglese


 

"The Evolution of Shell Lace Structure" - Tonkin Liu


Lo studio di architettura Tonkin Liu ha pubblicato un nuovo libro intitolato The Evolution of Shell Lace Structure, in concomitanza con un'esposizione presso il Royal Institute of British Architects.

La "Shell Lace Structure" è una tecnica strutturale pionieristica inventata dallo studio londinese Tonkin e sviluppata in collaborazione con gli ingegneri di Arup.

Libro | The Evolution of Shell Lace Structure di Tonkin Liu

Esposizione presso il RIBA | Tonkin Liu: The Evolution of Shell Lace Structure

L'esposizione è stata prorogata fino al 18 ottobre; il giorno 7 ottobre alle ore 18.15 ci sarà un dibattito presso il RIBA, a cui vi potete iscrivere rivolgendovi al RIBA stesso.

INFORMED MATTER - workshop di livello intermedio su Grasshopper a Parigi - ULTIMA CHIAMATA


INFORMED MATTER - workshop di livello intermedio su Grasshopper
Parigi, Francia
17-19 ottobre 2014

Lo spazio in cui viviamo è in ogni suo aspetto monitorabile ed appare come un flusso, un gradiente di dati in continua evoluzione. La nostra comprensione dell'ambiente circostante aumenta ogni giorno grazie alla nostra capacità di scansionare e campionare l'ambiente che ci circonda usando risoluzioni sempre maggiori e migliori tecnologie e sensori. Lo spazio si rivela quindi come un campo di dati in continua evoluzione. La nostra capacità di agire e di progettare lo spazio stesso può venire accresciuta tramite l'uso di strumenti in grado di informare meglio i processi progettuali, con flussi di dati più accurati, specifici e variabili, nel tempo e nello spazio.

INFORMED MATTER è un workshop di livello intermedio su Grasshopper che si incentra sulle "strategie di data embodiment" e sulle tecniche di modellazione mesh avanzate.

Grasshopper è un potente processore di informazioni che fornisce le basi per lo sviluppo di possibili strategie per inFORMARE morfologie di contenuti digitali secondo condizioni specifiche di set di dati.

 
Il workshop si incentra sull'integrazione dell'elaborazione di informazioni nei sistemi digitali per consentire la formazione di strutture, dalle più semplici alle più complesse. Lo scopo è fornire una comprensione dell'articolazione delle informazioni e dei dati come un'operazione spaziale ed architettonica. I risultati potranno variare dalla pura progettazione di strategie di dati alle geometrie "data-driven", in funzione dei livelli di competenza e delle aspirazini di ciascun partecipante. Il workshop sarà inoltre aperto agli eventuali suggerimenti ed opportunità che possano sorgere durante il suo svolgimento.



lunedì 6 ottobre 2014

DIF - Disruptive Innovation Festival


Il Disruptive Innovation Festival riunirà leader di pensiero, imprenditori, produttori, fabbricanti ed apprendisti per catalizzare un cambiamento di sistema per un'economia futura. Si terrà in prevalenza online ed andrà avanti per 4 settimane, dal 20 ottobre al 14 novembre 2014

Il DIF è caratterizzato da un forte interesse per le idee nuove o in via di sviluppo riguardanti settori cruciali della produzione industriale e della progettazione, come per esempio la stampa 3D.

Gli utenti di Rhino avranno l'opportunità di:

- Mostrare i propri progetti ad un pubblico globale costituito da aziende, investitori, inventori tramite il nostro "open mic" e partecipare alle nostre sfide di progettazione. Iscrivetevi www.thinkdif.co/me qui per ospitare una sessione Open Mic e scoprite le nostre sfide di progettazione visitando questo link: www.thinkdif.co/pages/challenges

- Scoprire in che modo la progettazione stia plasmando il mondo partecipando alle sessioni più svariate, dal "Cradle to Cradle" al futuro della stampa 3D

- Recarsi al Fab Lab più prossimo e partecipare alla nostra sfida "disruptive innovation" per i makers

"Most Legendary Car" - Concorso di rendering


Non perdetevi questo nuovo concorso di rendering indetto da Humster 3D. Se siete utenti di Rhino, siete i benvenuti a spedire i vostri rendering: Most Legendary Car