giovedì 4 giugno 2009

Seminario gratuito su Matrix VI, venerdì 5 giugno - Chieti

Il prossimo venerdì 5 giugno, il sig. Michele Turco della Infoserval di Valenza impartirà un seminario su Matrix VI, software dedicato alla modellazione orafa.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
  • Che cos'è Matrix VI
  • Come si modella con Matrix VI e le sue applicazioni
  • Il rendering
  • La prototipazione
Quando: venerdì 5 giugno, dalle 10.00 alle 12.00

Dove: Istituto Statale d'arte "Nicola da GuardiaGrele", Via L. d'Aragona, 19 - Chieti


Il seminario è aperto a tutti e gratuito. Non c'è bisogno di iscriversi.


Cliccare qui per scaricare il pdf dell'invito al seminario.

mercoledì 3 giugno 2009

LaN ON-SITE: BCN v2



LaN annuncia il suo secondo ON-SITE:Barcelona workshop, i cui moduli verranno tenuti dal 10 al 30 agosto 2009.

Nel 2008, in occasione del primo BCN workshop a cura di LAN, tenuto presso l'IaaC di Barcellona, utenti provenienti da ben 12 paesi parteciparono alle varie conferenze e seminari tecnici organizzati, per ampliare le loro competenze sulla progettazione digitale e la fabbricazione in architettura. Quest'anno, LaN estende il workshop con una serie di sessioni introduttive che si terranno nelle varie sedi LAN - Barcelona / Boulder / Brooklyn / Bozeman (10-12 agosto). IN questa edizione, i partecipanti possono scegliere i loro moduli.



Primo workshop su RhinoScript a Dubai, 12-14 giugno



Intro. To Architectural Scripting Workshop
Dubai - 12-14 giugno

Con l'arrivo dello scripting nei sistemi CAD, i processi di progettazione hanno preso una strada diversa, in cui i progettisti non solo sono in grado di automatizzare le operazioni di modellazione, ma anche di concepire regole e di includere la logica nelle loro esplorazioni formali. Questo workshop si costruisce attorno al concetto di design computazionale. I partecipanti impareranno a pensare in termini algoritmici e ad esprimere le loro idee sulla progettazione. Analizzeremo i fondamenti della programmazione, coltivando varie abilità tramite una serie di brevi esercizi di vario livello. Se non avete nessuna esperienza nella programmazione, questo è l'evento che fa per voi. Il principale veicolo del workshop sarà RhinoScript, un linguaggio che ha dimostrato di essere la miglior piattaforma per l'esplorazione del design e la programmazione, sia per i principianti che per i più esperti.


  • Insegnante: Maher El-Khaldi è ricercatore PhD ed insegnante presso il Georgia Institute of Technology, gruppo di Design Computing. Nel 2007, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) gli rilasció un master sulla progettazione computazionale. Maher ha insegnato Rhinoscripting presso il Georgia Tech’s College of Architecture, collaborando con Rajaa Isaa, sviluppatrice che attualmente collabora nello sviluppo di Rhino. Maher è anche il direttore del dipartimento di computazione della Shape Architecture Practice + Research.
  • Costo: Professionisti $500 / Studenti $350.
  • Dove: http://www.shelter.ae/
  • Ulteriori informazioni ed iscrizioni: Cliccare qui e contattare maher@shape-arc.com o saadia@shelter.ae.

    Vedere anche: http://shelter.ae/blog/


AIANY e l'evento Live Design: 9 giugno, NYC

AIANY la prossima settimana ospiterà un evento gratuito, al quale parteciperanno come speaker vari membri di Live Architecture Network (LaN).

Live Design: Case Studies of a Parametric Practice

LaN affronta lo sviluppo architettonico tramite una serie di collaborazioni interdisciplinari rese possibili dal binomio programmazione digitale + fabbricazione. Gli speaker dirigono un team globale che si occupa di progettazione digitale in campo architettonico e realizza progetti sia per il mondo accademico che per clienti specifici.


Speaker
: James Coleman, Carlo Maria Ciampoli, Monika Wittig - LaN

Quando: Martedì, 9 giugno 2009
Orario: dalle 6:00pm alle 8:00pm ET
Dove: Center for Architecture, 536 LaGuardia Place (Tra Bleecker e W 3rd St), Sala conferenze (Piano inferiore)


Ingresso libero*.
Posti a sedere limitati, per poter partecipare all'evento, confermare la propria partecipazione
a Erleen Hatfield.

*Ufficialmente riconosciuto per 1.5 AIA Professional Development Hours. Questo evento AIANY è stato reso possibile grazie al supporto di ABC-Imaging.

Informazioni su AIANY
Informazioni su LaN

martedì 2 giugno 2009

Release Candidate 1 della SR6 di Rhino 4.0 disponibile

La Release Candidate 1 della Service Release 6 di Rhino 4.0 è disponibile per il download.

Si tratta di software in versione pre-release. Se non ve la sentite di lavorare con una versione pre-release, non scaricate questa versione. Questa release candidate è stata testata dal nostro team di tester interno, che la ritiene stabile, affidabile ed adatta all'uso per la produzione. Tuttavia, come succede con tutte le versioni candidate al rilascio, è possibile che vi siano alcuni problemi che non abbiamo rilevato durante il testing interno. Ci aspettiamo che questa Service Release venga scaricata e provata da varie migliaia di utenti e che questi ci segnalino gli eventuali errori trovati.

Una volta appurato che in questa release non ci sono problemi di grande importanza, rilasceremo ufficialmente la Service Release. Vi invitiamo a segnalare eventuali crash usando la finestra di dialogo di segnalazione di errori della McNeel, che appare ogni volta che si verifica un blocco.

Eventuali altri problemi vanno segnalati al nostro team di supporto.

Bug risolti:

  • Risolti i crash che si verificavano con Cerchio, BoxEdit, Shutdown di Rhino, QuotaAngolo, Intersezione, Loft, Offset, importazione SolidWorks, importazione STEP, apertura file, Paneling Tools, Poligono, Stampa, ProprietaTesto, Rettangolo, Riparametrizza, SalvaConNome, ScalaBordo, SelNomeBlocco e curve corte.
  • Si sono risolti anche molti altri bug.

Un'altra libreria di materiali per Brazil



Brian James ha appena postato un'altra libreria di materiali per Brazil. Questa volta si è incentrato sul vetro. Il download è gratuito.