venerdì 16 marzo 2018

ULTIMA CHIAMATA - OLTRE IL BIM - Milano 28 e 29 marzo



OLTRE IL BIM - Conferenza e workshop
Milano

Graphisoft Italia, in collaborazione con McNeel Europe, ha organizzato una Conferenza su progettazione parametrica e BIM (Building Information Modeling), seguita da workshop, a Milano il 28 e 29 marzo.

Non perdere l'opportunità di saperne di più su progettazione architettonica computazionale e sulla soluzione Rhino-Grasshopper-ArchiCAD.

Speaker: McNeel Europe (notizie sull'imminente release di Rhino 6 e food4Rhino), Ákos Karóczkai (esperto di Grasshopper e BIM), Mario Sacco, Michele Calvano, Jorge Beneitez (Enzyme), Arturo Tedeschi, Guillermo Ramírez (Helen & Hard), Carlo Zanchetta, Yoseph Pagliero e Caterina Bellotto.


mercoledì 14 marzo 2018

Scambiare modelli tra Rhino e Revit mediante IFC



VisualARQ fornisce funzionalità IFC che aiutano architetti, ingegneri e professionisti dell'industria AEC a scambiare modelli 3D tra Rhino e altri programmi BIM (Building Information Modeling).

La guida IFC da Rhino a Revit ha lo scopo di aiutare gli utenti a esportare e importare modelli da Rhino a Revit e viceversa, utilizzando il formato file IFC. La guida fornisce informazioni utili informazioni sui seguenti argomenti:

  • Funzionamento del processo di importazione ed esportazione mediante IFC.
  • Tipi di informazioni che possono essere archiviate in file IFC con VisualARQ.
  • Riconoscimento degli oggetti di VisualARQ e Rhino in Revit.
  • Soluzioni per problemi comuni in questo processo.

La guida include inoltre suggerimenti su come contrassegnare qualsiasi geometria di Rhino con un tipo IFC specifico o su come aggiungere parametri personalizzati alla geometria per i file IFC

Novità di RhinoGold 6.6



Nuovo RhinoGold 6.6 - CAD per la progettazione orafa!

Il team di RhinoGold ha annunciato la versione 6 aggiornata di RhinoGold che funziona sul software Rhino 6 lanciato di recente.

Novità:
Compatibilità con Rhino 6.
Funzionalità di RhinoGold 6.5 incluse anche in RhinoGold 6.6.
Oltre 100 miglioramenti disponibili nelle note di aggiornamento. 

Karamba per Rhino 6




Karamba è uno strumento di ingegneria strutturale parametrico che fornisce un'analisi precisa di strutture reticolari spaziali, strutture portanti e piani di orientamento.

Karamba è completamente integrato nell'ambiente di progettazione parametrica di Grasshopper, un plug-in di modellazione 3D per Rhinoceros. Ciò semplifica la combinazione di modelli geometrici parametrizzati, calcoli di elementi finiti e algoritmi di ottimizzazione come Galapagos.

La nuova versione "work in progress" di Karamba è ora disponibile. Contiene un programma di installazione per Rhino 6 e altre nuove funzionalità.

Un elenco completo delle nuove funzionalità e delle correzioni di errori è disponibile qui.


martedì 13 marzo 2018

Evento ESEF - Utrecht, 20-23 marzo


Design8 bv, rivenditore autorizzato di Rhino, verrà presentato in occasione dell'evento ESEF 2018, lo spettacolo commerciale nel settore delle forniture, dell'outsourcing, dello sviluppo e dell'ingegneria di prodotti.

L'evento
ESEF 2018 si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2018 presso il centro Jaarbeurs di Utrecht.

Visita Design8 bv presso lo stand 1.A071 per ulteriori informazioni su Rhino 6 e V-Ray.
La visita è completamente gratuita! Fai clic su questo link per registrarti gratis

Progettazione ambientale e analisi sulla sostenibilità in Rhino/Grasshopper


Il potenziale dell'analisi sulla sostenibilità in un flusso di lavoro parametrico

Par Bratt è un progettista architettonico di COOKFOX Architects, un'azienda premiata con sede a New York, dalla lunga storia in progettazione sostenibile. Si tratta della prima azienda di architettura che vanta quattro progetti LEED Platinium a New York.

Per un recente progetto COOKFOX, Par ha implementato un flusso di lavoro utilizzando un'analisi diurna configurata parametricamente in DIVA per Grasshopper, che ha permesso di valutare le dimensioni e proporzioni di un atrio in un edificio a più piani.

Man mano che le aziende di architettura si introducono nel mondo della progettazione parametrica, diventa sempre più importante includere strumenti di analisi integrati a sistemi di modellazione e progettazione nello stesso ambiente parametrico.


madCAM per Rhino 6


madCAM è un plug-in CAM 3D per Rhino che consente all'operatore di realizzare creazioni di modellazione e percorso utensile in Rhino 3D. 

Tutti i menu per la gestione di madCAM e dei percorsi utensile creati sono integrati in Rhino e archiviati con il modello. 

Sviluppato per lo stampaggio di utensili e per produzioni di prototipi, madCAM genera percorsi utensili senza collisione, con eccellenti azioni di taglio. Un plug-in molto usato in operazioni di precisione e per ottenere superfici perfettamente smussate. Pensato per operatori NC che richiedono un sistema efficiente, facile da usare. madCAM rende più efficiente la produzione industriale, accorciandone i tempi.

lunedì 12 marzo 2018

EvoluteTools per Rhino 6

Evolute è lieto di annunciare il lancio di EvoluteTools per Rhino 6.

• EvoluteTools è ora disponibile per Rhino 5 e Rhino 6 per Windows.
• Le nuove licenze di EvoluteTools possono essere usate in Rhino 5 e Rhino 6.
• Sconto del 50% sull'aggiornamento delle licenze esistenti.

Tutti i clienti che hanno acquistato una licenza di EvoluteTools nel 2018 o nella seconda metà del 2017 riceveranno, su richiesta, un aggiornamento gratuito. Contatta Evolute se desideri ricevere l'aggiornamento.


Shape To Fabrication 7 - Londra, 24 e 25 aprile


Organizzata da SimplyRhino UK, la conferenza Shape To Fabrication (Londra, 24 e 25 aprile) si incentra su tecnologia di punta, costruzione e applicazioni innovative in architettura, ingegneria e design. Gli oratori di quest'anno plasmeranno il futuro, innalzando senza timore la tecnologia e l'ingegneria a un livello superiore.

Viviamo in un'epoca senza precedenti. Un periodo in cui gli edifici sono in movimento, i gioielli possono essere stampati, i vestiti vengono vaporizzati sulla pelle, le facciate piegate da robot e le automobili realizzate con tessuti. Siamo fieri di presentare i pochi audaci, i primi a utilizzare tali tecnologie pioniere per creare magiche esperienze.

Presentatori dell'evento Shape to Fabrication 2018:

Foster + Partners
Heatherwick Studio
Zaha Hadid Architects
3XN architects GXN innovation
Penda
Arup
Format Engineers
Loop.pH
Studio Moritz Waldemeyer
Zoe Laughlin/Institute of Making
Fologram
Sviluppatori di McNeel
Ulteriori informazioni prossimamente...