venerdì 29 gennaio 2010

FabLab House



Il Fab Lab House Project, diretto dall'Institute for Advanced Architecture of Catalonia, il Center for Bit and Atoms - MIT ed una rete mondiale di fab labs, è stato scelto come partecipante al concorso Solar Decathlon Europe, che si terrà a Madrid il prossimo giugno.

Rhino è stato uno strumento fondamentale per la realizzazione di questo progetto.

Ulteriori informazioni...

COMMODULATE - un "generatore di stand" progettato dagli studenti di FH Trier



Lo stand progettato dagli studenti della scuola tecnica superiore FH Trier è stato inaugurato di recente all'IMM 2010 di Cologna, il salone internazionale del mobile e del design.

"Per l'installazione dell'IMM2010 abbiamo sviluppato un "generatore di stand" che associa le condizioni di una determinata ubicazione (dimensioni, direzione, ecc) con i requisiti di uno specifico spazio espositivo e l'atmosfera desiderata per tale spazio. Con l'aiuto di un programma scritto in Rhinoscript/Visual Basic, questi parametri vengono elaborati e valutati in un processo di progettazione iterativa, allo scopo di proporre una possibile soluzione per uno stand espositivo."

Ulteriori informazioni (in tedesco)...

Concorso internazionale di architettura 2010



MAG LAB (Siria-Spagna), in collaborazione con Ebdaat Magazine (Architectural Creations), ALFA 301 (Spagna) e Stardust (Brasile-Italia-Spagna-USA), sta organizzando il concorso 2010 International Architectural Competition. Architetti, ingegneri e designer sono invitati ad investigare nuove idee e concetti.

Il concorso richiede la progettazione di progetti innovativi che tengano conto di fattori quali il contesto storico e sociale, il tessuto urbano esistente, la scala umana e l'ambiente.

Il concorso vuole concedere ai partecipanti la libertà necessaria affinché possano intraprendere
questa sfida nel modo più creativo ed innovativo. I partecipanti dovranno produrre solo il concetto ed illustrare le loro idee in modo grafico-architettonico (mediante l'uso di software digitali).

I premi vanno dai 1.000 ai 2.000 euro.

Ulteriori informazioni...

Head-Tracking 3D di Apple per Rhinoceros



Nella blogosfera di Apple ultimamente si è parlato molto della notizia della registrazione di un brevetto per l'head-tracking 3D. Di recente, infatti, Apple ha registrato un sistema di riconoscimento dei movimenti del viso o del corpo per l’orientamento a schermo di un oggetto. Non c'è più bisogno del mouse o della tastiera: basta seguire con lo sguardo un'immagine ed essa verrà orientata di conseguenza sullo schermo. Per una spiegazione visuale, Software Advice ha creato un video su come si potrebbe usare questo sistema nella modellazione 3D.

Ulteriori dettagli...

mercoledì 27 gennaio 2010

Print'Or 2010



31 gennaio - 2 febbraio - Print'Or - Lione (Francia)

Print'Or è la mostra mercato di orologi e gioielli più importante in Francia.

Per informarvi sulle novità relative a Rhinoceros ed ai nuovi plug-in ed hardware, visitate i nostri rivenditori e partner:

Nuovi tutorial su Rhino, a cura di Adam O'Hern

Adam O'Hern, disegnatore industriale ed insegnante presso l'Otis College of Art & Design, ha creato una serie di tutorial su Rhino che usa come materiale di supporto per le sue lezioni. Li ha pubblicati nel suo blog, che vi invita a visitare. Tra i tutorial, si includono:

Ulteriori informazioni...

lunedì 25 gennaio 2010

Rhino al Samumetal Pordenone



10-13 febbraio - Samumetal - Pordenone (PN), Italia

Samumetal - Salone delle tecnologie e degli utensili per la lavorazione dei metalli.

Vi invitiamo a visitare lo stand di ZEN'S srl (Padiglione 6 - Stand 28) per saperne di più su Rhinoceros, T-Splines, SUM3D, EdgeCAM, scanner 3D e stampanti 3D di ZCorp.